Dansk Drømmerkage

Ovvero “Torta dei sogni danese”.

E’ una tipica torta danese di cui tutti vanno pazzi e famosissima qui quanto il Tiramisù in Italia. A me piace un sacco! Le mie amiche Italiane l’hanno assaggiata e se ne sono innamorate! La ricetta originale prevede un forte uso di derivati animali, soprattutto burro, e quindi ecco la veganizzazione di questa magnifica torta!

Per questa ricetta è essenziale il “brown sugar” che viene usato per la superficie della torta. Io in Italia non l’ho mai visto, o forse non ci ho mai fatto caso. Si tratta di zucchero di canna mischiato a sciroppo, il gusto è quello dello zucchero così come la consistenza granulosa, però sembra quasi spalmabile! Ecco la confezione.

Ingredienti:

Per la base:

  • 250 gr di farina
  • 50 gr margarina fusa
  • 200 ml latte di soia
  • 5 cucchiaini di lievito
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 4 cucchiai amido di mais
  • 4 cucchiai acqua
  • 300 gr zucchero
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la superficie:

  • 125 gr margarina morbida
  • 50 ml latte
  • 100 gr cocco secco
  • 200 – 250 gr brown sugar

Preparazione:

  1. Preparare la crema per la superficie mettendo insieme i quattro ingredienti, quindi lasciare riposare.
  2. Accendere il forno a 200°C.
  3. Setacciare la farina e mischiarla a 2 cucchiaini di lievito.
  4. Fondere la margarina e unirci il latte vegetale.
  5. Preparare il sostituto delle uova unendo il restante lievito, bicarbonato, amido e acqua. Mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa.
  6. Mischiare il simil-uovo con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Ottenere un composto soffice, quindi unire la farina.
  7. Alla fine unire margarina e  latte vegetale.
  8. Versare in teglia e infornare 20 minuti.
  9. Togliere dal forno e aumentare la temperatura a 225°C; accendendo il grill.
  10. Mettere sulla torta calda la crema preparata in precedenza quindi cuocerla per altri 5-10 minuti.
  11. Lasciare raffreddare la torta e servire.

Considerazioni

Per la fase finale il grill è molto importante perché caramellizza la crema zuccherosa in superficie. Se una volta tolta dal forno vi sembra mollissima non vi preoccupate, una volta raffreddata diventerà una torta normale!

Non è il massimo della leggerezza, anzi… però è veramente divina! Dovete provarla assolutamente! Questa è la prima ricetta danese che provo a veganizzare, più avanti voglio provare a fare i “Danesi” che qui chiamano “PanViennese”.

Per quanto riguarda la mia vita tutto fila liscio! Non sono stato molto presente qui sul blog ultimamente perché alcuni amici sono venuti a trovarmi dall’Italia, prima due amiche da Asti e poi un caro amico di Milano. Eravamo sempre in giro e ho fatto loro da guida mostrandogli com’è la vita qui. Si sono innamorati della città e non volevano più andarsene! =) E’ stato molto triste vederli andare via tutti, molte le lacrimucce versate!

Per quanto riguarda il mio viver vegano finalmente mi sono organizzato.

Il latte di soia lo trovo in un supermercato, mentre il Tofu in un negozietto di prodotti orientali. Purtroppo è la mentalità danese che proprio non capisco. A lavoro mi prendono un po’ in giro perché bevo latte di soia e uso margarina, che per loro è vera spazzatura. Dicono che fa male e fa diventare grassi. E il burro no? Burro che mettono ovunque a badilate per non parlare degli altri grassi animali. Bah… Infatti sono tutti obesi e recentemente un nostro collega è a casa in infortunio perché deve essere operato al cuore. Poniamoci delle domande…

Comunque ho in programma di fare questa VeganDreamCake da portare a lavoro. Gliela farò mangiare senza dirgli che è vegan, manco se ne accorgeranno per poi svelargli il segreto solo alla fine. Malefico! è_é

Uno stramega bacio a tutti!

marko

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E’ super mega golosa questa torta, falla assaggiare ai tuoi colleghi e digli che è Veg mentre si leccano i baffi e mandano giù l’ultimo boccone..hihihi

    Reply
  2. Questa torta è meravigliosa, ma devi dirci con cosa è fatto lo sciroppo…cioè noi sopra cosa ci possiamo mettere? Zucchero di canna e poi?

    Per quanto riguarda la margarina in effetti non è che sia molto salutare…i danesi non hanno poi tutti i torti…io per esempio preferisco usare sempre l’ olio…ma qualche giorno fa Mimi ha postato la ricetta per farsi la margarina in casa ed è pure leggera! Io ancora non l’ ho provata, ma magari tu puoi provarla e poi sponsorizzarla ai tuoi colleghi visto che quella di Mimi è di sicuro più sana del burro 😉

    Reply
  3. Ma che goduria! Secondo te questa specie di zucchero sciropposo si può sostituire con zucchero di canna mescolato a malto?

    Reply
  4. Stupenda e goduriosa torta!! Sei stato bravissimo a veganizzare una bella torta così.. Non ho il grill per far caramelizzare… 😥
    Bellissime le foto con i tuoi amici…. Ci credo che abbiamo versato lacrimuccie.. Quando si sa che si deve abbondanare un luogo incantevole per tornare alla vita frenetica dell’Italia……. Ci si dispera da morire…
    Riguardo i tuoi colleghi… Prima falli ben ingozzare con questa delizia e poi sparagli la verità mentre stanno ingoiando l’ultimo pezzetto di questa magnifica e golosa torta!! 😆

    Reply
  5. Al di là della bellezza di questa torta, ti comunico la mia più profonda e sincera invidia per la città in cui ti sei trasferito… che non ho mai -ancora- avuto la fortuna di visitare, ma che sogno dal 2005 ormai.
    Ho dato un’occhiata velocissima al tuo profilo qui su Veganblog… sono finita sul tuo blog, che sinceramente non ho letto, ho visto solo una frase, e da quella son tornata qui solo a dirti che…

    ci vediamo a Montauk…

    Reply
  6. Che torta fantastica! Assieme al tofu cinese di Mimì lo metterò nella lista della caccia! La torta mi sa di goduriosa! Di quelle da fare per stupire con effetti speciali!
    Le foto con i tuoi amici sono bellissime! Ed é tipico degli italiani quando vanno a trovare parenti/amici all’estero restarne attratti! Chissà perché! 😉
    Pensa che mio marito faceva il professore d’istituto d’arte in italia (precario per 22 anni!) e stiamo meglio qui dove fa’… il portinaio in un condominio!

    Reply
  7. Ciao Marko questa tua torta è da provare assolutamente e son curiosa di sapere se la fai ai tuo colleghi danesi cosa dicono 🙂
    Un salutone

    Reply
  8. Uh, che bomba !!! Deve essere deliziosa…
    Anche io voglio sapere cosa hanno detto i tuoi colleghi, eheheheh… 😀

    Reply
  9. Ciao marko!!Posso venirti a trovare anche io????scherzo…però ti invidio tantissimo!!!

    Io non ho mai usato la margarina…io farei ricredere i tuoi colleghi usando l’olio per questa torta…tanto essendo fusa come consistenza non cambia,o sbaglio??
    Cmq questa torta è da svenimento!!!

    Reply
  10. E bravo gemellino!! (a parte quei due o tre anni di differenza no?)
    Stupiscili tutti per di più con un loro dolce!!
    😀

    Reply
  11. è il tipo di torta che adoro. Bravo Marko. Bellissima e
    buonissima. Aspetterò i “Danesi”. 😉

    Reply
  12. La torta dei sogni promessa! bravissimo!
    che belli tu e i tuoi amici!
    vedrai che con i colleghi farai un figurone!
    Del film “Ogni cosa è illuminata” trovi un mio frettoloso commento nel vegarrosto! ne riparliamo fra una ricetta e l’altra!
    😉

    (Ora mi aspettano a cena! scusate se non riesco a commentare stasera tutti i capolavori che ho vintraisto, tornerò appena possibile!)

    Reply
  13. Bellissima la torta! Davvero super invitante, falla decisamente per i tuoi colleghi ! Funziona piu’ di mille parole. Per quanto riguarda la margarina che fa male, in effetti bene non fa.. Su questo non diamogli torto, ma almeno non uccide nessuno e non ha colesterolo. Meglio comunque limitarla e usare piu’ spesso l’olio d’oliva in caso, ma che stiano effettivamente zitti lassù dato che tra quello che bevono e gli animali che mangiano, non per niente non sono certo ai primi posti per la gran salute o la vita lunga.. tu puoi buttargliela lì ogni tanto. vedrai che criticano ma poi dentro cominciano a farsi due domande e a prendere spunto..

    Reply
  14. Finalmente ti rifai vivo!!! Le foto delle tue amiche le avevo già sbirciate su fb. Bella torta!

    Reply
  15. Allora gioia santa di ragazzo, quando tu torni ad Asti mi porti ( no è un consiglio ma un ordine !!!) una fetta di questa torta, CAPITTTTTO???????? se nò lo dico a chi sai tu ( eheheheh)
    Scherzo, ovviamente, ma quanto al nostro incontro no!!!! ricordati che abbiamo un gelato in sospeso….:-) P.S. però quasi quasi ti commissiono un pacchettino di quello zucchero magico..poi te lo pago, ovviamente!!!

    Reply
  16. Ciao Marko, bravissimo! Anch’io ogni tanto sforno biscotti, torte e quant’altro e i miei colleghi sbafano alla grande… Se non altro i veg-ignari adesso sanno… (in più da 2 anni a questa parte non ho un raffreddore… e anche questo parla…). Bacio!

    Reply
  17. Ciao Marko, quella fetta di torta non è solo un sogno danese…ma anche nostro! Ciao tesoro!

    Reply
  18. @Tutti: GRAZIE A TUTTI! NON RINGRAZIO TUTTI SINGOLARMENTE O CI METTEREI TANTISSIMO!! Ma vi bacio uno ad uno!

    I colleghi hanno divorato la torta!! Quel giorno sono stati estremamente gentili nei miei confronti (non che normalmente non lo siano). Non hanno commentato al fatto che fosse senza derivati, però la pulce nell’orecchio gliel’ho messa.
    Allora, ho scoperto che questo Brown sugar è zucchero di canna mischiato a sciroppo di zucchero di canna! Quindi credo si possa fare anche in casa.
    @Cri: Credo che la soluzione migliore sia appunto mischiare zucchero e malto. 😉
    @ValeM: Che cara. 🙂 Ti piace Amélie?
    @PizzaPie: Quindi non è un caso isolato il mio, non sono l’unico a sentirsi strabene in un paese straniero. Oramai sono talmente abituato che mi sembra di avere sempre vissuto qui. 🙂
    @Attars: Credo che d’ora in poi userò l’olio per le torte e la margarina solo se necessaria. Per esempio in questa ricetta per il topping è necessaria perché bisogna usare un grasso consistente. Io compro sempre una margarina biologica però la Margarina fatta in casa di Mimi è da provare!
    @Francesca: Il gelato ci starà sicuramente! E un pacchettino di questo zucchero magico te lo porterò volentieri. =) Smack!

    Reply
  19. Decisamente sì… siamo proprio film-compatibili 🙂

    Reply
  20. Ce l’ho ce l’ho ce l’ho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie MarkOlino per lo zucchero che mi hai portato ieri :-)))) adesso la strafaccio!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  21. Fotonica!!! L’o fatta prima di Natale…poco dietetica ma mooooooooooooooolto bona…grazie Marko!!!!!!! :*

    Reply
  22. @Iredezu: Son contento ti sia piaciuta!!! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti