Brisè con zucchine


Purtroppo questa è l’unica foto che ho..mi è stato impossibile farle!! come vi avevo detto ho organizzato una cena tra amici, 9+2, ed ho deciso ovviamente di fare un menù veg . Perfettamente riuscita la cena e la serata è stata molto bella, ma credetemi, cucinare per 10 persone da sola non è stato facile. La spesa, la casa da ordinare..volevo cha tutto fosse perfetto e lo è stato, se non fosse che alle 20.35 ho fatto cadere (causa vibrazioni stereo per volume troppo alto 😀 ) 2 dico 2 CANDELE!! non potete capire…il panico praticamente, e la cera ovunque! dopo 1 minuto suona il campanello. AIUTOOOOOO…
 C’ho riso su, del resto non poteva essere tutto perfetto.
Ho già postato una ricetta uguale, l’unica differenza è che in questa la pasta brisè l’ho fatta io. Buonissima devo dire, ma ora basta con le chiacchiere e passiamo alla ricetta.
Ingredienti per la pasta:
200gr di farina 00
100ml di olio evo
70 ml di acqua molto fredda
un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
4 zucchine grandi
1 scalogno
peperoncino
olio
sale
panegrattato
mandorle tritate
Procedimento:
Mettere in frigo una ciotola di vetro bella capiente, i 70ml d’acqua e l’olio. Il segreto per la riuscita della pasta brisè è che l’acqua deve essere molto fredda. Prendere la ciotola e versare a fontana la farina, l’olio ed un pò di sale. Cominciare ad impastare e versare un pò per volta l’acqua ghiacciata, il procedimento dev’essere abbastanza veloce, non manipolare troppo la pasta altrimenti si scalda. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo almeno 40 minuti. Mentre la pasta riposa in frigo noi puliamo e mondiamo le zucchine e le mettiamo in padella con un filo d’olio e lo scalogno, sale e peperoncino e facciamo cuocere al dente. Trascorsi i 40 minuti accendiamo il forno a 180°, stendiamo col mattarello la nostra pasta brisè tra 2 fogli di carta forno per evitare di aggiungere ancora farina, la sistemiamo in una tortiera rivestita sempre di carta da forno bagnata e ben strizzata. A questo punto con la forchetta la bucherelliamo per evitare che si gonfi troppo durante la cottura, versiamo le zucchine e cospargiamo con abbondante pangrattato e mandorle tritate, inforniamo per 30/35 minuti et volià le jeux son fait!!
Era buonissima, molto meglio di quella comprata. Una vera soddisfazione…

Ps: mi dispiace proprio non aver fatto le foto, ma era impossibile. Con le mani in pasta…da sola…avrei avuto bisogno di un fotografo 🙂 . Troppo poco tempo e tante cose da fare. Però ho tutto in mente, dall’aperitivo al dolce, rifarò sia gli hamburger con le patatine, che la parmigiana ed i saccottini ripieni di verdure e la cheesecake al malto di riso e cannella un vero successo.
Grazie anche a voi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Complimenti, per questa ricetta come per molte altre… ci vuole più a spiegarla che a farla! Infatti non essendoci lievito non ci sono tempi di lievitazione da rispettare e… per esperienza… io la brisée la ho sempre fatta un po’ “a occhio”, basta non lasciarla troppo spessa, è un successo assicurato!Senza contare che si possono variare all’infinito i ripieni a seconda delle verdure di stagione, e aggiungere spezie a seconda dei gusti!

    Reply
  2. Hai ragione, infatti la semplicità e la facilità con cui si realizza mi ha lasciato stupita. E pensare che l’ho sempre comprata già fatta! non accadrà più.

    Reply
  3. Bellissima e bravissima.. La torta è spettacolare e non ti preoccupare se non hai inserito foto, sarà per la prox volta. Quando si deve cucinare per tante persone e il tempo stringe , per le foto non c’è molto tempo. Sono contenta di vedere che la brisè te la sei fatta da sola con le tue dolci mani!! Ottimo!! Hai visto che è di gran lunga più squisita!!??
    Bravissimissima per tutto, sono certissima che gli amici abbiano gradito la cena veg.. E per le candele.. Come hai detto, non può essere sempre tutto perfetto , ma che importa!! 😉

    Reply
  4. che bello! anch’io di recente ho fatto una cena vegan per gli amici e mi sento sempre molto emozionata….sia perchè cucino sia perchè cucino corse vegane supersfiziose (grazie al blog) e rimangono tutti sempre a bocca aperta. però spesso è proprio difficile fare le foto, con tutte le cose a cui pensare! però appena hai tempo rifacci quelle delizie che siamo curiosi! la brisè la proverò al più presto!

    Reply
  5. Che bello quando gli amici restano stupefatti!

    Reply
  6. COMPLIMENTI!!!!!!!! Adoro le zucchine e questo tuo ripieno mi piace!!!!!! Lo proverò di sicuro!!! Grazie per lo spunto!!!!!!!! 😉

    Reply
  7. Stupenda e golosissima!!! bravissima Tati!!!!

    Reply
  8. Bravissima Tati! Proverò anch’io a fare la pasta brisè della tua ricetta. Quelle industriali hanno i grassi non meglio identificati (anche se sono vegetali), dannosi per le nostre povere arterie.

    Reply
  9. Grande Tati per la torta che sembra davvero invitante, e per la cena!

    Reply
  10. Grazie, che tesori che siete. Sto già pensando alla prossima cena, qui ci sono così tante ricette che è difficile decidere quale fare. Tra tutti i blog di cucina che ho conosciuto Veganblog è quello che mi è entrato nel cuore! ma guarda tu de mi dovevo innamorare a 35 anni!!

    Reply
  11. Non sei l’unica ad esserti innamorata di questo blog! E’ composto davvero da persone speciali 🙂
    Complimenti per la torta! Brava! Aspetto anch’io le altre ricette corredate da foto 🙂

    Reply
  12. Mica è male la foto! E poi quello che conta è la sostanza e qui c’è tutta! 😉

    Reply
  13. Complimenti Tati, questa brisé mi ispira tantissimo, al più presto te la copierò!

    Reply
  14. tsè tsè … 35 anni… 😉 che dovrei dire io?
    dai, rifai il resto della cena e postalo poco per volta!!
    in ogni caso complimenti, hai fatto tutto da sola per 10 persone!! bravissima 😀

    Reply
  15. ho fatto uno slalom tra i vari piatti sugosi che pullulano la prima pagina di VB, non potevo che fermarmi con piacere qui! 😀
    bona ‘sta torta, la mangerei senza problemi tutta, voglio sapere cosa stavi ascoltando nello stereo, mi hai incuriosita 😉

    Reply
  16. Complimenti per la cena per 10 persone (bravissima !!!) e per la tortona salata, molto invitante !
    Io, da vera golosona, aspetto con ansia la ricetta della cheese-cake… 🙂

    Reply
  17. Davvero brava per la cena con dieci persone , ti posso capire quando si deve cucinare per più persone tutto deve combaciare alla perfezione almeno per me…ma poi che soddisfazione quando vedi che le tue fatiche vengono ripagate dai tuoi commensali 😛

    Reply
  18. Complimentissimi!!

    Reply
  19. ti prego ti prego ti prego, inizia con la cheesecake…eheheh
    bella questa brisè e brava x aver fatto tutto da sola…

    Reply
  20. Grazie a tutti/e.
    @: Susi-Elettra, la farò presto la cheesecake promesso.
    @: Chicca, anche per me tutto deve combaciare alla perfezione, infatti quando mi sono cadute le 2 candele (quelle liquide) e la cera si è sparsa dappertutto avrei voluto piangere!
    @: Sim, ascoltavo l’amore della mia vita VR…il Blasco.

    Reply
  21. ah il Blasco, é stato lui il colpevole 😀

    Reply
  22. SI, proprio lui. Nell’entusiamo di aver completato tutto in perfetto orario e come volevo mi sono sparata il suo ultimo dvd a tutto volume e le vibrazioni hanno fatto cadere le candele dal mobile!! Sono stata un pò co….mmmhhh mmmhhh 🙁 :)hehe

    Reply
  23. Ogni tua nuova foto esalta il tuo splendore!! 😀

    Reply
  24. Bella la tua nuova foto!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti