Burger di lupini semplicissimi

… e buonissimi!!! Qualche mese fa ho comprato 1 kg e 1/2 di lupini freschi  e conservandoli in acqua salata sono ancora buoni… non so quanto resisteranno ancora però, quindi volevo un modo per mangiarne abbastanza in un solo colpo… avevo subito pensato alle buonissime ricette di burger di lupini presenti sul blog, ma un problema di connessione mi impediva l’acceso ad internet… che fare??? Ovvio, inventare!
Ingredienti:
lupini quantità a piacere
pan grattato qb
olio evo a piacere
1 bel mazzetto di prezzemolo fresco
farina di mais per impanatura

Procedimento:
Sbucciare tutti i lupini. Unire i lupini, l’olio, il prezzemolo e il pangrattato fino ad ottenere un impasto senza grumi e abbastanza compatto. Regolatevi voi con più pangrattato, nel caso fosse troppo liquido, o con un pò d’acqua, nel caso fosse troppo secco, deve essere abbastanza morbido da potersi modellare, ma abbastanza compatto da non disfarsi! Fare con le mani delle pallottole di impasto e poi schiacciarle. Io ho poi avvolto i burger nella carta trasparente e li ho messi in frigo a rassodare un pò, ma potete evitare questo passaggio! Al momento di mangiare, bagnare la superficie dei burger con un pò d’acqua e poi impanarli nella farina di mais. Oliare una teglia da forno, disporvi i burger e cospargerli con un filo d’olio. Mettere in forno 1/2 oretta a 180°. Io li ho mangiati con la maionese vegan light di Concita (con la scusa che fosse light me ne sono sbafata una quantità industriale!!!) Beh,veramente ottimi!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Attars, ho provato a fare, un mesetto fa, i burger di lupini ma non stavano insieme!!! Alla fine avevo un piatto che sembrava cous cous!! Proverò la tua ricetta!!!!

    Reply
  2. vorrei tanto assaggiarli con i lupini veri!!! anche andrada ne aveva proposto una ricetta , si si non avevi la connessione… Però , come i tuoi, mi hanno incuriosita!! Solo che non mi piace acquistare prodotti sotto sale e in barattolo, ma solo naturali 😉
    Cmq ottima ricetta 😀

    Reply
  3. Titti secondo me il trucco sta tutto nell’aggiungere il filo d’acqua dopo aver frullato tutti gli ingredienti e poi frullare ancora qualche secondo!
    Forse è perchè l’acqua fa bagnare il pane che fa da collante!
    dai prova prova sono facilissimi!
    Un bacione!!!

    Mimì che intendi per veri lupini????io i lupini li ho sempre visti venduti in grandi bacinelle piene di acqua salata!più naturali di così!!!

    Reply
  4. Grazie!!! Proverò con queste indicazioni!
    P.S. Mi è arrivata la macchina per fare il latte di soiaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! :mrgreen:

    Reply
  5. Non mi piace il sale.. Nature senza sale per me!!! 🙂 Lo so, sono complessa.. Ma io e il sale non c’incontriamo proprio 😆 . per lo meno in ciò che mangio io, come lo zucchero…

    Reply
  6. Eh ma il sale serve per il suo effetto conservante!!ma se li prendi al naturale in salamoia e poi li lasci qualche oretta in acqua senza sale e poi li sciacqui non va????
    Ovvio che così dovrai consumarli in poco tempo però di sale non dovrebbe quasi più essercene visto che comunque la parte interna che si mangia è protetta dalla buccia!!!

    Reply
  7. hai ragione, la buccia si toglie.. devo provare!! Non so mica se sono cotti o sono lessati… Va bè, di tanto in tanto un piccolo strappo al crudo si può fare 😀

    Reply
  8. Da provare, ma chissà come mai mi dimentico che esistono i lupini 🙂

    Reply
  9. volevo dire se sono cotti o crudi.. :mrgreen:

    Reply
  10. Titti che bello!!!che invidiaaaaaaa!!!

    Chicca io ce li ho in frigo e me ne dimentico!!!

    Mimì sai che non lo so????ora provo a cercare in internet…

    Reply
  11. scoperto sono cotti, comunque per una volta, farò come dici, tolgo la buccia

    Reply
  12. io li adoro… e ho scoperto da poco la bontà dei burger di lupini!!!

    Reply
  13. Cotti??sai che io pensavo fossero crudi??
    Ma quindi tu da quando hai inizato col crudismo hai continuato senza interruzioni??
    Come sta andando??come ti senti??
    UN bacio!

    Siii troppo buoni…poi con la maionese!!!

    Reply
  14. adoro i lupini…. gnummm

    Reply
  15. Grazie Pippi!Tu come li usi oltre che al naturale??

    Reply
  16. Buonissimi mi sembra un’ottima idea. Forse avrei usato della farina di ceci come legante e forse restavano più morbidi. Ma sembrano bellissimi! Giallo stupendo!

    Reply
  17. Mirko grazie!La consistenza a me è piaciuta un sacco così perchè sono diventati belli croccanti!Pero la prossima volta provo col tuo suggerimento,anche perchè non so proprio come usare la farina di ceci visto che le farinate mi vengono malissimo!!!

    Reply
  18. Scusa avevo spento il pc e non mi ero accorta della risposta. Ho iniziato a fine aprile, procede bene.. Anche se in questio periodo preferisco la frutta a tutto e la verdura cotta!!!.
    Di tanto in tanto qualcosa , piccole porzioncine, me la concedo.. Tutto dev’essere graduale e dev’essere un cammino sereno e non unha forzatura… 😛 😛

    Reply
  19. Fantastici… ..anche se mi sa che la Pazienza x pelarli dev essere TANTA::: Bacissimi

    Reply
  20. Mi piace proprio questa tua ricettina, ma sai che non li ho mai mangiati i lupini??? 🙁

    Reply
  21. Mimì ma lo yogurt è crudo??
    Cmq penso che il tuo approccio graduale sia il migliore!

    Flavia ihihih si ma ormai sono diventta velocissima…con un coltello faccio un taglietto sulla buccia e con l’altro schiaccio!E il lupino sguscia fuori!!

    Provali Gemma perchè sono buonissimi anche da mangiare al naturale!!Poi fanno benissimo!!

    Reply
  22. neanche io li ho mai mangiati ma sembrano buonissimi!Brava

    Reply
  23. No, lo yogurt non è crudo!! Il latte di soia si ottiene cuocendo “la soia fagiolo”. Però di tanto in tanto mi concedo il vegrino!! 🙂 Piano piano…

    Reply
  24. Buonissimi, i burger di lupini sono super

    Reply
  25. LUPINI IN FABULA, pensavo proprio come utilizzarli ed ecco che ci hai pensato tu, brava, io sono piu’ lento!

    Reply
  26. Ciao Bella, io i lupini me li mangio così come sono… mi piacciono un sacco!! sennò ho provato le ricette che ci sono qui sul blog, buone!!

    Reply
  27. Bravissima Attars! Hai improvvisato davvero bene! Io adoro questi burger di lupino! In passato ho fatto un paio di volte le cotolette di lupino di Annalisa (usando farina di riso e farina di ceci) e mi erano piaciute moltissimo. Proverò anche i tuoi cotti al forno, sono davvero invitanti (io poi i lupini sono capace a mangiarne a manciate!).
    Mimì, qualche mese fa mia madre mi aveva dato un sacchetto di lupi i secchi in busta. Li ho tenuti a bagno 3 giorni (devono buttare via l

    Reply
  28. Ops! Mi è partito il messaggio 🙂
    Dicevo: Mimì qualche mese fa mia madre mi aveva dato un sacchetto di lupini secchi in busta. Li ho tenuti a bagno 3 giorni (devono buttare via l’amaro) poi bolliti e infine messi sotto sale. Anche mia nonna me li preparava sempre partendo dal legume secco!

    Reply
  29. ho comprato una quantità smodata di lupini, in uno dei negozietti tipici di legumi&frutta secca che qui abbondano davvero!! sono bellissimi, frutta secca e legumi in quantità, freschi e non trattati.. insomma un paradiso! perciò stasera faccio di certo i tuoi gioielli 🙂

    Reply
  30. Ciao Nunzia!
    Ho fatto i tuoi burger! Che buoni!!!
    Io li ho fatti versione polpette perché non riuscivo a farli stare bene insieme (il mio mixer non è dei migliori e non sono riuscita a tritarli molto bene)… comunque fantastici 😀
    Io ho messo anche un pomodorino secco e del prezzemolo nell’impasto!
    Tutto buonissimo 🙂
    Ciaociao!

    Reply
  31. Ciao Eugenia!Che bello mi fa molto piacere ti siano piaciuti!!Ottima l’idea del pomodorino e del prezzemolo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti