Maxi fagiolata assortita

Vabbè che ve lo dico a fare… chissà quante ne avrete fatte nella vostra carriera di chef. Ma tant’è, è un po’ che non posto niente e questa zuppa mi è piaciuta così tanto che ho voglia di condividerla con voi!

Ingredienti:

Fagioli a piacere (e intendo VERAMENTE a piacere, fagioli di qua, fagioli di là, fagioli di su, fagioli di giù…) io avevo cannellini, borlotti, rossi, neri e un altro tipo che non mi ricordo e che ho buttato in ammollo in preda a una trance culinaria. Comunque in totale erano mezzo chilo

Cipolla, carota, sedano

Olio evo

Una lattina di passata di pomodoro

Dado vegetale

Procedimento:

Risciacquate bene con abbondante acqua e poi lasciate in ammollo una notte. Chi usa i fagioli neri noterà una colorazione bluastra dell’acqua: non buttatela! E’ ricca di antociani, coloranti fenolici che se assunti regolarmente e in buona quantità migliorano la vista, proteggono il sistema vascolare, prevengono i capillari fragili e riducono il rischio di malattie cardiache e, secondo alcune ricerche, anche di cancro. In generale sono presenti in tutti i vegetali di colore violetto-bluastro o rosso scuro. Nella pentola a pressione fare un soffritto di cipolla+carota+sedano e buttare la lattina di passata di pomodoro. Quindi, aggiungere i fagioli con l’acqua di ammollo (i fagioli devono risultare ben coperti dall’acqua ma non troppo se no poi la zuppa rimane troppo liquida), mezzo dado vegetale, chiudere e cuocere per una ventina di minuti dall’inizio del fischio. Quindi, aprire, eventualmente aggiungere un altro po’ di dado, cuocere ancora qualche minuto per farla un po’ più spessa come piace a me, gustare. Ogni tipo di fagiolo dà un gusto diverso e tutti insieme creano un bel mix!

Come al solito quando cucino, ne ho fatto per un reggimento e ne è avanzato. Me lo sono portato al lavoro il giorno dopo con un’ aggiunta di farro sbollentato a parte per avere proteine più complete (come si vede dalla foto, anche se il particolare più sfizioso è la tovaglietta fiorellosa… hihi :-)).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oops… mi ero dimenticato di selezionare una categoria. Vabbè, tutto risolto… (spero, quando ci sono di mezzo io non si sa mai)

    Reply
  2. Adoro questi mix di fagioli, bravo Moreno 🙂

    Reply
  3. Credo che la fagiolata sia uno dei piatti più buoni che esistano!
    E che dire della pasta e fagioli? Mmmm, mi è venuta di nuovo fame!
    Grazie della ricetta! Ciao!

    Reply
  4. Buono qst mix d fagioli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  5. Sembra ottima! Troppo corposa per l’alimentazione che sto facendo adesso….però sicuramente in inverno riuscirei a mangiarla…Bravo!

    Reply
  6. Fagiolata a volontà!!! 🙂 Buonissima!!!

    Reply
  7. Si si la fagiolata! che buona! con questo freddino di ritorno viene proprio voglia di zuppette calde 🙂

    Reply
  8. buonissima, anche io la faccio così, semplice semplice, poi per i miei nano ne frullo una parte e si presta bene anche sottoforma di crema… con farro orzo o altro è una delizia!!! bravo! 😀

    Reply
  9. Anche io sono una fruitrice di fagioli, ma sei riuscito a cuocerli in soli 20′ di pentola a pressione? io li faccio stare almeno 40, ma a me piacciono quasi sfatti 😉

    Reply
  10. @ Nadir: sì sì 20 minuti mi bastano, anche perchè li ho lasciati tutta la notte (mentre spesso per esempio sulle buste dicono 6-7 ore… Inoltre a me piacciono morbidi ma non troppo, bisogna trovare la giusta via di mezzo

    Reply
  11. Adoro il mix di fagioli.
    Tempo fa, avendo poco tempo, ho acquistato in un “noto supermercato” (si può dire quale?) una scatola che ne conteneva 12 tipi.
    Era veramente eccezionale e ho fatto una super-zuppa.

    Reply
  12. Buona!!! E’ una vita che non mangio pasta e fagioli….

    Reply
  13. mmmh fagiolata!! io xò la mangerei direttamente nella padella con una mezza micca di pane!

    Reply
  14. Bon, stasera metto il mix di fagioli in ammollo e domani a pranzo si va di fagiolata. Bella l’idea di Ambrosia di mangiarla direttamente nella padella con una mezza micca di pane. Come Terence Hill nel film “Lo chiamavano Trinità”.. con la stessa voracità.

    Reply
  15. La fagiolata… sempre buona, sempre ben accetta, da sola o come base per innumerevoli ricette, pasta, riso, farro , orzo, polenta se ne giovano e si esaltano nel suo sapore.
    Ti parra’ strano, ma quando al pub facciamo la zuppa di legumi, ne vanno via decine di porzioni in una sera.
    Continua cosi’. e prova le tante ricette del blog.

    Reply
  16. Mmmmmmmmmmh, “la fagiola” è buona sempre…

    Reply
  17. Buonissima!!!! I fagioli sono squisiti, cucinati così poi sono una goduria!!! Bravo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti