Miglio al forno

Ieri non so come ho trovato il coraggio di accendere il forno!! Capisco che non sia proprio il massimo in questo periodo ma mi era venuta in mente questa ricetta e dovevo assolutamente provarla subito 🙂 , e devo dire che il risultato è stato ottimo, il mio moroso che di solito mangia ben poco ne ha mangiate due porzioni abbondanti e con un gusto!!

Ingredienti:

300 gr di miglio

una grossa zucchina

due carote

olive nere snocciolate

un barattolo di ceci

mezza cipolla piccola

uno spicchio d’aglio

pane grattugiato

lievito alimentare in scaglie

sale marino integrale

pepe

peperoncino

curry piccante

olio evo

Procedimento:

Per prima cosa mettere a cuocere il miglio in acqua bollente salata per 30 min. Intanto tagliare a pezzettini piccoli la carota e la zucchina e tritare grossolanamente i ceci (prima scolarli e sciacquarli bene sotto l’acqua) e le olive nere. Tagliuzzare la cipolla e l’aglio e preparare un soffrittino in cui mettere a cuocere carote, zucchine, ceci e olive, aggiungendo sale, pepe, curry e peperoncino a piacimento. Aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire e lasciare cuocere una decina di minuti girando di tanto in tanto.

Scolare il miglio e farlo saltare in padella con gli altri ingredienti qualche minuto. Prendere una piccola teglia da forno, inserirci della carta da forno e versarci il miglio e tutto il contenuto della padella. Spianarlo bene e compattarlo un pò con il cucchiaio di legno e spolverizzare il tutto in superficie con pane grattugiato e lievito in scaglie.

Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10, 15 minuti poi alzare la temperatura a 250 gradi e mettere l’opzione grill per gli ultimi 10 minuti finchè si forma una bella crosticina dorata.

Sono molto fiera di questo piatto..era qualche giorno che l’avevo in mente ma non ero sicura che venisse granchè..e mi ha stupito, è veramente ottimo!! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Idem anche per questa ricetta….cosa farei per avere un po’ di quella crosticinaaaa 😀

    Reply
  2. devi avere sempre il coraggio di accendere il forno, anche con la calura di questi giorni,per sfornare questa prelibatezza!cateraduno?

    Reply
  3. Fantastico questo è da scopiazzare 🙂

    Reply
  4. * Mariannina 🙂 la crosticina è una cosaaa..mmhhh
    * giancarlo,hai ragione, infatti poi quando il risultato viene buono del caldo non ti importa più 😀 Al caterraduno alla fine non siamo andati..mi è dispiaciuto, è il primo anno che saltiamo ma alla fine avevamo un pò di giri da fare qua tra compleanni e cene, e niente..poi il programma non è che mi attirasse particolarmente..sarà per l’anno prossimo 🙂
    *Chicca, grazie 😉

    Reply
  5. Super buonissimo…poi il miglio è una goduria strepitosa!

    Reply
  6. Dev’essere squisito… lo salvo e non appena arriva un po’ di fresco lo faccio! Grazie!

    Reply
  7. Buono!!! Mi piace proprio il miglio, che in forno non ho mai provato! Bellissimo poi anche nella padella

    Reply
  8. Bellissimo e chissà che buono!
    Come dice Andrada deve essere favoloso anche nella versione padella (certo, senza crosticina…) magari con del pomodoro fresco e basilico sopra! Bravissima!

    Reply
  9. *Mirko,Lisa, Andrada, grazie..anche a me piace molto il miglio e poi è molto nutriente. Riporto da wikipedia:
    “Il valore dietetico è elevato, per il discreto tenore in proteine (11% in peso) (simile a quello del grano), sali minerali e fibra grezza.
    È inoltre ricco di vitamine A e del gruppo B, specialmente niacina, B6 e acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco. Per il suo elevato contenuto di acido salicilico è spesso considerato un vero e proprio prodotto di bellezza per pelle e capelli, unghie e smalto dei denti, stimolandone la crescita. Il miglio non contiene glutine, per cui la predisposizione alla panificazione è minore rispetto alle farine di orzo, frumento e segale. Quando viene combinato con il grano (o la gomma arabica nel caso di prodotti per celiaci), può essere utilizzato per produrre pane lievitato. Da solo, può venire utilizzato per “schiacce” non lievitate.”
    Quindi avanti tutta col miglio 😀

    Reply
  10. Saretta,prova ad aggiungere anche la ricotta di soia,da sapore.ora che ho imparato a farla a momenti la metto anche nel te’.Al festival Reggae non sono andato,ma non era uguale a quello che facevano qui vicino e veniva gente da tutto il mondo.Quello dopo tanti anni, per problemi con i politici locali, l’hanno spostato in Spagna.

    Reply
  11. Oriental Angel 5 Luglio 2010, 12:22

    ho ancora il sacchetto di miglio sigillato in dispensa!!! devo assolutamente decidermi ad aprirlo e fare questa goduria di sformatino!!! ho tutti gli ingredienti a casa!!!! 😀
    brava Sarè!!!

    Reply
  12. *Laura, grazie..eh sì, anche solo in padella era già ottimo..sai che sono stata indecisa fino all’ultimo se mettere o no i pomodori freschi(abbiamo iniziato il raccolto nel piccolo orticello sul terrazzo!)
    *giancarlo, ottima idea metterci anche la ricotta..anch’io quando sono riuscita l’ho messa da tutte le parti!!ma tu hai fatto quella di Concita o quella di Rosa?..io quella di concita devo ancora provarla..
    Che peccato che hanno spostato il festival reggae, doveva essere bello..

    Reply
  13. e grazie anche a te Oriental Angel (che bel nickname che hai 🙂 )

    Reply
  14. ho fatto la ricotta postata da TITTI chiamata RICOTTA CONCITA!Mi hanno appena telefonato da Rimini , hanno preso la multa sul bus, gli unici tra una marea di senza biglietto.

    Reply
  15. Che delizia!!!! Madonnina, che bella crosticina!!!!!!!!!! A me non disturba accendere il forno se il risultato è come quello che vedo qui!!!! Yummi!! saluta la tua mamy!

    Reply
  16. * giancarlo,a Rimini in questo periodo tocca stare all’occhio..hanno bisogno di soldi e si attaccano a tutto 🙂
    * Titti, che carina che sei sempre, grazie 😀

    Reply
  17. Lo voglio provare assolutamente!!

    Reply
  18. Perfetto! Ho tutti gli ingredienti! La tua ricetta capita proprio al momento giusto perché avevo deciso di cucinare il miglio anch’io 🙂
    Grazie 😀

    Reply
  19. A me stupisce perchè è bellissimo e senza dubbio buonissimo.. Evviva il moroso che ne ha mangiate due porzioni 😛

    Reply
  20. *Mirtilla vai,è facile e ottimo..giusto un pò di pazienza per il caldo del forno 😉
    *Esse vedi, oggi vai a pennello, hai l’imbarazzo della scelta, anche Marta ha messo un’altra ricetta di miglio al forno 😀
    *Mimi, sì guarda, mi sono stupita anch’io anche perchè la crosticina è una cosa che non mi riesce granchè di solito..ma ora con questa scoperta del grill devo dire una rivoluzione!E il mio moroso lo dovevi vedere..la sua faccia quando ha messo in bocca il primo boccone, stava parlando di altro si è fermato, ha sgranato gli occhi e ha detto “cavolo, ma è buonissimo!” 😀

    Reply
  21. Sarè hai fatto un capolavoro, è bellissimo tanto che ho l’acquolina. Immagino che profumo!

    Reply
  22. Mamma che bontà!!!!!!!!!!!!!! Devo provare a farla!!! 😉

    Reply
  23. Sarè!!! si sta scaldando il forno 😉
    ho fatto qualche modifica negli ingredienti, ma mi ispirava troppo e mi sono decisa a farlo stasera!!! (nonostante il caldo soffocante… 🙂 )

    Reply
  24. Ottimo!! Ho postato anche io un tortino al miglio simile – ormai mesi e mesi fa, lo faccio spesso con le verdure che mi avanzano!!

    Reply
  25. Chemmeraviglia, da fare !!! 🙂

    Reply
  26. * Tati grazie..l’abbiamo rimangiato anche ieri sera ed era buono anche freddo 😉
    * Gemma; Paola, vai,fatela anche voi e sbizzarritevi con il condimento 🙂
    * Oriental angel..evvai, mettilo su,io curiosa 😀
    * Pippi, andrò a vederlo allora 😉
    * Elettra, grazie 🙂

    Reply
  27. Ciao volevo chiedere ma per lievito in scaglie cosa intendi? ?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti