Melanzane ripiene

Innanzitutto mi scuso per essere stata assente per un po’ di tempo. Riuscivo solo a leggere le vostre ricette e qualche volta a commentarle, ma non ce l’ho proprio fatta ad inserire le mie….infatti ne ho un bel  po’ in archivio. Sono stata molto impegnata perchè dovevo sostenere l’ultimo esame della specialistica e ultimare la tesi. Ed ora finalmente ce l’ho fatta…esame sostenuto e tesi in stampa. In questi giorni, intanto che aspetto il giorno della laurea (che sarà i primi di Luglio), mi posso rilassare e dedicare un po’ a pubblicare le mie ricette. 
Comunque, dopo questo papiello, vi presento questa ricettina, che molti di voi hanno già pubblicato in precedenza.
Ingredienti:
– 1 melanzana
– salsa di pomodoro preparata in precedenza
– formaggio veg (va bene qualsiasi formaggio. Io ho usato i fiocchi di latte che avevo fatto in casa)
– carote
– pangrattato, capperini

Procedimento:
E’ semplicissimo e naturalmente gli ingredienti possono variare a vostro piacimento. Io ho usato quello che avevo a disposizione. Qualche ora prima dividere la melanzana a metà e metterla a spurgare con un po’ di sale. Poi, avvolgerla nell’alluminio e metterla in forno fino a che la polpa non sarà tenera e si potrà togliere con un cucchiaino. Mischiare l’interno della melanzana con le carotine già cotte fatte a pezzettini, il formaggio, i capperini sminuzzati e po’ di pangrattato. Riempire la melanzana e cospargerla con la salsa di pomodoro fatta in precedenza. Io sopra ci ho messo ancora un pochino di fiocchi di latte e del pangrattato, in modo da formare la crosticina. Il tutto è praticamente già cotto, quindi bisogna infornare solo per far indurire il composto e creare la crosta. Io l’ho messa sotto il grill per una ventina di minuti. Dopodichè, impiattare e pappare…ma, non fate come me, aspettate un bel po’, perchè altrimenti vi ustionate la lingua come ho fatto io 😉
ps. io non ho usato sale perchè la melanzana era già salata da prima quando l’ho messa a spurgare e così anche la salsa di pomodoro. Ci ho solo aggiunto un pochino di pepe.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buone! Che voglia! è un anno che non mangio melanzane…
    I fiocchi di latte come li hai preparati? 🙂

    Reply
  2. Che bontà! Tra un po’ anch’io mi divertirò con le melanzane! Non vedo l’ora queste sono super pappose!

    Reply
  3. Grazie. Silvana, per are i fiocchi di latte, ho seguito il procedimento di concita. Ti mando il link della mia ricetta e da lì puoi risalire a quella di Concita. Scusate, ma sono un po’ imbranata, non riesco a inerire i rimandi ad altre ricette (cioè non mi ricordo più come si fa).
    http://www.veganblog.it/2010/04/03/fiocchi-con-gli-spinaci/

    Reply
  4. Grazie Sarina. Se può consolarti, io non so proprio farlo, il collegamento… 😳

    Reply
  5. Ahhh bone le melanzane fatte così! Io le melanzane le amo e le mangerei sempreee, anche se so che bisogna limitarsi! Grande Sarina!
    E spacca alla laurea!

    Reply
  6. Grazie a tutti.
    Mannu, davvero bisogna limitarsi, come mai? Non lo sapevo proprio

    Reply
  7. Ma si è l storia delle Solanacee che contengono la solanina, che non fa benissimo come sostanza.Anche patate e pomodori la contengono.
    Ma ovviamente credo riguardi un consumo smodato. Però magari sicuro sul blog, ci sono persone che ne sanno più di me al livelli di informazioni. Io proprio dal blog, ho appreso della solanina…

    Reply
  8. Ciao Sarina: ero curiosa di sapere a che facoltà ti sei laureata e son andata a vedere sul tuo profilo: studio anch’ io psicologia 😀 E pensavo proprio di continuare con clinica…sono che in giro zero lavoro…tu che pensi di fare dopo, continui con una scuola di terapia?

    Reply
  9. Che buone, le melanzane sono squisite in tutti i modi.

    Reply
  10. E si ormai ci siamo e si comincia con le melanzane in tutte le salse 🙂

    Reply
  11. x Mannu: Ho capito a cosa ti rifersici, ma bè devo dire che per quanto riguarda i pomodori, non mi so proprio regolare.
    x Cinci: Davvero studi psicologia? Dove la fai? Senti, io ho continuato con clinica e mi sono trovata bene. Ora a settembre comincio il tirocinio in una struttura per l’infanzia con bambini con disturbi dell’apprendimento e terapia familiare, mi piace molto. Anche se, io a dire la verità sono orientata più verso la ricerca, infatti vorrei are il dottorato. La scuola di psicoterapia non cerdo proprio di farla, secondo me sono soldi buttati. O per lo meno, la farà quando avrò un lavoro. Tu che intenzioni hai?

    Reply
  12. Bella ricettina. Auguri per la tua laurea. 😉

    Reply
  13. aUGURONI PER LA LAUREA E QUESTE MELANZANE… GODURIAAAAAAAAAA

    Reply
  14. Wow, le melanzane…..le mie preferite!
    Bella ricetta!
    Grazie
    Mo’

    Reply
  15. Mmm secondo me se i tuoi futuri pazienti li inviti a cena e gli offri cosine così risolvi tutti i problemi!! A parte gli scherzi, devo ancora mangiare la mia prima melanzana 2010, non vedo l’ora!!

    Reply
  16. complimentissimi per i tuoi esami e per la tesi e per questa delizia assoluta!Grande Sarina!!

    Reply
  17. Io studio a Torino. Interessante quello che fai! E vorresti occuparti della ricerca: caspita, complimenti! Per terapia non so ancora, io sono ancora al secondo anno…poi costano tutte tantissimo… Però mi sto interessando all’ orgonomia perchè ho conosciuto Vittorio Nicola (quello che ha fatto il sito ufficiale italiano sull’ orgonomia) e mi è parso davvero una persona valida.

    Reply
  18. Grazie ancora a tutti.
    Cinci, si vorrei fare ricerca, anche perchè già la tesi che ho fatto è una ricerca e la mia prof la vuole pubblicare. Quindi, tramite lei, vorrei continuare a fare queste cose.
    Ti interessi di orgonomia? A dire la verità, ne ho solo sentito parlare, non so di preciso cosa tratti, però deve essere interessante. E sono dell’idea ce se è qualcosa che ti piace, ai bene a coltivarla

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti