Zuppa di piselli e zucchine al curry

 

Visto il tempo uggioso, niente di meglio di una bella zappetta calda calda per il pranzo di oggi:

Ingredienti (per tre persone):

250 g di piselli

150 g di zucchine

1 carota piccola

1 scalogno

1 spicchietto di aglio

3 foglie di salvia fresca

½ litro di brodo vegetale bollente

Curry in polvere q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale e pepe nero in grani q.b.

Procedimento:

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una casseruola con un cucchiaio d’olio, aggiungete i piselli e le zucchine tagliate a dadini, salate e lasciate insaporire per alcuni minuti.

Versate il brodo e fate cuocere per 20 minuti.

Tritate l’aglio e fatelo rosolare in una padellina con un filo d’olio, aggiungete la carota tagliata a dadini, le foglie di salvia spezzettate e fatele saltare per 5 minuti.

Mescolate questo soffritto alla minestra e lasciatela riposare per dieci minuti, quindi servitela in tavola con un’abbondante macinata di pepe ed una spolverata di curry.

Mia mamma aveva fatto della polenta per lei e mio papà (purtroppo da accompagnare ad una cosa… vi dico solo che non riuscivo nemmeno a sopportarne l’odore e mi sono venuti persino i conati L !!!): ho versato un cucchiaione di polenta nel mio piatto come fondo e poi l’ho ricoperta con la zuppa, facendola diventare così un bel piatto completo, seguito da una coppa gigante di fragole, condite con zucchero di canna e spumante (hic ! J), alla faccia degli onnivori di casa !

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi dispiace per il tempo uggioso da voi, a Parigi c’é un bel sole e siamo con le finestre spalancate. Di domenica regna la calma, il condominio sembra disabitato e noi ci godiamo il giardino… Ergo… complimenti per la zuppa minestrosona, é bellissima, verdissima ma la tengo per una giornata peggiore… 🙂
    Il curry mi sa proprio di “riscaldante”, mi piace molto, così come anche il pepe…

    A me di solito non da fastidio l’odore dei piatti di carne/pesce… di solito dico, perché a volte, raramente, mi nausea proprio. Non so da cosa dipenda, ma credo che la psiche ci giochi brutti scherzi a volte. Personalmente mi rifiuto di entrare nel ruolo della veg isterica, o anche semplicemente di quella che ha delle prese di posizione rigide per sostenere le sue idee… Mia cugina, per es, con certe persone non esce più al ristorante perché le fa troppo schifo quando i suoi commensali ordinano carne. Libera di farlo… però credo che dia un’immagine un po’ troppo intransigente della persona veg… E rischia anche di tagliarsi fuori ancora di più dalle relazioni sociali… Che già parenti/amici/conoscenti quando sanno che sei diventato veg automaticamente si dimenticano come cucinare la pasta al pomodoro e sono imbarazzati ad invitarti perché… non sanno cosa cucinarti!

    Al di là di questa dissertazione… spero il tuo pranzo non sia stato troppo penoso: é terribile mangiare con degli odori che ci disgustano! Buon coraggio e buona domenica!

    Reply
  2. Pizza: mah, é la prima volta che mi capita (e spero sinceramente sia anche l’ultima, perché la cosa non é piacevole per niente!).
    Prima ha cucinato mia mamma, poi – visto che non stavo bene – io ho spalancato un pò le finestre della cucina (nonostante il freddo !) ed ho cucinato la zuppa che ha fortunatamente profumato tutta la cucina: questo é stato sufficiente a farmi passare i conati, quindi poi a tavola non ho avuto problemi a mangiare insieme ai miei…

    Reply
  3. La zuppa ha sempre un buonissimo profumo é vero! Se fossi stata lì ti avrei fatto compagnia! 😎
    Buona domenica!

    Reply
  4. Questa zuppetta oggi ci stava proprio giusto giusto a pennello…..per il resto ti posso dire che ti capisco, non mi sono mai venuti i conati di vomito ma ho dovuto controllarmi parecchie volte per reprimere i miei sentimenti di rabbia vedendo piatti stracolmi di carne o altro, non è giusto nei confronti di chi ci è vicino lo sò bisogna imparare a controllare i sentimenti, come dice Pizza si rischia d’essere etichettati e messi da parte……insomma il solito discorso 🙁 Ciao tesoro buona domenica

    Reply
  5. Si, rabbia repressa tanta… 🙁

    Reply
  6. Che bella zuppa, polentosa e pisellosa :oops:!! Buona buona!!
    Anch’io non sopporto l’odore della carne soprattutto cruda.. Cotta di meno, ma al sol pensiero…. 🙁 Lasciamo stare!!!

    Reply
  7. Splendido questo piattino, mi dispiace per il piccolo incidente, anche a me una volta cucinando fegato è capitato di sentirmi poco bene, cercare di rispettare gli altri e le loro scelte comporta tantissima comprensione e pazienza…magari piano piano si accorgeranno che di certe cose non hanno + bisogno.
    Ma già da voi ci sono zucchini? Cavoli che bella l’Italia…qua ancora nevicherà…baciottolissimi cara!!!!

    Reply
  8. Slurp…che bella zuppetta…poi la polenta! Giornata uggiosa??? ok ora mi odierai….qua c’era il sole e mi sono concessa una bella passeggiata in spiaggia…si stava proprio bene!!! un bacio..

    Reply
  9. Grazie per la comprensione ragazze, la zuppa mi ha tirato su il morale e riscaldata !!! 😉

    Reply
  10. Forza Ele!!!!
    Buonissima questa zuppetta!

    Reply
  11. Mi piace taaaaaaaaaaaaaaaanto…

    Reply
  12. Eh già, non è facile condividere la cucina con gli onnivori… però i tuoi genitori mi sono sembrati sempre molto aperti alla tua cucina, qualche volta bisogna concedergli una scivolata…
    buona la zuppetta!
    😉

    Reply
  13. Grazie Paola e Fra !

    Mariagrazia, eh sì hai ragione !!!

    Reply
  14. Semplicemente favolosa nella sua semplicita’, l’ho provata ieri e yummy yummy me la sono mangiata in un battibaleno.

    Reply
  15. Grazie Emanuela,
    sono veramente felicissima che ti sia piaciuta !!!
    😀

    Reply
  16. sì sì…appena arrivano i primi veri zucchini io questa me la faccio in versione cruda, troooppoooo buona!!!!! un baciottolo enorme Ele!!!

    Reply
  17. Mau: 😉 ! Ah, ti ho scritto un messaggio nella mia quiche…

    Reply
  18. Buona buona buona buona!!! Io e Mr.Wild ce la siamo mangiata con gran piacere!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti