Panodori

Siori e siore, perdonate l’assenza su questi schermi ma fui toscana per ben 5 giorni…e tutto ho voluto, in vacanza in patria, tranne che accendere il computer per un solo secondo.

Ma ieri son migrata di nuovo nelle terre padane, e oggi ho fatto un pranzetto sfizioso quasi solo per avere una scusa per postare di nuovo XD…

…quindi, non perdo tempo e vi vado subito a presentari i PANODORI:

La mia Toscanuccia mi ha evidentemente ispirata alla gentil arte della panzanella, anche se non ho avuto modo di portarmi su un tozzo del nostro super pane ORGOGLIOSAMENTE SCIOCCO e ho dovuto ripiegare su quel che ho trovato (perchè avete voglia di dire, ma in lombardia un pane toscano come Dio comanda è introvabile).

Così, ecco una ricettina fusion a metà tra il toscanaccio e lo sperimentale:

Ingredienti (1 persona):

1 panino ai cereali (circa 60gr)

2 pomodori insalatari

50 gr mais circa

1c olio evo BONO

cipolla fresca a piacere (io piace tanta)

erba cipollina a piacere (come sopra)

Procedimento:

Svuotare i pomodori del loro contenuto: se sono maturini, basta tagliare la sommità col coltello e poi svuotarli col cucchiaino.

Raccogliere tutto il succo e la polpa tolti in una terrina. Dopodichè, spezzettare il panino nella suddetta terrina. Sono convinta che la meglio per questa operazione sarebbe il tipico pane sciocco raffermo che si usa per la panzanella, ma io non ne avevo nè di sciocco nè di raffermo quindi ho usato il chicco multicereale che compro di solito in panetteria qua sotto per fare da contorno alle pietanze, rendendo il piatto un pò più particolare.

Aggiungere mais, cipolla & erba cipollina tritate finemente e olio.

Non ho aggiunto sale perchè il pane era salato, comunque qui vedete voi a vostro piacere. Riempire i pomodori con questa zuppetta e lasciar macerare una mezzora in frigo. Consumare con giuoia.

Ovviamente la ricetta si presta a numerose varianti: capperi & basilico, olive… secondo me il bread stuffing è celestiale. E, che ve lo dico a fare, fresco e assolutamente light ma nutriente e saziante al contempo. E fa pure molto toscana.

Toscana dove spero di tornare presto…son dovuta salire per impegni vari e almeno fino a domenica sarò qui, ma devo dire che giù si stava molto meglio (ma vaaaaa?)

Se non altro, stasera concertone in vista con i Clutch… concerto che smanio da diverso tempo, per quanto riguarda i miei gusti forse una delle chicche dell’anno…southern blues/stoner dal Maryland. Per farveli conoscere vi dedico la loro ‘WHEN VEGANS ATTACK’, non credo ci possa essere niente di più a tema.

E, a chi interessasse, ecco pure il poster che ho disegnato per loro, ve lo linko così non inserisco le tanto fastidiose immagini in verticale che ci vengono severamente vietate 😉

Ultima news non allegra è che la grigliata veg è stata rimandata, motivo per il quale non vi ho piu fatto sapere nulla. Purtroppo l’ho disdetta io in quanto organizzatrice perchè tra impegni vari e malattia non ho avuto il minimo tempo e modo di occuparmene… ma si rifarà, ah, se si rifarà. In compenso pare la broncopolmonite stia quasi (quasi) sparendo, e sono molto orgogliosa di comunicarvi che non fumo da ben dieci giorni…che vi assicuro, per me, essere tantissimo…e sto prendendo questa cosa come input per continuare… a quanto pare, non tutti i mali vengono per nuocere! Ho fame 24h su 24 non fumando, ma sicuramente è meglio prendere qualche kg in più che perdere un polmone, no?

Un besito a tutti! Enjoy!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottima ricetta! E, forza, dai che ce la fai a smettere di fumare! (Sai quanti animali nei laboratori sono sottoposti al fumo passivo per trovare chissà quale rimedio per i fumatori… l’unico rimedio è smettere! Anche per loro…) Un abbraccio!

    Reply
  2. Welcome back!!! Belli i panodori 😀 😀
    Son contenta del miglioramento polmonare… E hai tutta la mia stima e anche una buona dose di invidia per i 10 giorni di stop al fumo….

    Reply
  3. ellallà gnubby che sciccheria!!! son bellissimi da vedere, e io ADORO la panzanella!!! anche se adoro farla col pane duro calabrese che ciuccia tutto il sugo e rimane croccantino!

    Reply
  4. Ma infatti anche col toscano, che è durerrimo anch’esso, il risultato è medesimo…però il chicco ai cereali ha il suo perchè. Buona idea per il pane vecchio non piu buono da mangiare da solo

    Reply
  5. ahhhhh io per pane toscano intendevo quello morbido senza sale…che non mi piace tanto 😛 e ho assaggiato quello buono perchè una mia zia toscana che abita a porretta (vicino pistoia) compra solo quello!

    Reply
  6. il pane toscano è si senza sale, ma morbido giammai…ha la crosta marmorea e la mollica densissima…infatti è il pane da zuppa per eccellenza

    Reply
  7. Bellissimi….!!!! Oggi finisco un attimino tardi di Lavorare.. se riesco passo !!! Urca.. iniziano presto…!!! da una parte meglio …!!! Figo il poster … Domani suonano con gli Antares… UUUhhhh… Bravi Bavi Stele…!!!! Sono Contenta x Loro…!!! Al Max a Stase… ma Sicuro Te sarai in Prima Fila YYEEAAHHH… Bacio Bacio

    Reply
  8. Ciao, ho poco tempo per commentare ma questa tua ricetta mi sembra sfiziosa assai 😉
    Per il fumo, tieni duro se ci riesci!! Secondo me è normale, anch’io quando avevo smesso di fumare avevo sempre fame, mi sarei sbranata anche il tavolo! Tempo dopo, ho letto E’ facile smettere di fumare se sai come fare, il cui autore sostiene che lo stimolo di fumare è molto simille a quello della fame, per cui può essere per quello che ti sembra di avere sempre fame! Ma passerà, e secondo me non dover più dipendere dalla sigaretta è una gran bella libertà.

    Molto belle le tue grafiche 🙂

    Reply
  9. bellissimo il cartellone e boni i pumidori ripieni! brava-ava-ava! ^__^

    Reply
  10. BELLISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E continua così, non fumare ma mangia piuttosto, e poi sono tutte cose buone e sane!!!!! Bello il poster 😉

    Reply
  11. Bei pomodori. Fresco e light. Brava 🙂

    Reply
  12. ottima idea e ottima presentazione!!

    Reply
  13. Troppo BONI!!!!!! 😉

    Reply
  14. che bella questa panzanella in versione chic! (anch’io da toscana la adoro..è il piatto in assoluto che mi fa estate!)

    Reply
  15. Uh, mi spiace x la grigliata, fammi sapere se e quando la farete. 😉
    Bravissima per il fumo, cmq anche io ho smesso dal 28 Aprile ed in realtà ho preso qualche kiletto…

    Reply
  16. La cosa più bella di questo post è che hai smesso di fumare!!! 😛

    Mi raccomando continua su questa riga 😉

    …i pomodori sono fantastici, e questa (per me) è la foto più bella che hai scattato 😉

    brava Gnu 😛

    Reply
  17. Noo Flavia gli Antares! li conosci?haha io gli ho fatto delle foto quando hanno suonato qui eccole—> myspace.com/lassarda/photos/albums/niente-da-festeggiare-masseria-valente-25-12-09/2080623?page=1
    sono bravissimi!! argh! anchio voglio andare ai concerti! quest ‘ inverno devo rifarmi di queste estati lavorative uff…beate voi insomma!!

    Sembrano interessanti questi Clutch, Gnubby! e anche i pomodori!brava 😀

    Reply
  18. @La Sarda: fighissima la Masseria Valente. C’ho suonato il 25 aprile dell’anno scorso. Ottimo cibo vegan, tra l’altro.

    Reply
  19. Waaaaa! Aspetto grandioso, sapore… gnubboso di sicuro!!!
    Il gruppo è tosto! Mi piace! E la tua locandina è uno spettacolo!
    bacio!

    Reply
  20. INSISTI! la libertà che dà il non fumare è impagabile!!

    Reply
  21. Ottimi sti panodori! Bello anche il poster, ora vado sul loro myspace ad ascoltare qualcosa…

    Reply
  22. Cavoli il poster è bellissimo!
    La ricetta è veramente simpatica, ottima proposta per una cenetta fresca tra amici.
    I Clutch li sto ascoltando ora mentre commento, niente male…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti