Frutta Esotica in Italia

30 commenti

raccolgo la vecchia sfida di Antishred finalmente in modo ufficiale!

In realtà pensavo di averlo già fatto mesi fa invece probabilmente non avevo avuto il tempo..

L’estate scorsa io e alberto abbiamo gestito un hotel a sant’anna arresi in un luogo meraviglioso del sulcis in sardegna.

Dovendo fare spese in un market all’ingrosso (la metro) abbiamo scoperto la meravigliosa sezione di frutta tropicale e, benchè costasse veramente tanto, abbiamo passato l’estate a mangiare frutta di ogni tipo! La sera quando i clienti ormai dormivano ci preparavamo dei mega vassoi da divorare! Ve ne mostro alcuni che avevo fotografato!

da sinistra verso destra:

Frutto della passione il più comune piccolo rosso fuori e giallo dentro, dolce dal sapore deciso! il mio preferito tra tutti questi frutti “al cucchiaio”!

Granadilla quella sempre ovale gialla all’esterno con i semini grigi, sapore dolce per niente acidulo!

Maracuja la più grande verde all’esterno e gialla all’interno, stretta cugina del passion fruit ma un po’ più aspra!

Dragon Fruit – Pitaya quello rosso/fuxia all’esterno e bianco con i semini neri all’interno (una specie di enorme kiwi più compatto e dolcissimo!)

Mangostano, rossi all’esterno e con spicchi bianchi all’interno, vago sapore di limone buonissimo! questi però vi sconsiglio di comprarli in italia perchè non arrivano mai al loro stato migliore!

Mango tagliato a fette.. il mio frutto preferito! ne abbiamo assaggiati ormai decine di specie.. posso dire che se trovate quelli quasi tondi, con una grossa macchia rossa all’interno sono facilmente i miei preferiti (dal retrogusto di cocco mmmm)

Rambutan bianchi e tondi, (simil lichies, ma hanno i pelucchi esterni, li potete vedere nella foto di sopra ancora in frigo accanto ai mangostano!) sono dolcissimi, i miei preferiti tra questo tipo di frutta!

Papaya a fette, ottima forse più in italia che qui in cina, il suo sapore qui è troppo intenso!

Pomelo, non c’è nella foto in frigo ma immaginate una pera gigante con la buccia di agrume! sapore vagamente di pompelmo ma senza il benchè minimo sapore amaro/acido! è fantastico! all’interno spicchi enormi dolcissimi (va comunque tolta la pellicina che li avvolge che è parecchio dura!)

La maggior parte li trovare descritti sopra mancano

Carambola o Star Fruit, quelle stelline verdi, le trovate anche in alto intere, mi raccomando se le trovate gialle non compratele! son troppo mature! si mangiano verdi! a parer mio non ottime da mangiare crude (sanno di barattolo!!!) ma fateci un centrifugato e sarà uno dei succhi più buoni che abbiate mai bevuto!

Giuggiole queste non son tropicali! dolci croccanti buone! credo le conosciate tutti!

In aggiunta l’anguria o cocomero tagliata a pezzi

e le mini bananine! queste son ottime! dal sapore classico di banana ma ancora più deciso!

In aggiunta ananas mini (ne intravedete una nella prima foto accanto ad un’ananas classica!) sempre dolci e croccanti! buonissime!

Fragole immancabili

Carrube appena raccolte

E… ok quelle a sinistra son intruse.. noci brasiliane ricoperte di cioccolato! erano per festeggiare il compleanno di alberto assieme al vino dolce che vedete dietro, un vino della nostra zona dal retrogusto di miele.. veramente buono sopratutto con la frutta secca!

ma la sfida non è vinta.. ora che mi trovo in cina darei tutte queste cose per dei  fichi.. mannaggia :°\

Se questa frutta vi ha stupito aspettate di vedere la frutta esotica in cina!!!!

   
  1. Mirko 25 giugno 2010 alle 10:59
    Mirko

    ok piango e invidio quel vassoio. Ieri sera sono stato a una festa in piscina in cui offrivano alcol e frutta a vagoni ma c’erano solo:anguria, melone arancione (cantalupo), ananas, ciliegie, kiwi e mi sentivo fortunatissimo…ma qui si rasenta l’invidia vera! Il dragon fruit mi ha sempre attratto ma non lo trovo mai…. :(


  2. AleDD 25 giugno 2010 alle 11:01
    AleDD

    Alessia sono senza parole!! ormai aspetto i tuoi post con ansia, sei una fonte inesauribile di novità!
    Sono curiosa di assaggiare il Dragon Fruit…anche perchè il drago è il mio porta fortuna ;)


  3. Cinci 25 giugno 2010 alle 11:05
    Cinci

    Ma che meraviglia!!!! Alla metro si trova? Wow!!! Se non fosse che costa comunque tanto…


  4. ale63 25 giugno 2010 alle 11:07

    Alessia questa mattina il mio Pc è collassato è non trovo più la tua mail con le etichette ( a cui prima del fattaccio stavo per rispondere)me la rimanderesti
    Per quanto riguarda la frutta esotica anche a me piace tantissimo,
    in Cina sopratutto nella zona dove sei tu ne trovi tanta in tutte le stagioni.


  5. Six 25 giugno 2010 alle 11:14
    Six

    Wow!!!!!


  6. Francesca 25 giugno 2010 alle 11:24
    Francesca

    slurpppppppppppppppppppppppppppppppp


  7. Tati 25 giugno 2010 alle 11:27
    Tati

    Deliziosa, stupenda e con dei colori che mettono allegria. Grazie ancora..


  8. EliMarVal 25 giugno 2010 alle 12:13

    In Italia si può coltivare tranquillamente anche il passion fruit (maracuja), i miei genitori abitano in Puglia e li lo tengono nel giardino, sono partiti dal seme di un frutto comprato e hanno fatto la piantina, ora è diventata un’enorme pianta rampicante e vi dirò anche resistente e invasiva (sta ricoprendo due alberi di arance vicini e va dall’uno all’altro!), d’estate quando vado a trovarli mi faccio tanti bei frullati di passion fruit o li mangio con il cucchiaino… In oltre hanno anche un’albero di giuggiole enorme.

    I miei hanno fatto attecchire anche la pianta dell’anans, baobab, banano, avocado, mango… hanno il pollice molto verde! Ma queste non hanno avuto molto successo (ci riproveranno sicuramente)… poi per un periodo hanno tenuto una pianta proibitissima in Italia: la pianta del caffè! Credo sia vietata esportarla (per questioni puramente di business), per vie traverse (i miei sono sempre pieni di risorse) sono riusciti a procurarsi la pianta del caffè e a tenerla per un pò di mesi… ma purtroppo non ha avuto esito anche questa :-(

    Ma vi dirò di più io li ho visti coltivare anche in Lombardia e anche i kiwi e il maracuja! Per non parlare di grande albero un banano che si trova a Milano ad un benzinaio che è resistito persino all’ultima nevicata e allo scorso inverno freddissimo…


  9. Babi 25 giugno 2010 alle 12:18
    Babi

    wow. W LA FRUTTA ! Altro che la cipolla regina della cucina, la regina è la frutta !! A proposito, qualcuno mi sa dire… ho comprato un frutto africano ma non so mangiarlo. E’ simile a una patata dolce, marrone fuori e bianco dentro, molto duro. Che è ??


  10. Alessia 25 giugno 2010 alle 12:28
    Alessia

    @Babi sarà la tapioca?

    @EliMarVal assolutamente si, la passiflora è molto comune in italia, la hanno in tanti ma spesso non la specie adatta per fare i passion fruit commestibili!
    i kiwi li ha anche un caro amico di ronciglione ed è una pianta particolarissima!
    da noi in sardegna ci sono molte piante tropicali, anche noi abbiamo avuto il banano ma con una sola pianta non si riproduce.. niente banane purtroppo!


  11. Mimi 25 giugno 2010 alle 14:53

    Voglio tutta questa meravigliosa Frutta!! Antishred gradirà la risposta alla sfida!!! E’ davvero divina.. Me ne sbaferi 10 di vassoi così!! :)

    Bontà!!!

    Aspetto di vedere la frutta esotica in cina allora!!! :D
    La prox volta metti anche qualche foto del posto, delle persone.. Sono curiosa…..!!! Si lo so il web sarà pieno e i documentari ci hanno fatto vedere la Cina milioni di volte, ma desidero vederla con altri occhi.. E in maniera diversa.. ;)


  12. Mary 25 giugno 2010 alle 16:30
    Mary

    che buoniiii!!!! io vado matta per i rambutan e l’indian mango!!!! il mese prossimo andrò in vacanza nelle Filippine, non vedo l’ora di assaggiare i loro buonissimi frutti esotici, (qui costano una cifra!!!!)


  13. Gemma86 25 giugno 2010 alle 17:23
    Gemma86

    Cavoli che belli colorati e che buoni devono essere!!!!! Io ne conosco pochi, grazie per tutte le spiegazioni… Ora ne conosco molti di più!!! Pure io adoro il Mango!!!!!!!!! Anche il frutto della passione non mi dispiace… ;)


  14. Ambrosia 25 giugno 2010 alle 17:30
    Ambrosia

    davvero uno splendido vassoio….le mini banane le trovo anche qui, credo si chiamino bananitos!


  15. Chicca66 25 giugno 2010 alle 22:01
    Chicca66

    Fantastico cosa la natura crei per i nostri palati :-) Ogni volta che vedo la frutta tropicale rimango incantata a guardare le forme e i colori :-) Ciao Ale


  16. PacciuVeg 25 giugno 2010 alle 22:03
    PacciuVeg

    Caspita che ricordi!
    La Granadilla è il mio frutto preferito… :) Quando vado in Colombia ne mangio a tonnellate! Che buona la frutta!!


  17. Elettra 25 giugno 2010 alle 22:10
    Elettra

    Che bel vassoio !!!
    Adoro la frutta esotica, mangiata nei paesi tropicali…

    @ Mirko: la Pitaya a Milano puoi trovarla da un fruttivendolo in Piazza De Angeli (vicinissimo alla gelateria dove siamo stati insieme a Chicca, ricordi ?). ;)


  18. xuxa 25 giugno 2010 alle 22:17

    Cara Alessia, te spiego una cosa interessante, la
    carambola in Brasile ci sono paracchie, è una frutta
    molto gustosa e se mangia quando è matura, cioè gialla
    e non verde perchè non ha svilupato ancora le proprietà
    vitaminiche. Se può utilizzarla anche per fare una torta
    deliziosa però non è vegan.
    Comunque il vassoio con tutte queste frutte io lo
    mangiarei a tonnellate. W la frutta.


  19. Pippi 25 giugno 2010 alle 23:32
    Pippi

    Certo che un pasto a base di frutta avendo a disposizione questi frutti non è per nulla un sacrificio!! Io ho un’unica esperienza di lussuria di questo tipo, quando sono stata in Brasile: devo dire che la frutta che si compra qui non ha affatto lo stesso gusto, probabilmente perché la raccolgono acerba… Comunque goduria, goduria goduria!!


  20. Alessia 26 giugno 2010 alle 09:09
    Alessia

    @xuxa ma dai? io ho provato a mangiarla gialla ma si è rivelata dal sapore ancora peggiore! e anche il fruttivendolo qui quando l’avevo presa mi diceva “bu io” ovvero “no” indicandola agitando la mano e facendo una faccia schifata.. io avevo voluto provare lo stesso :P poi la volta sucessiva ne ho indicata una gli ho detto bu io e s’è fatto una grassa risata!
    ho visto poi che al supermercato infatti le gialle le vendono declassificate e scontate.. e nei banconi ci sono sempre e solo le verdi!
    perciò mi sono autoconvinta che non si mangiassero gialle.. invece son buone gialle? tu le hai provate? com’è il sapore? niente barattoli? :P quando hai tempo mandami la ricetta della torta prima o poi la provo e tento di veganizzarla! quanto mi manca far dolci :°)
    @mimi l’ultima volta che ho fotografato una persona mesi fa è fintia quasi in linciaggio.. diciamo che “ho scrammentato” come diremmo in sardegna :P e non ne ho più fatte.. ma tento di postarvi qualcosa!


  21. xuxa 26 giugno 2010 alle 11:00

    Questa frutta (carambola) in realtà anche a me non mi
    piace mangiarla neanchè quando è gialla, il suo sapore
    non mi va, quindi io ho sempre fatta soltanto la torta.
    Vado tradurre la torta per l’italiano dopo la passo a
    te. Hai per caso un e-mail che io possa scrivirti? Grazie.


  22. Noemi 26 giugno 2010 alle 11:55
    Noemi

    Adoro vedere le composizioni di frutta!! sono fantasticamente buone!!! :) io adoro mangiare ogni tipo di frutta, ma qualcuno delle foto non li ho mai assaporati… ne sarei veramente curiosa di assaggiarne uno! :)
    ps complimenti per le belle composizioni! sfortunatamente non passavo da quelle parti…se no spazzavo tutto in un boccone!! :)


  23. Mauschen 26 giugno 2010 alle 12:09

    sto svenendo con un tonfo…io sono drogata di frutta…questa visione mi sta schiantando!!!! Alessia sei un guru!!!!


  24. Alessia 26 giugno 2010 alle 12:17
    Alessia

    la mia mail è alessia.tatti @ gmail.com , aggiungimi anche su skype se lo hai: nixypeace , anzi aggiungetemi tutti che mi fa piacere cn gli chef di vegan blog!!! :D


  25. Pizza pie 26 giugno 2010 alle 13:24
    Pizza pie

    Che belle foto! Mi ci tufferei dentro!


  26. Antishred 26 giugno 2010 alle 15:31
    Mr.Wild

    Oh mamma!!! Anch’ioooo!!! La frutta esotica è molto buona… però veramente (e per questo so che mi invidierai) non so se troverò mai un frutto che mi piaccia più dei fichi :) e questo è proprio il periodo… ihihih!

    Comunque direi che in quanto a varietà e colori mi hai battuto!!! Intanto aspetterò settembre per gustarmi i manghi siciliani, perchè ti svelerò un segreto: li coltivano anche in Sicilia!!! Secondo me sono buonissimi :D

    Ciaoo e buona permanenza in Cina! Goditi tutta la frutta che puoi :)


  27. Laura 26 giugno 2010 alle 19:37
    Laura

    Queste tue foto sono un trionfo di colori (e sapori) che meaviglia!!

    x Antishred e dove si trovano i manghi sicliani? Si possono comperare on line??


  28. EliMarVal 29 giugno 2010 alle 14:56

    @Babi: è questa giusto? http://www.corriereasia.com/india/cucina_indiana/manioca.jpg
    io la taglio a pezzi di 5 cm, la sbuccio (attenta alle dita!!!) e la lesso in acqua salata… poi la impiatto calda con un pò di margarina sopra in modo che si scioglie… altrimenti è buonissima anche solo lessata con sale… altrimenti la puoi aggiungere nel brodo vegetale al posto della patata…
    Mio invece cognato che è senegalese la cucina insieme ad altre verdure con il concentrato di pomodoro e tantiiiissimo burro di arachidi, e lo serve di contorno al riso al vapore, buonissimo si… ma molto calorico, mi farò dare la ricetta…


  29. alice 23 febbraio 2011 alle 21:11

    vi prego vi prego ditemi dove avete trovato la granadilla sono incinta e ho voglia da morire di granadilla che ho mangiato l’anno scorso a zanzibar…per favore dimmi il nome del mercato in sardegna li contatto e me li faccio spedireeeeeee


  30. EliMarVal 24 febbraio 2011 alle 11:43
    EliMarVal

    @Alice: Questi la vendono via web http://www.fruttaweb.com/verdura-fresca/melanzane/details/354/8/frutta-esotica/granadilla.html ma sicuramente ne troverai altri, io ho digitato in google “frutta online” e mi sono usciti dei siti che vendono frutta online scegli tu quello che preferisci, non so se è biologica però, normalmente quelli che spediscono frutta e verdura bio hanno frutta di stagione e possibilmente a km zero, ma le voglie son voglie ;-) e se sei incinta non ti si può non accontentare



Aggiungi un commento

VeganBlog.it


© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
feed RSS feed rss

Show Biz Network

ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it

 

ziogiorgio.com
ziopages.com
ziogiorgio.de
ziopages.de
ziogiorgio.es
ziopages.es

 

ziogiorgio.fr
ziopages.fr
chitarristi.com
bassisti.com
lightsoundjournal.com
ziogiorgio.tv

Life Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr