Gelato al pistacchio

Ieri, per farmi perdonare da mio marito, visto che l’ho spedito tutto solo alla riunione condominiale, mi sono cimentata con un nuovo gelato.

Premessa: se siete a dieta, se la prova costume l’avete già fatta e siete nel panico più totale, se non vi piace il gelato, saltate direttamente questa ricetta! Non voglio responsabilità! Il pistacchio è stra-calorico, ma anche super buono, quindi veg* avvisato…

Ingredienti:

  • 150 ml panna di soya
  • 250 ml latte di soya alla vaniglia
  • 80 gr pistacchi
  • 70 grammi di zucchero di canna

Procedimento:
Prima di tutto tritate il pistacchio con il tritatutto: continuando ad azionare il robot vedrete che la granella comincerà ad impastarsi. È un buon segno: sono i grassi del pistacchio che si liberano felici e contenti (un po’ meno il vostro giro-vita).

In un pentolino scaldate il latte unito alla panna, a fuoco moderato. Unite lo zucchero e poi i pistacchi tritati. A questo punto della ricetta mi si è accesa una lampadina nel cervello e ho avuto un’intuizione che ha dato una svolta all’intera operazione… ho preso il frullatore ad immersione e l’ho schiaffato dentro e ho frullato un sacco. Il risultato è stato fenomenale, si è formata una crema verdina… pistacchio… molto omogenea. Mi è quasi venuta voglia di spazzarmi il tutto direttamente dalla pentola, ma pensavo al mio povero consorte alla riunione condominiale e mi sono trattenuta.

Ho messo la crema in un pyrex e l’ho messa a raffreddare.

Qui entra poi in gioco la mia mitica gelatiera… purtroppo non so darvi le istruzioni in caso di assenza di questo malefico marchingegno, però io la trovo molto utile e tra tutti i  regali che mi ha fatto mio marito la gelatiera entra diretta al terzo posto della classifica.

Bando alle ciance: azionate la gelatiera seguendo le istruzioni del produttore e buttateci dentro la crema al pistacchio, dopo un’attesa che vi sembrerà eterna (circa 20 minuti) potrete servire il gelato guarnito con pistacchi interi e gocce di cioccolato.

Due piccole note: nota strutturale il gelato fatto in casa si squaglia a tempo di record, perché non è farcito di addensanti e stabilizzanti come quello commerciale. Tenetene conto se volete creare composizioni particolarmente artistiche. Nota organolettica non so dirvi la differenza di sapore tra questo gelato e uno comprato (sono anni che non lo mangio), direi però che si può provare ad aumentare lo zucchero se si vuole un effetto più dolce.

Buon divertimento!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buono!!! Io sarò scema.. ma mi piace il gelato squagliato! Quando lo mangio cerco sempre di farlo ammosciare 🙂

    Reply
  2. Deliziosisssssiiiiiiiimooooooooooooooooooooooo, ne fai uno al pinolo?? Non puoi capire quant’è buono.

    Reply
  3. CONSIGILO PER CHI NON HA LA GELATIERA

    Io l’ho imparato con il Bimby ma chi non ha il Bimby va bene anche un frullatore (non ad immersione!):

    Preparare la base del vostro gelato e congelarla nel contenitore dei cubetti del ghiaccio o in contenitori abbastanza piccoli oppure mettere nei bicchieri di plastica (massimo due dita di composto per bicchiere!) oppure i bicchierini di plastica (riempire a metà), coprire con alluminio o pellicola per evitare che prenda odori nel freezer e congelare… quando il tutto si sarà congelato mettere i cubetti di gelato nel frullatore e frullare fino ad ottenere una crema omogenea… non insistere per troppo tempo altrimenti si scioglie tutto!

    Per la saltute del vostro frullatore (a meno che non sia già idoneao a frullare il ghiaccio) procedere con un pò di cubetti alla volta, non riempirlo tutto, testate prima di sforzarlo dall’inizio, se il vostro frullatore non è forte e resistente più piccoli sono i cubetti meglio è…

    Reply
  4. Che buono! questo è la svolta! 🙂 Amo i pistacchi!!!

    Reply
  5. Hemm…magari lo tengo per l’ inverno….quando avrò tanti maglioni di lana che nascondono il giro vita 😉 Però….buonooooooooo!

    Reply
  6. Ciao serena! 🙂 grande idea quella di fare un gelato veg al pistacchio!! 🙂 non vedo l’ora di provarlo a fare ..così finalmente potrò gustarmi un gelato veg! 🙂

    Reply
  7. Che bellezza, soprattutto l’ultima foto fumettata, con i pistacchi interi e le goccie di ciocco!!! Io non ho assaggiato, da onnivora il gelato al pistacchio.. Quindi non saprei, ma sono certa che questo è da urlo!!! 😛

    Reply
  8. Ciao Serena! Ti dò il mio benvenuto!!! Complimenti per il tuo gelato al pistacchio, è uno dei miei gusti preferiti!!! Sai che anch’io l’ho preparato lo scorso 10 giugno per il mio compleanno? Posterò la mia ricetta al più presto, la tua è meravigliosa!!!! Brava!

    Reply
  9. È straordinario!
    @EliMarVa: anche io ho il bimby ma non ho mai provato a fare il gelato. Intenzionata a farlo però ho comperato un numero tot di portacubetti del ghiaccio :-). Domanda: quanti ne metti nel bimby senza rischiare di sforzarlo troppo e a che velocità? Grazie mille!

    Reply
  10. che spettacolooooooooooooooooooooooo! lo adoro!

    Reply
  11. !!!!!!!! ecco l’altro gelato al pistacchio!!! me lo ero persa!!! che bontà suprema!!! purtroppo non ho la gelatiera…quando mi cimenterò, userò il metodo congela-frulla-ricongela-rifrulla 🙂

    Reply
  12. E vai di gelato al pistacchio 🙂

    Reply
  13. Oggi, gelati al pistacchio a gogò !!! Slurp…

    Reply
  14. Al diavolo la prova costume e anzichè un tuffo nel mare…un tuffo in questo gelato!! E la dieta? Da lunedì!! 😉

    Reply
  15. Santa Polenta! Che gelato!!!!! 🙂

    Reply
  16. Nonostante l’avviso io mi son letta la ricetta pensando: che mi importa io non ce l’ho la gelatiera (E NON LA COMPRO!!) e poi spunta EliMarVal e spiega che si può fare anche senza…. non vale!!!
    Comunque sei stata brava serena, anche ad aspettare il ritorno di tuo marito!! 😉

    Reply
  17. Buuuooooonoooo!!!! lo farò per il mio migliore amico!!!Bacissimi!!

    Reply
  18. Meraviglioso il gelato al pistacchio!
    E gli altri 2 regali del marito in cima alla classifica quali sono? 🙂

    Reply
  19. Grazie! Ho giusto comprato ieri la gelatiera e siamo a Maggio…da domani mi disfo di gelato alla vaniglia ed al pistacchio….vegano ovviamente…è qui la vera rivoluzione della mia vita!!

    Reply
  20. Ciao ho provato a fare il gelato vegan alla soia. Qualcuno sa dirmi come evitare che renderlo un po’ piu’ cremoso senza sentire tutti i cristalli di ghiaccio in bocca? Per adesso mi sembra di mangiare la sabbia fredda. Dispongo di una gelatiera a dischi.
    Io uso:
    Latte di soia, panna di soia(non montata) e vaniglia in polvere.
    Ho fatto andare la macchina del gelato per 30 minuti.
    Grazie
    Attendo notizie illuminanti

    Reply
  21. Ciao! ma i pistacchi quelli tostati e salati?
    E 80 grammi con o senza guscio?
    Grazieeeee!!!

    Reply
  22. Quelli non salati presumo.
    Non è facile trovarli. Io li ho trovati non tostati e non salati in un supermercato Maxifutura. Dicono che si trovino anche in Conad superstore. Da poco sono arrivati sugli scaffali di un negozio della Cuore bio (prima non c’erano)

    Reply
  23. Io ho comprato tutti gli ingredienti per farne uno ai pistacchi.
    Ho farina di semi di carrube per fare il gelato cremoso dopo congelamento, pistacchi, mandorle e panna vegetale. Voglio un gelato liscio, non ho frullatori potenti e il mio piccolo macinino non so se va bene per le cose non secche. Come puoi notare voglio mttere tutti ingredienti liquidi. Quindi quanto devo fare concentrato il latte per ottenere una consitenza né liquida né dura? Mi aiuti?

    Reply
  24. Scusa, ho saltato un passaggio, ho detto che metto tutti ingredienti liquidi perché uso il latte di mandorle e pistacchi, poi scarto l’okara, e aggiungo al latte panna e farina di semi di carrube per fare il gelato. Ma ho paura di non sapermi regolare su quanto devo fare denso questo latte.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti