Barrette ai mirtilli

Un’altra ricetta da “Vegan Cookies etc.”. Questa l’avevo adocchiata da subito, ma non ero ancora riuscita a trovare i mirtilli. Premetto che le dosi nel libro sono il doppio di quelle che ho usato io, ma visto che si trattava di una ricetta “sperimentale” non me la sono sentita di “rischiare” mezzo kg. 😯 di mirtilli.

In realtà non mi sono venute molto “barrettose” ma più tipo un “crumble”, probabilmente perché non ho misurato il burro di soia e forse era un po’ di più di quello che credessi (ne avevo circa mezza confezione e me ne serviva 1/2 cup, cioè circa 120 ml e quindi sono andata a occhio). O forse perché la farina di farro integrale che ho usato è piuttosto grossolana e quindi ha “legato” poco con l’impasto. Ah, mi sono accorta ora di essermi dimenticata il lievito :oops:, ma sarebbe stato 1/2 cucchiaino, quindi dubito che avrebbe fatto molta differenza. E mi sono sbagliata e ho messo il doppio dello zucchero nei mirtilli, ma il risultato è stato ottimo, davvero godurioso, praticamente si è fatta la marmellata automaticamente! Se, anzi quando :mrgreen: le rifarò, sicuramente non ne metterò il doppio come stavolta, ma un pochino di più sicuramente! Ho omesso tutte le solite spezie e sostituito l’estratto di vaniglia (ma DOVE si trova? Mirkoooooooooooo) con un pizzico di vaniglia bourbon in polvere (non vanillina, eh!).

Ingredienti (x una teglia quadrata circa 16×16)

Per la base

  • 1 e 1/2 cups di farina di farro (io l’avevo integrale, nella ricetta è normale)
  • 1/2 cup zucchero bianco
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cup burro di soia o margarina (+ un pochino per la teglia)
  • 1-2 cucchiai di succo di mela (o latte veg)

per il ripieno

  • 250 gr. di mirtilli (circa 2 cups ;))
  • 1/4 cup zucchero (io ne ho messo il doppio, vedi sopra)
  • 2 cucchiaini amido di mais
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 cucchiaio d’acqua

Procedimento

Ho impastato la farina con lo zucchero, il sale, e il burro di soia, aggiungendo un pochino di liquido, in modo da ottenere un impasto sbricioloso. In un’altra ciotola ho mescolato i mirtilli con lo zucchero, la maizena , la vaniglia e l’acqua, quindi ho imburrato la teglia e ho utilizzato circa 2/3 dell’impasto per fare la “base”, schiacciandolo bene con le mani. Ho ricoperto uniformemente con il composto di mirtilli e sbriciolato il resto dell’impasto sopra, quindi ho infornato a 180° per circa 40 minuti.

Il profumo era strepitoso e non sono riuscita ad aspettare che si raffreddassero completamente (come da istruzioni) prima di tagliarle :roll:. Forse si sono sbriciolate anche per questo. Boh. Comunque erano buonissime (parlo al passato perché nonostante le abbia fatte ieri sono già finite :mrgreen: complice una cenetta fra amici da cui vi posterò altre cosette!). Provatele!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Cri, queste barrette hanno un aspetto invitante, devo ancora inaugurare le mie cups 🙁 Forse se ci fossero ricette salate con l’utilizzo delle stesse cups, ma credo che sia una fortuna non essere proprio golosona 🙂 Ciao tesoro dai un baciotto alla belva 🙂

    Reply
  2. Ah, Chicchina, ma questa è quasi come una crostata… :mrgreen: e se non erro le crostate sono il tuo punto debole! Cmq se trovo qualche ricetta salata con le cups la posto!

    Reply
  3. Verissimo le crostate sono il mio punto dolce debole 😀

    Reply
  4. Calorie? Sembrano buonissime.

    Reply
  5. Mirko, non hai letto il mio appello nella ricetta? Ho bisogno del tuo aiuto! Dove posso trovare l’estratto di vaniglia secondo te?

    Reply
  6. Cri, peccato aver finito i mirtilli stamattina a colazione… 🙁
    … ma appena li ricompro, la faccio !!!

    L’estratto di vaniglia sarà quello classico nelle fialette ??? Se sì, secondo me é molto meglio quella che hai usato tu… 😉

    Reply
  7. Cri che meraviglia! Per l’estratto di vaniglia fatto in casa se vuoi posto la ricetta aggiornata (è inserita in un’altra ricetta e quindi ha poca visibilità). Per “aggiornata” intendo “rinfrescata” un po’ come si fa con la pasta madre per intenderci 😉

    Reply
  8. Cri, che meraviglia! Io adoro i mirtilli!!!!! 😉 queste barrette sono davvero goduriose!!!! Il profumo dei mirtilli è ineguagliabile!

    Reply
  9. mamma che roba da mandarti via di testa questaaaaa….
    cavoli cri, spettacolo proprio!! ^__^

    Reply
  10. A me sembrano super mega fantastiche, ne vorrei un paio adesso..

    Reply
  11. Due grazie. 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti