Peperonata della nonna

Mi scuso con tutti per la mia assenza, ma questo e’ un periodaccio..l’orto mi prende quasi tutto il tempo, e poi e’ iniziato il tempo delle conserve e da qualche giorno anche della pommarola..e quindi scusatemi se ultimamente latito un po’!! oggi ho raccolto delle melanzane e dei peperoni e cosi’ ho pensato di fare la peperonata della nonna di mio marito che e’ veneta quindi ne deduco che sia una ricetta regionale, buonissima e perfetta anche da congelare, ho provato a farla l’anno scorso…e quest’inverno scongelata era ottima come appena fatta!!

Ingredienti

Peperoni

melanzane

pomodori

cipolla

patate

Le dosi sono in base a quanta verdura avete…di solito io faccio un pentolone pieno pieno 🙂

Procedimento

Lavate e tagliate a tocchetti tutte le verdure e mettetele  in una larga pentola…chiudete con il coperchio ed iniziate la cottura

se serve aggiungete mezzo bicchiere di acqua…quasi a fine cottura salate.. mangiatela calda, tiepida o fredda..e’ sempre buonissima!!! :mrgreen:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Se quando ti assenti poi torni con delle ricette così ti perdoniamo 😀

    Reply
  2. Bona anche la mia mamma faceva la peperonata con le patate 🙂 Mai avuti nell’orto dei peperoni così belli 🙁

    Reply
  3. L’anno prossimo li voglio mettere anhce io melanzane e peperoni 🙂

    Reply
  4. Bellissima e buonissima, un mix di verdure perfetto.

    Reply
  5. che prelibatezza Gamila! Brava davvero!Io anche non sapevo delle patate nella peperonata, e devo dire che sarà una variante che userò con molto piacere a vedere questa bella ricetta!

    Reply
  6. Mai mangiata la peperonata con le melanzane e le patate, e sì che sono figlia di una veneta !!! Comunque, mi fa una gola, la proporrò a mia mamma…

    Reply
  7. grazie a tutte…e’ davvero squisita..ed il giorno dopo e’ ancora meglio 🙂
    Elettra…non sono sicura al 100% che sia una ricetta veneta..ma siccome qui la cucinano in tanti cosi’ credo sia regionale!! 🙂

    Reply
  8. Le tue ricette mi fanno sempre tanta tantissima gola!!! Non ti preoccupare per l’assenza, comprendiamo benissimo.. Che carina, ti immagino, come già visto da ricette, a fare conserve, marmellate etc.. E’ proprio una bella soddisfazione!! 🙂

    Reply
  9. Bella pesante! mi piace ma non so se la farò! Almeno per ora che fa caldo!

    Reply
  10. Ciao Gami, t’immagino tutta indaffarata con una cassettina di legno a raccogliere verdure nel tuo orto 🙂 . Dev’essere bello!! come questa ricetta.

    Reply
  11. Ooohh finalmente una ricetta del Veneto! Mia nonna aveva una versione molto simile che chiamava ‘salsa’. L’orto..sì, richiede un sacco di tempo 🙂 io anche quest’anno mi sto dedicando troppo poco, sigh..

    Reply
  12. in Abruzzo c’è qualcosa di simile “lu ciabbott” una sorta di ratatouille con anche carota, zucchina, sedano… e tutte le verdure che vuoi!
    complimenti per il tuo orticello!

    Reply
  13. Anche a me piacciono molto questi mix di verdura estiva con patate, spezie, peperoncino e anche pomodorino… W come al solito la nonna!
    Non ti devi scusare per l’assenza! spero soltanto che il periodo per te si alleggerisca quanto prima! Chiedi ai vegchef l’invio di una dose di pensiero positivo e vedrai che presto andrà meglio!
    😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti