My Maki n. 2…that’s ok!

Dopo l’esperimento dell’altra sera in tema Sushi&co.- esperimento che non mi aveva convinto del tutto- ci ho riprovato! D’altronde sono una gran testona e quando mi metto in testa una cosa non c’è nulla che tenga. Il fatto è che ieri, nonostante i 40° all’ombra, sono andata ( piccola deviazione sul lavoro ma…ssssssssssss) al negozio bio ( l’unico della città ) e ho comprato lui: l’aceto di riso! Come potevo fare il sushi senza l’aceto di riso dico io? E infatti il risultato si è sentito, eccome! Altro appunto: ho fatto cuocere il riso 5′ in più e in effetti è rimasto cotto al giusto punto, non crudino come la volta scorsa.Per il resto tutto uguale, salvo per il fatto che uno dei rotolini l’ho “farcito” con pesca, dato che sembra che sia un abbinamento nuovo e assai cool; ovviamente potete usare la frutta che preferite, anche fragole, mango, avocado. A questo punto, per non tediarvi, copio e incollo la vecchia ricetta, con le aggiunte del caso.

Ingredienti per 10 maki

80 gr di riso per sushi, 1 foglio di alga nori, verdura ( questa volta fagiolini e carote ) e frutta a piacere, aceto di riso, zucchero

salsa di soia e wasabi per servire

Preparazione
Lavate il riso in acqua fredda per 4 volte, poi scolatelo e tenetelo in un colino per mezz’ora.
Mettete il riso in 150 gr circa di acqua portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per 15′. La fiamma deve essere bassissima.
Fate riposare. Emulsionate un cucchiaino di aceto di riso con  1/2 di zucchero e fate scaldare: lo zucchero deve sciogliersi. Quando l’emulsione sarà fredda spruzzatela sul riso e mescolate.
Intanto prendete il foglio di alga nori e tostatelo; disponetelo su uno stuoino di bambù ( serve per arrotolarlo meglio ), “spalmateci” sopra il riso, tenendo libero un bordo di 3 cm circa. Disponete dentro la verdura ( io ho messo fagiolini e carote, tutto sbollentato e tagliato a fili ) o la frutta  e iniziate ad arrotolare, aiutandovi con la stuoia.
Alla fine, tagliate i rotolini dal rotolone che avrete formato et voilà!
Servite con salsa di soia e wasabi 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi intriga parecchio quello con la frutta.. Mi piacciono questi abbinamenti e brava la Fra che si è data al sushi!! 🙂
    Forza tesoro anche tu, non essere triste, ho visto il tuo nuovo taglio e sei una bomba sexy 😉 . Davvero stai benissimo, sarà il periodo, perchè anch’io non sto benissimo.. Ma tiro avanti 😛

    Reply
  2. Che brava che sei!! Io ho provato una vita fa a fare il vegsushi….beh, lasciamo perdere come è venuto… 😳
    Forse con le tue indicazioni potrei farcela…Io l’aceto di riso ce l’ho lì…in bella mostra. Mi sa che è giunto il momento di usarlo….

    Reply
  3. Mimi: una bomba sexy???? ahhahahahhaha, una BIMBA casomai 🙂 grazie MimYna! Titti: prova!!!!

    Reply
  4. Eh eh, hai il visino angelico come una bimba e sei dolcissima… Comunque, bomba o non bomba, il taglio ti dona da morire e stai una Favola Principessina 😉 😀

    Reply
  5. Francy stai diventando sempre più brava. Questi rotolini sono eccezionali!!!

    Reply
  6. Brava Franci! Belli e con l’aceto di riso devono essere proprio buoni.
    Anche io lo comprerò presto, la prossima volta che passo al NaturaSì.
    Al supermercato (mi pare Carrefour) c’è una miscela apposita per condire il riso del sushi, già preparata. Sinceramente un giorno proverò anche quella, dato che ho comprato un libro “Vegetarian Sushi” e quindi ora le cose si fanno serie! Forse sarebbe anche ora di comprarmi la stuoietta per arrotolare i maki…
    Ciaoooo

    Reply
  7. Grazie a tutti!!!!!!!!! Tin: Vegetarian Sushi?????? mi mandi il link per favore???

    Reply
  8. Eccolo Francy:
    http://www.amazon.com/Vegetarian-Essential-Kitchen-Brigid-Treloar/dp/0794650023
    Io l’ho preso su IBS Books.
    Ci sono delle robe pazzesche, solo a guardare le foto mi si sono illuminati gli occhi e ho cominciato a gongolare al pensiero di stupire gli amici con quelle meraviglie!!!

    Reply
  9. bello e sembra anche fresco….magari un giorno mi decido a provare!!!mannaggia la pigrizia!!!!

    Reply
  10. Te l’ho già detto francy ormai sei bravissima! E vedi come il sushi regala bontà anche senza pesce? Ricordo ne parlammo una volta…Si soddisfa il palato lo stesso senza far male a nessuno! 🙂 Un bacio enorme!

    Reply
  11. E’ da tanto che voglio provare a fare il frushi, un giorno mi deciderò 😀 Ti è venuto proprio bene, complimenti! Ed in più hai dato un gran bell’insegnamento: mai arrendersi e riprovare finché le cose riescono! 😛

    Reply
  12. Grazie a tutti, davvero! Mirko, hai ragione: sembra secoli fa che dicevo “non riuscirei a diventare vegetariana perchè il sushi ( non veg n.d.r ) mi piace troppo”…basta saper trovare i sostituti!e devo dire: non sono mai stata così felice di aver “rinunciato” a qualcosa…
    Tin: grazie!!!!!!!! l’ho messo nella lista desideri di A-Nobil…per il momento mi devo dare una calmata coi libri di cucina, ma prossimamente lo prendo!!

    Reply
  13. Facciamo un gruppo d’acquisto per libri, che dite? Francy, come sei raffinata..qui nella palude manco troverei gli ingredienti 😉 devo fondare l’alimurgic sushi ah ah

    Reply
  14. Brava Francesca, mamma mia che bel sushi, lo mangerei anche subito! Cominciando da quello con le pesche perché mi incuriosisce non poco…

    Reply
  15. Arghhhhh vegetarian sushi!!!
    E che belli questi maki! Hai fatto bene a cuocere 5 minuti di più il riso: é proprio come avevamo detto nell’altra ricetta eh! 😉

    Reply
  16. Buongiorno sig.na Francesca,
    sono il signor Michele e Le devo porre un quesito:a quale trattamento ha sottoposto l’alga nori per privarla del conservante di origine calcarea (non commestibile)?
    Grato di un suo cenno di riscontro Le porgo distinti saluti

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti