Alla scoperta dell’amaranto

 

E’ passato un po’ di tempo dalla mia ultima ricetta: con la tesi alle porte, non ho tantissimo tempo da dedicare alla cucina… Voglio però condividere con voi una ricettina semplice, con questo famoso amaranto che non avevo mai assaggiato… a me è piaciuto molto, è simile al cous cous ma “scrocchia” di più!

Ingredienti (per 2 porzioni abbondanti)

250 gr amaranto

50 gr bocconcini di soia disidratati

1 zucchina

tamari

Procedimento:

Mentre cuocete l’amaranto (io ho seguito le indicazioni sulla busta: cuocere in una pentola con acqua per circa 20 minuti, e poi lasciare gonfiare a fuoco spento per 10 minuti), mettete sul fuoco, in acqua salata, i bocconcini di soia: dal momento in cui l’acqua bolle, devono cuocere per 10 minuti.

Dopo averli scolati, aggiungeteli in una padella dove avrete già tagliato le zucchine. Durante la cottura (nel mio caso ho solo scottato le verdure perché non mi piacciono troppo cotte), condite con tamari. Aggiungere zucchine e bocconcini all’amaranto pronto, et voilà!

E’ un piatto semplice ma soddisfacente: l’amaranto poi fa una specie di “cremina” naturale che riesce ad amalgamare perfettamente gli ingredienti… Anche se la foto non gli rende giustizia, vi assicuro che era davvero buono!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. questa è la famigerata veg-telepatia! proprio ieri ci pensavo che voglio provare l’amaranto….:) bravissima, ottima ricettuzza!

    Reply
  2. Ho presente l’amaranto ma non l’ho acquistato.. Stupenda ricetta, ora saprò come impiegarlo!! 😉
    Auguri per la tesi 😀

    Reply
  3. ottimo!! una carica di energia per affrontare la tesi!!

    Reply
  4. Ho provato l’amaranto da solo e quel fondo di amar..ognolo non mi aveva entusiasmato… è il momento di provare la tua ricettina saporita, io adoro le verdurine saltate, le scotto appena, che rimangano croccanti.
    Simpatico e bilanciato come piatto unico!
    Ciao!

    Reply
  5. Non ho mai mangiato l’amaranto ma voglio provarlo. Mi piace molto questa ricetta, io adoro le zucchine.

    Reply
  6. Ottimo direi, da provare…. L’amaranto non l’ho mai mangiato, rimedierò con questa tua ricetta!!!! 😉

    Reply
  7. Anch’io non ho mai provato l’amaranto. Questa ricetta è un ottimo incentivo!

    Reply
  8. che gola che mi fa questo piatto! brava!

    Reply
  9. l’amaranto nn l’ho mai assaggiato neanche io, ma dato che adoro le cose croccanti,e mi dici che è simile al cous-cous…lo proverò presto con questa invitante ricettina!
    in bocca al cacciatore per la tesi!

    Reply
  10. Anch’io devo scoprirlo l’amaranto presente nella dispensa ;-). Tra l’altro si può far scoppiare tipo i popcorn (o almeno mi sembra di averlo letto da qualche parte).

    Reply
  11. Brava Violet, ottimo accostamento!!!! Io adoro l’amaranto, è buonissimo comunque lo si prepari!!!! La tua ricetta mi piace molto, te la copio di sicuro! Grazie! 🙂

    Reply
  12. anche io ho comprato l’amaranto, buona idea per prepararlo, grazie!

    Reply
  13. Grazie a tutti x gli auguri x la tesi, manca un mesetto ma sono già tesa!:) tra l’altro mi hanno detto che l’amaranto è molto proteico! @Andrada: non sapevo si potesse usare tipo popcorn, è da provare! Tra l’altro, grazie mille x le indicazioni sulla gelatiera!:)

    Reply
  14. buono l’amaranto, lo mangiavo quando ero a Roma, oramai sono anni che non lo cucino, lo avevo pure dimenticato 🙁
    bella ricetta

    Reply
  15. Sai che l’amaranto è l’unico cereale che mi dimentico sempre di comprare 🙂

    Reply
  16. Scusa mi interesserebbe sapere a cosa assomiglia: al cous cous ? o a pane grattato bagnato?

    Reply
  17. @Cutty74: assomiglia lontanamente al cus cus, ma è più croccante, scrocchia sotto i denti.. ma è un croccante leggero e piacevole, ti consiglio di assaggiarlo e poi dimmi cosa ne pensi! 🙂

    Reply
  18. grazie. appena vado in un negozio in cui lo vendano, lo compero e provo!! mi piace un sacco sperimentare novità in cucina!

    Reply
  19. oggi ho litigato con l’amaranto! Mi si è attaccato tutto alla pentola!

    Reply
  20. pop amaranto: Padella moooolto calda e asciutta, si mette un cucchiaio per volta e si copre subito con un coperchio. Si aspetta che smettano di scoppiettare (non troppo altrimenti bruciano) e voilat! Io l’ho aggiungo alla zuppa/minestre, faccio croccette/polpettine o lo metto nello yogurt al mattino!

    Reply
  21. pop amaranto: Padella moooolto calda e asciutta, si mette un cucchiaio per volta e si copre subito con un coperchio (volendo con un filo d’olio)come si fa per i pop corn. Si aspetta che smettano di scoppiettare (non troppo altrimenti bruciano) e voilat! Io lo aggiungo alla zuppa/minestre, faccio croccette/polpettine o lo metto nello yogurt al mattino!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti