Canest-raw-lli Sauro il Magnifico

The cat is on the table!!! Sì, sì sono le cinque (beh… dai facciamo che siano le cinque anche ora…), è l’ora del té, fuori le teiere, gli infusi, le tazze e soprattutto fuori i biscottini da té!!!!! Ho deciso di inugurare con questi biscottini crudisti il nuovo nick del nostro super amato Sauro, che essendo toscano, meglio non avrebbe potuto chiamarsi che “Sauro il Magnifico”!!! Lui ci ha viziato con mille dolcetti bellissimi, di grande effetto, facili da preparare e a prova di imbranato, con cui stupire i nostri amici, pure quando il tempo è poco o zero e… beh… mentre mi accingo ad affondare le mie fauci crudiste su questi canestrelli, come non pensare a lui? Grazie Sauro il Magnifico di essere il nostro fantastico direttore d’orchestra!!!! Miei carissimi soci crudisti, fatevi questi biscotti (in quantità, sono velocissimi e semplicissimi), metteteveli su un piattino e offrite il té ai vostri amici con la loro biscotteria classica… garantito che tutti, ma proprio tutti vorranno assaggiare i vostri (“ne prendo giusto uno, perchè sono così carini, ma uno di numero eh… io non so come fai a mangiare crudo… che privazioni… *_* uhu… ma che buonino!!!!” “chomp chomp posso prenderne un altro? Ma questi non ingrassano vero? Chomp chomp, prendo l’ultimo… chomp chomp chomp chomp eh ma sono già finiti chomp burp chomp?????”). In realtà ne ho una certa varietà di questo genere da presentarvi , ma quando li ho creati nei giorni passati ero a casa di amici e non li ho fotografati… ora me li rifaccio a casa uno per volta e poi li condivido con voi :mrgreen: Un bacionissimo alla nostra Concita, che ci ha deliziato con i baci di dama, da unire assolutamente ai canest-raw-lli sul vassoietto, poi vi presenterò anche i fratellini 🙂
Ingredienti:

mele
limone
carruba in polvere (o cacao per chi non è crudista strettissimo o chi non ha la carruba)
cannella
cocco grattugiato

Procedimento:
Con un levatorsoli private le mele del torsolo, tagliatele in fettine di 1/2 cm-1 cm di spessore. Con uno stampino per biscotti di quelli per fare i canestrelli, intagliate le fette  e passatele nel succo di limone e poi nella farina di cocco. Fate una crema con la polvere di carruba, la cannella (1 punta) e un pochino di acqua o succo di limone (o di banana, o mandorla… come meglio credete), se siete degli zuccherofagi usate lo sciroppo d’acero al posto dell’acqua o del succo. Farcite i canestrelli melosi con la cremina, disponete sul piatto e spolverate con il cocco grattugiato. Velocissimo sia a farsi che a mangiarsi. Buooonoooo, coccoloso, inutile dire che no, non ingrassa, io ve lo consiglio con un infuso alla vaniglia e cardamomo… Slurrrrp!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Eh sì cara Mau, tra i grandi geni culinari che ci sono in questo blog, tu sei una di quelle.. Una Cheffa di primo ordine!!!
    I tuo Canes – raw – lli sono meravigliosi!!! 😛
    Veramente invitanti e ci credo che gli amici non crudisti apprezzino molto.. Guarda quanto sono belli e poi chissà che buoni buoni buoni che sono!! Li voglio anch’io.. devo per forza prepararmeli!!! Sei troppo brava!!! PROVVEDERò A PROVARE TUTTO TUTTO!! 🙂

    Reply
  2. Che onore!!!!
    E poi questi biscottini fruttocrudisti sono proprio invitanti!!!
    🙂

    Reply
  3. tatina ma quanta pazienza hai?!?!? sei troppo brava e ingegnosa!!! e che buoni devono essere, sono certa che babbo sauro appena li vede “se squaja” 🙂

    Reply
  4. Mauschen sei MAGNIFICA! (senza togliere niente a Sauro!)

    Reply
  5. Maush sei ganzissima!!!!!!!!!!

    Reply
  6. questa è una genialata..m’è venuta l’acquolina in bocca..ahaha dopo li faccio, peccato non avere la formina dei canestrelli 🙂 (ma sicuro a me nn verranno così belli..)

    Reply
  7. sono veramenti invitanti…non vedo l’ora di assaggiarli!!
    ho dato un’occhio alla tue ricette, sei veramente un genio!!!

    Reply
  8. sono praticamente svenuta, sono stupendosissimissimi!!!!
    Sei un genio!
    Sai che mi sto apprestando a fare un ricettario crudista (in realtà èsolo una raccolta delle vostre incredibili ricette), e le tue ricette ci sono tutte.
    Una domanda, ma dove li trovi gli stampini per i canestrelli?
    Quante cose che vorrei avere, i rotolini per fare i cannoli, questi stampini… a me!!!!

    Reply
  9. Ma che spettacolo!!! Sono bellissimi!!!

    Reply
  10. Questo è un vero spettacolo per gli occhi e il gusto!!!
    Grazie
    Mo’

    Reply
  11. Ragazzi, grazie!!!! oggi per me è una giornata fruttariana (la frutta è una botta di vita vera e propria altro che ricostituenti o doping 😆 ) e leggere voi di VB è un vero regalo!!!
    Hasta el Sauro El Magnifico siempre!!!! 😀

    Reply
  12. vedo che ne hai “sfornata” un’altra delle tue… sei troppo avanti, adesso pure i biscottini per il tè!!!! bravissimissima….un inchino, un applauso, una piroetta e una ola!!

    Reply
  13. io quoto in pieno Lisa cara Mauschen!!! sei grandiosa, sempre carina e adorabile!!! un bacetto a te!!

    Reply
  14. M E RAW I G L I O S I COME TE!

    Reply
  15. Semra di Leggere un Libro di Favole quando entro nel Tuo Ricettario…eheh… ma Sono Stracoccolosi i Tuoi Canest-raw-lli ..ehhe… non ho mai provato la farina di Carrube… e sono di un Curiosooo… !!! Complimenti a Prestissimo…kizz

    Reply
  16. Extra meravigliosi. Sembrano veri biscotti canestrelli.
    Bravissima Mau. 😛

    Reply
  17. WOW, Mau sono strepitosi!!

    Reply
  18. oh mio dio. e non dico altro. LOVE!

    Reply
  19. ma sono grandiosi!!!! Non vedo l’ora di farli e far strabuzzare gli occhi a chi li asseggerà come te li hai fatti strabuzzare a me!!!! Mi sono avvicinata al video perchè non ci credevo…
    Sei una fonte inesauribile di meraviglie!!

    Reply
  20. noooooooooo fantastici!!!!!!!!!!!

    Reply
  21. Mau non ti preoccupare, la foto dello stampino già l’ho vista in rete , sono andata subito a cercare, eheheheh, comunque grazie lo stesso!
    Io questi stampini non li conoscevo, ma conoscevo ovviamente i canestrelli, e mi piacevano tanto, ma quanto mi piace la tua versione, anzi il tuo miglioramento?
    Comunque ho ripreso a fare qualche esperimentino in cucina, pochi però.
    Adesso devo ributtarmi sul crudo, che purtroppo sono ricaduta sul cotto di brutto per due settimane…periodaccio, dai che si supera 😀

    Reply
  22. Sono fantastici!!! io non sono crudista (non ce la potrei mai fare!) ma di questi pasticcini me ne mangerei un chilo :)e poi sono così belli!

    Reply
  23. genio!! tu sei un genio!!! perchè non hai ancora ricevuto premi e onorificenze? ti meriti il pulitzer culinario!!!

    Reply
  24. Che bel ritorno Ross!! come prosegue piuttosto? ^^
    a dire dalle tue preparazioni direi che prosegui cavalcando onde stratosferiche! ma che dico stratosferiche.. MEGAGALATTICHE!!!! ^^
    direi che questa ricetta potrei farla anche iO!!( .. il problema è che sono allergico alla cucina… eheh ) forse è la volta buona che riesco a far mangiare un pò di frutta ai miei cuginetti!! 🙂
    vorrei farli prendere le mie abitudini.. ma come ben saprai è una gara dura!! :S
    @Dani!! forza!! si supera si!! e chi torna più indietro allo stato di prima!? concordi!? ^^

    “ti cambia la vita”, mai frase fu più azzeccata per quanto riguarda il crudismo fruttariano! 🙂

    Yavoool! ^^

    Reply
  25. Cris io adoro le composizioni nei piatti, e vedere i tuoi canestrelli crudisti fatti alla perfezione, mi emoziono tantissimo 😛

    sono perfetti e sono golosissimi!

    Adoro le mele, infatti ogni pomeriggio ci faccio merenda 😛
    poi la cannella nella frutta è proprio BONA O__o

    W CRIS
    e W IL CRUDISMO! 😛

    Reply
  26. per ultimo ma non meno importante: W SAURO THE MAGNIFIK :mrgreen:

    (me lo ero dimenticato O__o)

    Reply
  27. Cara Cris non ho parole questi tuoi canestrelli crudisti sono così belli che quasi a me dispiace l’idea di mangiarli, sei fantastica nelle tue creazioni e sei per tutti i crudisti una grande fonte di ispirazione…e non solo per i crudisti 😉 Un grande abbraccio:-)
    Ps.: mi piace Sauro il Magnifico 😛
    Ragazzi aprofitto della ricetta di Mau per scusarmi se anche stasera non commenterò tutte le ricette che come al solito sono tutte favolose, siete veramente degli cheffini uno più bravo dell’altro 🙂

    Reply
  28. Sono spettacolari! :O E chi se lo sarebbe mai aspettato che fosse una ricetta crudista? 😛

    Reply
  29. Me-raw-igliosi !!!!!!!
    Sei un mito, Mau… 😉

    Reply
  30. superfantastici!!
    da copiare anche se non ho lo stampino da canestrello, bravissima!!

    Reply
  31. Caspiterina queste le devo provare!!!!!!!!!!!!! Bravissima 😉

    Reply
  32. Che belli! Quando ho visto che li avevi fatti tu mi son detta: con le mele crude! 🙂
    Fantastici! Mi piace tanto il cocco anche!!!

    Reply
  33. Wow l’effetto ottico è sorprendente!!

    Reply
  34. Tu sei un genio. Mi hai lasciata a bocca aperta.

    Reply
  35. Incredibile l’ingegno e la fantasia che ci vogliono per cucinare crudista… Mi inchino a te, che altro posso fare? Ai prossimi biscotti!

    Reply
  36. Du bist einfach genialllll!

    Reply
  37. che dolcetti lunari! Fosse che finalmente provo la farina di carruba che ho comprato e non ho neanche aperto… (se riesco a trovare il tempo, questo è un periodo di iperlavoro!)
    La dedica mi sembra proprio azzeccatissima, grazie magnifico Sauro che ci hai dato la possibilità ogni giorno di assistere a queste meraviglie!
    😉

    Reply
  38. Mau ma queta e’ una rivoluzione!!! sei bravissima e i tuoi biscottini davvero invitanti…ci provo al piu’ presto!!!

    Reply
  39. posso dire solo una cosa WOW!

    Reply
  40. Mau, ma sei un genio! E non solo come cuoca ma anche come scrittrice! Mi piace il tuo modo di scrivere le ricette, è lieve e vibrante.
    Questi dolcetti li farò anche perchè, tranne il cocco (che comprerò), ho tutti gli ingredienti, farina di carruba compresa.
    Ho comperato la farina di carruba ma non so mai come usarla. Questa è un’ottima idea!!
    A volte compero gli ingredienti perchè sono un’inguaribile curiosa…
    Grazie!!

    Reply
  41. Mau, ti adoroooooooooo e non solo per la ricetta

    Reply
  42. Sono davvero spettacolari! Mi unisco al coro di complimenti…

    Reply
  43. Che capolavoro!!!!Mi attirano un sacco anche se onestamente non ho mai assaggiato la carruba!!Nelle tue ricette metti una fantasia fuori dal comune a mio avviso e questi canestrelli crudisti sono una gioia per gli occhi(e sicuramente anche per il palato)!

    Reply
  44. Perdonate la mia assenza ma il tempo è diventato…
    Quindi colgo l’occasione di dare i miei saluti a tutti…

    e dire un grazie a tutti voi per tutte le vostre idee e piattini, dolcini, verdurine e fruttine meravigliosi che condividete qui 🙂

    in particolare a tutti i crudisti, complimenti a tutti, io sto cercando di avvicinrmi sempre di più ad un’alimentazione crudista, ora però siamo ad un 60 per cento di crudo, ma d’estate conterei di aumentare, il problema la mia famiglia… va beh per loro già il fatto che sia vegan è…

    Comunque meravigliosi questi canestrelli crudisti,bravissima Mauschen, grazie per tutte le tue rawcette! li devo fare, peccato non avere lo stampino, pazienza verranno ciambelline crudiste 🙂

    Reply
  45. Manuela De Palo 2 Luglio 2010, 15:07

    Ciao sono nuova come navigante e come crudista. L’idea pare saporita anche a me proverò subito per fortuna che vi ho scoperto
    sono un po’ giù a ricette….

    Reply
  46. Ciao carissima Manuela, spero che qui nella famiglia di VB troverai un sacco di idee e di affetto!! Bacionissimi!!!
    @Tutti/e: siete dei tesori che adoro con tutto il cuore, ognuno di voi è un’anima speciale!!!!

    Reply
  47. liquiriziaverde 13 Luglio 2010, 21:36

    Sono BELLISSIMI, inserisco gli ingredienti nella prossima lista della spesa!!
    Non sono proprio crudista, diciamo simpatizzante, mi interesso di igienismo… e cerco di farmi una cultura con queste golosità 😛
    Bellissima la scenetta degli amici che divorano i canestrelli crudisti e intanto ti chiedono come fai a mangiare crudo xD
    E la polvere di carrube dove si compra? Sono mesi che voglio assaggiarla… si trova al Naturasì? O nei negozi normali, dove devo andare? Reparto frutta secca…?
    Scusa ma non ho avuto tempo di leggere i messaggi sopra, spero non te lo abbiano già chiesto ^^

    Reply
  48. Ciao Liquirizietta, la polvere di carrube io l’ho comperata in un negozio bio qui in Austria dove abito, non so in Italia dove si comperi…ma sono sicura che se non la trovi in negozio la puoi ordinare su internet, la marca è Rapunzel. Se però non la trovi e non sei proprio troppo rigida nel crudismo puoi farti una cremina di nocciole o mandorle e farcire i canestrelli con la crema di nocciole o mandorle. Le mele si sposano divinamente con le noci ad esempio e per fare legare la crema puoi usare dei datteri o dell’uvetta.
    Un grossooo abb-raw-ccio!!!

    Reply
  49. liquiriziaverde 14 Luglio 2010, 00:07

    E’ un’ottima idea quella della crema di mandorle, o magari nocciole! Ma in quel caso non sarebbe lo stesso crudista (ovviamente se non sono tostate)? Sto ancora imparando…
    Grazie ^^

    Reply
  50. per trattare la frutta secca contro le muffe spesso si mettono a 80 gradi noci e compagnia…o trovi delle mandorle e noci ancora con il loro guscio e non trattate…o ti accontenti, non comprometterai certo una giornata crudista con della frutta secca trattata contro le muffe in stufa…io non sono così “rigida”, la frutta secca non mi piace, ma se capitasse di mangiarla…bah…non ci penserei troppo dopo, credo che essermi abituata a mangiare i miei due o tre chili di frutta al giorno sia una conquista e non sento di rovinarla se mi capitano cibi imperfetti di tanto in tanto…non sono una “crudista DOC”, il mio è solo un punto di vista 😀
    Bacionissimi!!!!

    Reply
  51. liquiriziaverde 14 Luglio 2010, 10:24

    Bè io non sono nemmeno ancora proprio crudista (anche se quando mi metto in testa di mangiare crudo anche la frutta secca tostata mi infastidisce :P)… però vorrei chiederti ancora una cosa: il procedimento che hai descritto viene messo in atto anche per la frutta secca bio, dove in etichetta c’è scritto “al naturale” ecc? Tanto per essere informata ^^
    Grazie!

    Reply
  52. ciao Mau,questi non li avevo ancora visti! Deliziosi!!! Ottimi per disintossicarsi dai dolci natalizi! Come stai?! ciao dalla Svizzera….

    Reply
  53. Mau.. sono bellissimi!!! Milo per una cena mi aveva fatto una cosa simile ma non a forma di fiore.. se trovo la foto te la mando xD
    complimenti per la tua creatività!! =)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti