Pasta fredda “mista”


Capita a tutti: si cuoce la pasta, ne avanza un po’ nel pacchetto…quel po’ è sempre troppo quando si è da soli ma è troppo poco se si è in due, per cui…ruzzola nella dispensa e, almeno io, riesco anche a farla scadere!!!!
Allora l’ho escogitata così: metto in piatti diversi le paste con cotture uguali…metto su l’acqua e incomincio a buttarla in pentola partendo da quella con il tempo di cottura più lungo; per buttare la successiva attendo il doppio della differenza del tempo indicato sulle confezioni (se la differenza è un minuto io ne aspetto due…tanto per essere tranquilli che venga cotta al meglio).
La bellezza di questa cosa è che troviamo nello stesso piatto pasta integrale (e dunque scura), pasta di kamut (chiara), pasta di farro, pasta alle ortiche (verde) oltre a tutte le forme possibili ed immaginabile: tortiglioni, fusilli, penne, maccheroni, orecchiette….evito gli spaghetti ma i più pazzi potrebbero sperimentarli, magari tagliandoli un po’. Il condimento è a vostro gusto…questa volta io ho scelto questo:

Ingredienti

1 melanzana bio
1 confezione di pomodorini pachino bio
1 cipolla rossa bio
3 peperoncini verdi (quelli che si fanno anche fritti) che non sono piccanti…quelli che si usano nell’insalata greca
2 cucchiai di capperi bio
10 foglie o anche più di basilico
origano
pepe arcobaleno (un mix di vari pepi)
semi misti tostati bio (li vendono già pronti al naturasì)
4 rotelle di peperoncino piccante fresco (quello avanzato dalla preparazione del guacamole)
olio evo

Procedimento

Soffriggo la cipolla tagliata a fette sottili in poco olio evo ed acqua, aggiungo la melanzana tagliata a cubetti, i pomodorini tagliati in due, i peperoncini verdi tagliati a listarelle, le rotelle di peperoncino piccante e correggo di sale. Faccio stufare aggiungendo acqua nel caso si asciughi troppo, fino a che la melanzana non è cotta. Aggiungo i capperi e metà foglie di basilico e faccio stufare altri 5 minuti. Nel frattempo ho cotto anche la pasta secondo il ,procedimento sopra esposto e, quando è cotta, la scolo e la passo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e per farla tornare un po’ al dente….avete presente come fa???
In una boule metto la pasta la irroro con un cucchiaio di olio evo e la condisco con le verdure stufate. Aggiungo altro basilico sminuzzato, origano e i semi misti che danno una nota croccantina al tutto. Una bella spolverata di pepe arcobaleno e…si mangia!!!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. anch’io lo faccio spesso..unisco tutti i rimasugli e diventa anche molto bella da vedere 🙂 e poi con tutti i tipi di colore e le verdure e’ una gioia per gli occhi e per il palato 🙂

    Reply
  2. ma che meraviglia di sapore!!!! 🙂

    Reply
  3. Si lo faccio anch’io, ho preso da mia madre :lol:, e quando i risultati sono questi.. Mmmmmm che bontà!!! 😛

    Reply
  4. Stupenda che gola!!! 🙂

    Reply
  5. Che meraviglia per la gola e per la vista!!! 😉

    Reply
  6. Faccio anch’io la stessa cosa, quando devo fare repulist di sacchetti di pasta, deve esserci in giro una ricetta qua sul blog, non ricordo assolutamente il titolo 🙂 Brava ha un aspetto fantastico!

    Reply
  7. Mi organizzo per la prossima settimana, oggi mi aspetta il tabulè che marina da ieri sera 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti