Schiacciata del raduno

Ciao a tutti, è da un sacco di tempo che non scrivo  nulla, con un bimbo piccolo ogni giorno  è uguale e tutti sono diversi e a me manca la costanza…intanto raccolgo foto e provo molte delle vostre ricette.

Per ricominciare vi propongo questo pane, che ho chiamato schiacciata per la forma che gli ho dato, e raduno perché è fatto con il lievito che mi è stato regalato dalla nostra Chicca al raduno del veganblog alla sagra del seitan, lo custodisco con cura e assaggio i suoi “frutti” con immenso piacere…fa diventare il pane una goduria per il palato.

Ingredienti:

600g farina integrale

300g farina farro

300g farina segale

360g lievito madre

100g semi girasole (più o meno)

100g semi sesamo

100g fiocchi avena

1 cucchiaio di farina maltata

olio evo

sale

600ml di acqua tiepida

Procedimento:

Dopo aver rinfrescato il lievito,  ho mischiato le farine,  il sale e  l’olio,  ho aggiunto il levito sciolto nell’acqua, impastato energicamente per 10 – 15 min, poi ho messo la pagnotta a riposare per 2h, coperta con canovaccio bagnato, canovaccio asciutto e plaid.

Passate le 2h, tolgo un pezzetto dalla pagnotta, che diventa il mio nuovo lievito, rimpasto di nuovo per altri 10 min aggiungendo i semi di girasole,  sesamo e i fiocchi d’avena .  Con i semi e i fiocchi vado sempre a occhio e a gusto, prevalgono i semi  🙂

Ci metto un può di fiocchi d’avena anche sopra e via nel forno coperta come prima per altre 3 h.

Passate le 3h inforno a 240 per 20 minuti, poi a 210-220 per altri 50 min…una bontà infinita…

L’ho fatta per una cena con gli amici se la sono gustata molto. Voi non ci crederete ma più di una volta quando ho avuto gente a casa per mangiare e ho fatto il pane in casa non mi riusciva bene.  O era poco cotto, o troppo cotto, una volto era troppo acido, ma questa volta era la fine del mondo, meraviglioso.

Per questo devo ringraziare  Chicca (GRAZIE DI CUORE, ti penso ad ogni morso 🙂 ) e tutti voi che contribuite a rendere il mondo un posto migliore.

P.S.: Sempre per la cena ho fatto anche questa crostata, buonissima, veloce e fresca.

www.veganblog.it/2010/03/08/crostata-raw-cioccolato-menta/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ma che belle ricette! Sono felice il tuo bimbo bellissimo stia bene! Quanto alla pasta madre di chicca…anch’io adesso che ce l’ho la curo come se fosse la mia bambina! Un bacione a tutta la tua family! 😉

    Reply
  2. Questo pane deve essere fantastico..Sto sbavando. E’ da tempo che non preparo il pane con queste farine e semini.

    Reply
  3. bellissime ricette tutte e due…ma il pane è super!

    Reply
  4. Feliciaaaaaaaaa, pensavo a te l’altro giorno e mi chiedevo quando avresti fatto un bel pane, sono contenta che tu abbia realizzato questa schiacciata e sopratutto che ti piaccia il sapore della p.m. 🙂
    Ps: anche tu cliente Tibiona è 😛

    Reply
  5. Che bel panozzo e poi con la pm di chicca non può che essere eccezionale!!! Sei stata davvero molto fortunata ad ottenere questo dono così prezioso da Chicca!!!
    Meravigliosissima anche la torta.. ;P

    Reply
  6. AMO il pane!!!!!!!!!!!! Bellissimo 😉 e pure la torta 😛

    Reply
  7. Bravissima!! Anche io aspettavo il tuo pane… e che bella torta!!

    Reply
  8. @ tutti GRAZIE!

    @ Mirko, lo so che anche tu sei un coltivatore del lievito di Chicca, infatti ho letto la tua ricetta con il lievito madre di Chicca e mi si è accesa la lampadina nella testa…ultimamente non ho letto veganblog, come sta andando lo spettacolo?

    @Chicca, io amo il sapore della p.m.; per quanto riguarda Tibiona, leggevo delle ricette dove veniva nominata e da allora non posso più farne a meno.
    Ho rinfrescato di nuovo questa sera, ed è la terza volta da quando custodisco la pm…il secondo pane, mi è venuto molto acido può essere che adesso con il caldo dovo fare lievitazioni più brevi? tipo la 1° lievitazione 1h30 e la seconda 2h? Magari provo a diminuire un può il lievito. Ancora GRAZIE

    @Mimi, se ben ricordo tu abiti a Roma, io a Fiano Romano ci possiamo conoscere da vicino per far proliferare la pm di Chicca.
    Che ne pensi di formare il club della pm di Chicca? 🙂

    Reply
  9. Eh eh è vero… Sì io sono di Roma, bè non sarebbe una cattiva idea! 😉

    Reply
  10. Che bel pane e che bella crostata! Riconosco il martello di legno: ha ancora i buchini dei denti del cagnolino! Mi faceva impressione (positivamente) tuo figlio che lasciava che il cagnolino gli rosicchiasse il giochino (un martello di legno poi!) senza darglielo in testa! Sono talmente abituata a vedere i bimbi che danno i calci a Pizza che mi fa’ strano un bimbo normale!!!
    E’ proprio il mondo all’incontrario!
    Qualche giorno fa’ c’era un bimbo che dava i calci a Pizza (che guarda questi cuccioli di umani con sguardo sorpreso in queste occasioni!) mamma presente, mio marito gli ha detto: se non ti morde lei ti mordo io. La mamma si é offesa! E non sa che fortuna ha avuto che non c’ero io al posto di mio marito!
    Tutto questo per dire che il tuo bimbo é delizioso e carinissimo. Tanto dolce e tranquillo! Alla sagra non si é neanche sentito, nel senso che non é chiassoso, non é agitato, é composto nei modi di fare… Sarò strana io, ma in media trovo i bimbi moderni troppo nervosi! 😆

    Reply
  11. Ciao “compagna di raduno e di tavolo”! Bella la tua focaccia e sfiziosa qusta crostata! Da provare! Vi invidio, anche io vorrei provare a fare le cose con la PM di Chicca!!! Non ho mai troppa voglia e tempo per fare impasti ecc…
    Saluta il tuo bimbo… Leonardo vero?! Buona estate!

    Reply
  12. questa schiacciata mi ha riempito di emozione, sei carinissima, se ne sente il profumo e la fragranza…e che dire del raw tortino, è bellissimo 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti