Avocado breakfast

Nell’ottica di creare delle ricette molto leggere per biscotti da colazione, quindi da tutti giorni, cerco sempre di sostituire le parti più ‘grasse’ e zuccherine con qualcosa di diverso, oltre al già limitante obiettivo di non utilizzare nè burro, nè uova, nè altri derivati animali.
 
Spesso questo modo di cucinare porta a dei risultati non proprio eccellenti, in quanto i biscotti finiscono per risultare troppo secchi o un pò insipidi, ma l’idea di stavolta è stata invece un colpo di genio non indifferente: avevo un avocado aperto molto maturo da consumare molto velocemente in frigo, e quindi ho pensato: l’avocado è uno dei frutti più oleosi e grassi che esistano, ma è comunque molto più leggero della margarina pura…perchè non provare a sostituirlo alla parte grassa dei biscotti? L’ho fatto ed il risultato è stato ECCELLENTE…provare per credere. Il biscotto è saporito e leggero, e con questa forma grezza risulta perfetto da inzuppare nel latte o nel caffè al mattino, avendo anche una bella dose di fibre e grassi ‘buoni’ per cominciare bene la giornata.

Ingredienti:
200 gr farina integrale
100 gr zucchero bianco
mezzo avocado molto maturo (circa 150 gr)
un cucchiaio di semi di lino
un cucchiaino di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di semi

Procedimento:
Per prima cosa, mettere l’avocado maturo in pezzi in una terrina e schiacciarlo con una forchetta fino ad ottenere una purea. A questo punto, aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo dall’insolito colore verdolino.
Lasciar raffreddare in frigo per circa 20 minuti, dopodichè estrarre il composto e modellare delle palline di circa 4 cm di diametro.
Schiacciare le palline con le dita fino a fare dei dischetti di circa 1 cm di altezza…essendo il composto granuloso si apriranno delle crepette che gli conferiranno un aspetto rustico e saranno perfette per farli impregnare di latte, di thè, caffè o quel che preferite bere al mattino!
Infornare in forno preriscaldato a 150° per circa 20 minuti. Fuori saranno più dorati e dentro rimarranno più verdolini, in ogni caso saranno fragranti ma teneri, con una consistenza simile a quella delle macine o di altri biscotti da ‘inzuppo’ di questo tipo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Benvenuta tra gli chef di Veganblog.it Gnubby,
    questi biscotti sembrano veramente ottimi e l’idea dell’avocado è certamente da provare…
    🙂

    Reply
  2. ma che idea geniale! complimentissimi! questa la provo di sicuro!

    Reply
  3. la tua ricetta mi ha distratto dal darti il benvenuto! il tuo profilo è molto interessante….sono toscana anch’io (fiorentina) e mi ritrovo in molte delle cose che scrivi…..benvenuta in questa magnifica famiglia dove il bello è che ognuno dà il proprio preziosissimo contributo e tutti in questo modo possiamo crescere e migliorare

    Reply
  4. Ciao Gnubby benvenuta, e anche oggi continua la persecuzione dell’avocado 😛 Ho letto il tuo profilo e devo dire che mi hai colpito per la tua genuinità, brava continua così 🙂

    Reply
  5. Benvenuta! A te e a tutte le tue future ricette anche… 🙂

    Reply
  6. grazie!
    Ho cominciato da 10 giorni la dieta pre-estate e la mia voglia di dolce sta aumentando a dismisura!
    Queti me li concedo senza rimorsi 😉

    Benvenuta 🙂

    Reply
  7. Ciao, ma quanti chef nuovi in questi giorni! E veramente ottima idea per questi biscotti, io sono sempre stata cuoca più da salato che da dolce ma non è escluso che prima o poi non la provi… Condivido in linea di principio la tua scelta di non “cedere” al confezionato o al gia pronto, ecologica e risparmiosa, e spesso anche molto più gustosa 🙂

    Reply
  8. Stupendi! Devo provarli questi! Benvenuta tra noi!

    Reply
  9. questi biscotti devono essere superlativi!! da quando ho scoperto l’avocado me lo mangerei pure a colazione!!! un super benvenuta!!!!

    Reply
  10. Benvenuta! Stavo giusto cercando delle ricette con l’avocado dato che ne ho 3 in frigo, la tua ricetta e’ perfetta!!

    Reply
  11. Benvenuta anche a te con questi biscottini davvero niente male!!! 🙂

    Reply
  12. genialata! complimenti!
    e ben arrivata!
    e bella filosofia di vita: piena di rispetto e di ottimismo.
    contagiaci pure 🙂

    Reply
  13. Benvenuta in questa grande famiglia e complimenti per la ricetta da provare senz’altro.

    Reply
  14. davvero una bella intuizione quella di sostituire l’avocado alla margarina, brava e benvenuta!!!

    Reply
  15. Che idea!
    Proprio ieri mi sono preparato il mio solito guacamole e consideravo ancora una volta quanto sia “burroso” l’avocado.
    Senz’altro da provare.
    Benvenuta tra noi!

    Reply
  16. ho una vera passione per l’avocado che mangio anche da solo come frutto! questa è una ricetta che proverò certamente! Benvenuta e grazie della dritta 😉

    Reply
  17. Ciao benvenuta!
    Anchio sono arrivata oggi!
    Bei biscottini 😉

    Reply
  18. Benvenuta tra noi. Che bello, un’altra toscana :-))

    Reply
  19. Benvenuta! Che idea geniale sostituire la margarina o burro
    anche se di soia per l’avocado. Brava. Bei biscotti.:-o

    Reply
  20. Che bella idea…. Benvenuta!!!:)

    Reply
  21. devono essere buoni per forza: amo l’avocado comunque sia. Ciao ciao

    Reply
  22. Benvenuta! Hai avuto un’idea golosissima e geniale 🙂

    Reply
  23. Hey, grazie a tutti per i benvenuti e i complimenti. Nel mio egocentrismo totale mi son scordata di dire da quanto tempo seguo questo blog e traggo da esso spunti per le mie ricette…in ogni caso ho utilizzato questa ‘base’ di biscotti già un paio di volte con un paio di modifiche…li ho rifatti da poco con fiocchi di cereali misti al posto dei semi di lino ed erano ugualmente buoni! Anche perchè l’avocado messo non è tantissimo per cui il gusto è abbastanza neutro. E inoltre si fanno in un attimo!

    Reply
  24. complimenti per i biscotti e benvenuta anche da me 🙂

    Reply
  25. ottima questa filosofia dell’autoproduzione, la condivido in pieno per il bene nostro e dell’ambiente…niente spazzatura superflua, confezioni di plastica che non servono a nulla, niente trasporti inutili, niente conservanti che nuociono a noi e al pianeta, niente catena del freddo, insomma penso pure io che sia molto meglio mangiare meno possibile confezionato.
    La tua ricetta è stupenda!!! Viva la tua ricetta, viva la tua super-nonna che ti ha abituata nel modo giusto!!!
    E’ una mia impressione sbagliata o assomigli a Amy Whinehouse? Prima o poi pubblichi anche un tuo disegno (sono patita di disegni)?
    Benvenutissima cara!!! Sono proprio felice di averti fra noi, questa ricetta è stupenda, aspetto le prossime con trepidazione 😀
    Bacioni!!!!!!!

    Reply
  26. Complimenti e benvenuta! Idea magnifica, ho una vogia di copiarteli… se solo riuscissi a trovare gli avocado da qualche parte!

    Reply
  27. @ Mauschen: AAAARGH! E’ UNA PERSECUZIONE QUESTA DI AMY WHINEHOUSE! Non ne scampo nemmeno sui blog! XD pensa che mi manca anche un dente nello stesso punto in cui manca a lei…però io ho il piercing al labbro sotto, lei sopra, ci tengo a precisarlo. Forse dovrei iniziare a fare la sosia ufficiale in giro, potrebbe essere la volta buona che metto due soldi in tasca, ahahah…comunque, a parte ciò, vedo che hai compreso appieno la mia filosofia sui cibi confezionati, e alle tue ragioni aggiungerei il fatto che viviamo in un paese con una tradizione culinaria magnifica ed un’educazione alimentare perfetta e buonissima, e visto che è una delle poche cose in cui credo gli altri paesi europei non ci batteranno mai la vedo come un valore ‘nazionale’ da difendere (per quanto il mio personale nazionalismo rasenti lo zero)…

    @Moreno: Non li trovi nei supermercati? Qui li hanno quasi in tutti… Bisogna solo fare attenzione al grado di maturazione perchè a volte sono acerbi e cattivi, altre vengon lasciati lì a giornate e sono poltiglia. Ottimale sarebbe sceglierli sapendo già quando verranno consumati, perchè da un giorno a un altro cambiano consistenza. In ogni caso per questa ricetta vanno bene anche di qualche giorno perchè tanto poi verranno schiacciati, infatti per me è stato un modo per reciclarne uno non freschissimo che da mangiare da solo non era più ottimale.

    Reply
  28. Davvero molto molto brava!!!
    E benvenuta tra noi!!! 😉
    Baciotti!!!

    Reply
  29. GENIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  30. Ah, magari sbaglio ma mi sa che i semi di lino dovrebbero essere tritati e messi nel composto, non sopra interi, perchè interi il corpo li butta fuori senza assorbirne i salutari omega3 e se messi sul biscotto e non nell’impasto, il forno li brucia. Comunque stra benvenuta e questi biscotti me li faccio proprio presto !

    Reply
  31. UH? Questo tip sui semi di lino non lo sapevo! Comunque li ho buttati direttamente nell’impasto come quando faccio il pane o altre cose, non sopra, però non li ho tritati. Prossima volta faccio come dici tu!

    Reply
  32. Benvenuta Gnubby! Géniali i tuoi biscotti e lo farò al più presto, grazie. Sei veramente bravissima! 🙂

    Reply
  33. P.S. Ha ragione Babi, i semi di lino, per essere efficaci dal punto di vista salute devono essere tritati. Se lo metti solo per decorazione, è un altro discorso…

    Reply
  34. ciao Gnubby, vedendo la tua foto somigli un pò alla Winehouse 😛

    benvenuta anche a te in questa grande famiglia, e complimenti per questa colazione 😛

    ….devo decidermi a provare l’avocado 😉

    (l’ho visto pure oggi al supermercato ma non l’ho preso 🙁 )

    Reply
  35. Astuzia…. Belli Belli i Tuoi Biscotti… BENVENUTA!!!

    Reply
  36. fantastici i biscotti, e geniali. benvenuta!

    Reply
  37. Benvenuta!
    ottima idea quella dell’avocado 🙂

    Reply
  38. Ciao Gnubby, mi piace la tua presentazione, 🙂 benvenuta

    Reply
  39. 😳 anche la ricetta mi piace 😉

    Reply
  40. ho preso un avocado ieri.. indovina un po’ dove finirà?!? 🙂

    Reply
  41. benvenuta! Bella idea di come usare l’avocado…

    Reply
  42. Benvenuta Gnubby e complimenti per l’idea!

    Reply
  43. benvenuta anche da parte mia, in ritardo!!! ottimi i tuoi biscotti!

    Reply
  44. Bellissimi! Letti tempo fa, ma solo ora riesco a lasciarti un saluto. Benvenuta!

    Reply
  45. Benvenuta Gnubby, bell’idea l’avocado nell’impasto! Ho letto il tuo profilo e condivido il tuo pensiero.

    Reply
  46. ma come ho fatto a perdermi questa eraviglia??

    Reply
  47. Gnubby, li ho fatti modificando appena la ricetta per farli senza glutine 😀 Una bontà!! Ho usato la farina di saraceno!! Ottimi, grazie!

    Reply
  48. ottimi anche con aggiunta di gocce al cioccolato fondente!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti