Raw-maccheroncini Chicca

Giusto per mandare il bentornato di tutto cuore a Chicca, vi posto un altro formato di raw pasta, i maccheroncini di carote che mi sono mangiata questa sera, usando per il condimento i germogli che le cipolle hanno deciso di fare stando nel cassetto. L’arancia è di stagione in inverno, usando al posto dell’arancia il limone, carote e cipolle e pomodorini secchi si trovano tutto l’anno.
Ingredienti:

carote grosse (di quelle che di solito sono troppo dure e hanno il cuore amarognolo e coriaceo)
germogli delle cipolle (quelli che si creano involontariamente quando mangiate poche cipolle e quelle rimaste decidono di espandersi nel mondo)
3 pomodorini secchi rinvenuti in acqua
il succo di 1/2 arancia (quella che ha fatto la muffa per metà quatta quatta)
spezie a piacere

Procedimento:
Tagliate le carote grosse e fibrose in pezzetti di circa 3 cm dopo averle pelate. Con il levatorsoli praticate un bel buco per togliere il cuore, lasciando un cilindretto bucato. Infilatevi i cilindretti su un dito. Con il pelapatate assottigliate i maccheroncini e metteteli nel solito tupperware con il succo d’arancia, le spezie, i pomodorini e i germogli delle cipolle tagliati a pezzetti. Sbattete bene. Dopo avere lasciato insaporire qualche ora, impiattate e pepate.

Bentornata Chicca!!!!!
La ricettina è una mera scusa quindi non vogliatemene se è una cosuccia davvero da niente. Sono presissima dal cambio di lavoro e tutto quello che è collegato. Ho fotografato solo quello che ho mangiato come “antipasto” questa sera. Ci tenevo però a mandare un grandissimo abbraccio alla nostra beneamata Chicca, perchè mi fa un piacere enorme che sia di nuovo con noi. Chiccolina, sei davvero nel cuore di tutti noi, è bellissimo che tu sia tornata, e avendo letto di tutto quello che hai passato, ti mando un abbraccio gigante, davvero quanto può essere complicata la vita… e quanto invece ti meriti solo affetto, abbracci e felicità!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Tu sei un mito del crudismo! Fra poco ne vedrai delle belle sul mio crudismo ti invito a seguire il mio blog e vedrai!

    Reply
  2. Questo piatto è davvero meraviglioso ed è bellissimo che tu lo abbia dedicato alla nostra amata Chicca!Sono queste le cose che ci fanno sentire parte di questa grande famiglia! un bacione grande

    Reply
  3. @Mirko: certo che seguirò il tuo blog, lo trovo bellissimo!!!
    @Glenda: 🙂 sei proprio un concentrato di buoni sentimenti Glenda, un bacione grande anche a te! Questa famiglia è molto importante per me!

    Reply
  4. ma che tenera che sei.. credo che chicca si scioglierà!!! 😀
    bella ricetta e un bacione grande a te e alla tua (nostra) musa!

    Reply
  5. Bellissima ricetta! Una figata oserei dire! Avresti potuto metterla anche in “non sprecare gli avanzi”! Troppo forte… Adesso so cosa fare quando le cipolle mi germogliano in frigo… raramente ma capita!
    Bravissima Cris! E ti auguro tanta energia per il cambio di lavoro!

    Reply
  6. una cosuccia da niente?? mi associo a Francesca e Pizza Pie 😀

    Reply
  7. Bentornata anche a te fatina Cris!
    Mi sei mancata tantissimo!
    Quei maccheroncini arancioni con le code verdi della cipolla e con il sugo di pomodorini secchi sono proprio una botta di allegria oltre che cibo!
    E che divertente la lista degli ingredienti salvati!
    Ti auguro una transizione soft e rapida per il lavoro!
    un bacione ovale
    😉

    Reply
  8. E non potevi che commuovermi carissima Mau 😥 giusto ieri sera ho scritto di te nella ricetta di Mirko, sentivo la tua mancanza, sei una persona veramente speciale spero vivamente che il tuo cambio di lavoro voglia dire venire in Svizzera e magari poter incrociare le nostre strade 🙂 Grazie dal profondo del mio cuore cara Cris, credimi sono poche le persone che mi dimostrano così tanto affetto sincero 🙂 Un grande bacione e buon tutto 😉

    Reply
  9. Che bella questa ricetta… sembrava pasta vera e mi sono chiesta chissà come l’avrà fatta?? Quale strumento strano e quante ore di essiccatore ci vorranno? Invece è semplicissimo ma molto di effetto… Non avevo mai pensato di usare i germogli delle cipolle, anche questa è un’idea da tenere a mente. E sei stata molto carina a dedicarla a Chicca, questo post emana affetto e calore. In bocca al lupo per il lavoro!

    Reply
  10. non ho parole, sono stupendi e sicuramente buonissimi.
    bravissima!!!!!! devo comprare un leva torsoli per cimentarmi in questa ricetta, assolutamente.

    Reply
  11. Li hai brevettati? :-0
    Bellissimi!!!!

    Reply
  12. Mah… Mau…
    Meravigliosiiiiiii..!!!
    Aspetto solo che qui faccia un pò più caldo e poi…
    Ti scopiazzo tutte le tue ricettine crudiste ;)…
    Bravissima !

    Reply
  13. questo piatto è stupendo: bello, pieno di colori, di vitalità! un vero trionfo. Complimentissimi

    Reply
  14. Hai meravigliato il mentore, che tutto stupito mi ha chiesto: “Ma come ha fatto i maccheroni?”. Insomma l’hai impressionato! Ancora brava!

    Reply
  15. COsa da niente e ti sembra che questa raw – pasta sia una cosa da niente??? Hai incavatio le carote in un maniera unica!!Sei stata bravissima…. Chicca ne sarà entusiasta, la nostra amata Cuoca di pasta, pane e piatti super buoni!! 🙂

    Reply
  16. genio! genio! devono darti il premio edison per la cucina!!!!

    Reply
  17. Me-raw-glia!!! Devi essere proprio una persona speciale: gentile, sensibili e altruista 😀

    Reply
  18. che trionfo di colori!:-)

    Reply
  19. @Maktuub!!! Ciao carissima, che bello rivederti qua su VB, era tanto che non leggevo di te e non sai che piacere mi fa trovarti!!!! Ti leggevo sempre anche prima di incominciare a postare 🙂 un abbraccio!!!
    @Franci: ciao carissima genietta cuoca bravissima e avvocatissima affascinante!!! Un bacione!!!
    @Barbara: che tesoro che sei, e pure il tuo mentore!!! Io vi ammiro tantissimo, siete bravissimi, e come vorrei sapere il francese la metà di come lo conoscete voi…se mettete su un ristorante prima o poi e vi serve un aiuto cuoco, chiamatemi che io ci sono!!!!
    @Vale: grazie Vale!!! 😀
    @Mariagrazia: accidenti so che sei impegnata al lavoro pure oggi (e ti capisco, pure a me capita sempre di dovere lavorare pure il we)! Avendo poco tempo per guardare il VB mi sei mancata tanto!!! Bacionissimi cara, mi propongo sempre di fare una delle tue super ricette ogni volta che visito i miei ospiti e quindi l’avventura continua !!!
    @Chiccaaaaa!!!! non posso credere che siano poche le persone che ti dimostrano affetto, sei una calamita per l’affetto, non vedo come resistere al volerti bene!!!! Sembri fatta con lo stampino-attira-affetto!!!! Forse la vita quotidiana spesso è arida e fa sì che le persone diffidino da chi dimostra + volontà, + passione, + forza, perchè ha paura di dovere sostenere un confronto o di essere messa in discussione…ma fuori dalla quotidianità, che purtroppo spesso è molto limitante, sei davvero una persona che illumina tutto e spande attorno a sè un profumo di bene che avvolge ogni cosa.
    Sono contenta che tu sia di nuovo fra noi!!!!!
    @Lia: che cara che sei!!! Un grossooo abbraccio!!!
    @Angela: grazie bellissima!! Che bella la tua foto, trasmette davvero tantissima carica e allegria!!! 😀
    @Cinzia (cisejazz): cavoli detto da te, che ammiro tantissimo, è davvero un supercomplimento!!! Graaazieee!!!
    @Mimi: grazie Elfetta!!! ti dirò che le carote le tagliavo con il pelapatate per mangiarmele e alla fine mi sono trovata con un maccherone e ho deciso di farne tanti e metterli a marinare 😆
    @Silvia D: ciao carissima!!! Qua se c’è un genio culinario sei tu, io adoro i tuoi piatti!!!
    @Andrada: sei un’orchidea: bellissima, profumata in modo delicato ma intenso, diffondi intorno a te un senso di semplice perfezione…grazie carissima!!!!
    @Virginia: grazie Virginia, un bacione enorme!!!!

    Reply
  20. Tu sei un genio del crudismo!!!!!!!!!!!!

    Reply
  21. Cara Mau, se ce ne sarà l’occasione ti spiegherò cosa intendo per poche persone 😉 Paolina qui sopra sicuramente ha capito a chi e cosa mi riferisco, sono circondata da persone che mi voglio bene peccato che siano tutte lontane da me…..chissà come mai è così difficile condividere affetto con chi dovrebbe essere più naturale farlo perchè c’e anche un grado di parentela che ti lega a queste persone 🙁 Un grande abbraccio pieno d’affetto………..come mi dice sempre Paola qui sopra non possiamo essere simpatici a tutti 😛

    Reply
  22. @Paola: sei un tesoro, io sono solo un piccolo topolino (scritto pure senza Umlaut, che pasticciona) 🙂
    @ Chicca: uhu…accidenti quando ci sono di mezzo i familiari putroppo diventa proprio triste, sarà anche vero che non si può essere simpatici a tutti, ma se sono le persone della nostra famiglia a trasmetterci qualcosa di negativo si soffre molto di più!! Anche perchè non si riesce a fare a meno di dubitare di se stessi. Anche quando proprio non si dovrebbe, come nel tuo caso!!!!
    Credo proprio che per qualche ragione la tua vita ti abbia messo a confronto con molte prove davvero difficili 🙁
    Sentirsi poco amati da chi si ha vicino è molto duro e rende la vita tanto complicata e amara.
    Sono ancora + convinta che tu sia proprio una persona speciale per tutti noi, di solito queste esperienze inaridiscono mentre tu sei sempre un’anima dolcissima e piena di voglia di irradiare il bene che hai dentro. Un sole anche in mezzo al buio.
    Ti stringo forte e so che al mio abbraccio si uniscono tantissimi amici qui, anche noi siamo una famiglia e questa volta si tratta di una famiglia che ti considera un gioiello preziosissimo da circondare di affetto!!!!

    Reply
  23. questa ricetta è una meraviglia, sono commossa!

    chicca: ti vogghiamo tutti bbbene!

    Reply
  24. Gli amici si scelgono, la famiglia no…
    E con questa perla di filosofia vi auguro buona notte!

    Reply
  25. ehi Sis, ma stai studiando per diventare maga!?!!! E’ spettacolare e ingegnosa….complimentoni

    Reply
  26. Grazie Mau hai perfettamente azzeccato il problema, questa cosa mi fa tanta tanta tristezza………già come dici la vita mi ha messo alla prova tante volte, ho visto tante cose brutte, tanta sofferenza, ma in tutte queste cose alla fine ho sempre trovato il lato positivo, sono diventata forte, e ho ringraziato Dio per avermi fatto vivere le esperienze che ho vissuto, non sarei quella che sono forse se non avessi vissuto le mie esperienze, la sofferenza mi ha fatto diventare una persona migliore (almeno credo) sopratutto nei confronti degli altri ed è per questo che l’atteggiamento di alcune persone mi fa star male……….ma come già detto oggi mi sento un leone e devo fare un sacco di cose, ciao tesoro un bacione e buona giornata 🙂

    Reply
  27. Che bello Chicca che ti senti un Leone e che devi fare un sacco di cose! Ieri quando sono andata su FB nella pagina di veganblog ti ho vista!!!!! Bacio

    Reply
  28. hahaha grazie dei complimenti
    anche tu sei bravissima questi finti maccheroni sono assurdi! 😉

    Reply
  29. Mau ma con tutti questi complimenti, che mi hai fatto sulle ricette, mi fai commuovere.. Mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti così lucenti e caldi d’affetto!! Grazie mille!! 🙂 😀 😛

    Reply
  30. Cris ti ammiro moltissimo, e se potessi ti bacerei le mani! 😛

    …grazie alle tue portate, alle tue foto e alle tue innovative ricette, riesco a guardare con un’ottica diversa un modo di mangiare (il crudismo) che non riuscivo proprio a concepire 🙁

    sei fantastica! continua sempre così 😛

    deliziaci e stupiscici ancora!!!!

    (grazie per avermi fatto imparare a non buttare i germogli di cipolle 😉 )

    mmmmmmmhhhhhhh che boni sti raw-maccheroncini!!! 😛

    Reply
  31. io voglio proprio sfruttarla questa idea: è da coltivare!

    Reply
  32. Mi lasci sempre senza parole..le tue ricette sono dei capolavori! sei bravissima

    Reply
  33. Te l’ho detto in miriadi di commenti ma, siccome temo che tu non ritorni a leggerli, te lo dico in una tua ricetta…
    IO TI ADORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sei una persona speciale, con un’anima così nobile e rara, ed insieme una persona tanto divertente! Grazie Mau, per i pensieri positivi che ci scrivi ……. grazie davvero di cuore!

    Reply
  34. @Paola: grazie carissima Paola!!! Non merito proprio queste bellissime parole che mi hai scritto, ma devo dirti che questo posto é speciale.

    a tantissime persone qui “volevo giá bene” ancora prima di avere scambiato idee e parole su VB, un concentrato di persone speciali come voi é davvero un oasi di bene e non si puó fare a meno di sentire dei sentimenti veri per voi, anche se non ci siamo ancora incontrati, ma so che se potremo vederci di persona, sará come se ci conoscessimo da tanto tempo, perché qui le persone sono trasparenti e mettono se stesse in quello che fanno, senza maschere. Io le tue ricette le ho amate dal primo giorno che ho messo piede qui. E mi sei “mancata” mentre non c’eri come se ci fossimo giá conosciute … e ora che ci sei sento davvero che il tuo posto non é piú vuoto e…mi sembra tutto + bello!!! Ti abbraccio fortissimo carissima Paola!!! Un grosso bacione e buonissima giornata!!!

    Reply
  35. bellissimi mau!!! appena torno a casa provo a farli!!!

    Reply
  36. Buongiorno Cris, ho letto nella ricetta di Elettra della cura disintossicante a base di argilla, siccome é da anni che ne ho sentito parlare (e ieri sera ho fatto una sbronzetta che oggi mi fa urlare: voglio disintossicarmi!!!!) ti scrivo per chiederti dettagli:

    _La sera dici di mettere un cucchiaio di argilla nell’acqua, un cucchiaio da minestra? In quanta acqua? Poi la si deve bere tutta l’indomani mattina? Tutta insieme o diluita durante la giornata? Si deve ben mescolare l’acqua prima di berla?

    _C’é un’argilla più adatta di un’altra? Parlo di tipo perché qui in Fr non so se trovo le stesse marche che altrove.

    _E’ vero che potrebbe dare stitichezza?

    _Posso continuare a prendere il cloruro di magnesio? O per precauzione é meglio se lo sospendo?

    _Che sapore ha? E’ tanto cattiva? Io prendo già il cloruro di magnesio che é orrendo, quindi non credo l’argilla sia peggio, ma preferisco essere preparata…

    _Per fare la cura per due mesi non é un problema la costanza ce l’ho!

    Grazie!

    Reply
  37. questa ricetta è fantastica e sicuramente proverò qualcosa di simile utilizzando i germogli delle cipolle!Credo che noi due ci ritroveremo nel riutilizzare ciò che gli altri di solito scartanoXD

    Reply
  38. Partita ieri! Intendo l’argilla e la frutta etc! Ieri sono andata al negozio bio e ho comprato tutta la frutta che potevo, ho mangiato frutta tutto il giorno, ho cercato l’argilla ventilata in tutto il quartiere e l’ho presa stamattina. Ieri ho mangiato solo un quadratino di 2cmx2cm di una torta di Alex che avevo fatto per mio marito (La tarte amandine: buonissima) e poi mele, mandarini, banane etc. Oggi mi sento già molto più leggera, per fortuna, ieri mi sentivo una mongolfiera con tutta la zavorra, mi faceva male tutto, devo aver ripreso un chiletto… Ma adesso sono partita e non mi ferma più niente!
    Seguo alla lettera i tuoi consigli: grazieeeeeeeee!

    Reply
  39. Mauschen ma la cura dell’argilla esattamente cosa e’? A cosa fa bene?

    Reply
  40. Grazie Mauschen!ma che gran cuoca?hahahaha
    ma tu sei sempre carina e gentile? 🙂

    Reply
  41. Ragazze siete tutte dei supertesori!!!!
    Ele: la cura dell’argilla è utilissima in caso di infiammazioni e dolori, è un forte disintossicante (adatto per chi mangia cibo cotto), meno utile o addirittura inutile per il crudista, il cui disintossicante migliore è e resta la frutta.
    un enorme Abb-raw-ccio a tutti/e!!!!

    Reply
  42. Grazie Mau! Si avevo letto che la cura dell’argilla è per il dolori sullla pagina di Elettra, infatti pensavo a mio babbo che ha problemi di sciatica, artrosi, artite…non è anziano, anzi, per questo vorrei che si rimettesse in forma presto. Sono tre mesi che prende antiinfiammatori e cortisone e si rende cont anche lui che bene non fa, anche se sono cose prescritte da medici. Comunque MAu non ti volevo annoiare con le “sventure” di mio babbo, ma magari un po’ questa cura dell’argilla poteva aiutarlo. Comunque ho letto poi che la spiegavi a Elettra in una delle sue pagine per cui non ti preoccupare di rispondermi ancora 🙂
    Baci

    Reply
  43. Buongiorno Cris, sono impegnatissima in questi giorni, ma voglio cmq testimoniare che la cura con l’argilla continua benissimo, oramai mangio quasi solo frutta cruda, ho poco tempo e mi arrangia molto devo dire… Mi sento leggera come una libellula, malgrado sia ancora un po’ in sovrappeso 😳 Conto di continuare ancora parecchi giorni così perché si sta troppo bene… anche se da un po’ ho un bel mal di testa, credo sia un effetto collaterale della detox… spero non mi venga il mal di schiena! Grazie ancora per i tuoi consigli e ti scriverò con più calma! Smack!

    Reply
  44. Mäuschen, a quando il libro di ricette crudiste?
    Sei una maga della cucina senza fornelli, spettacolare, bravissima, creativa, originale!
    Io comunque non conosco le carote che hai usato, qui ho sempre visto delle normalissime carote come quelle italiane.
    Ma immagino che la ricetta venga anche con quelle 😀
    Mi cimento, mi cimento, questa sembra una ricettina più facile anche alla mia portata e capita a fagiolo (aprile era il mese di detox “meno pastasciutta”).

    Reply
  45. @ Pizza Pie,
    che bello vedere che il crudismo sta attirando tante persone, che le ricette di Mäuschen, di Sara, di Mirko, di Keroppola stanno facendo incuriosire e avvicinare così tante persone (e anche me) al cibo crudo.
    :D:D:D

    Reply
  46. Credo di aver capito che sei super impegnata in questo periodo. Hai cambiato lavoro? Tutto bene? Spero siano impegni piacevoli 🙂
    Io continuo imperterrita con la mia argilla/frutta cruda. Sto molto bene e quindi continuo…
    Grazie e a presto.
    Smack.

    Reply
  47. Mau MI MANCHI!!! 😥

    Reply
  48. i tuoi piatti sono di una creatività sconfinata..ma come stai, maghetta dei fornelli spenti? spero tutto bene in questa nuova fase..

    Reply
  49. 🙂 Ragazzi, è davvero bello essere qui su VB, siete tutti persone speciali, il tempo in questo periodo è pochissimo e presto mi sa che non mi vedrete per un po’…troppo da fare 🙁 un sacco di bacioni!!!

    Reply
  50. Cara Topolina, complimenti davvero soprattutto per la pazienza. Le carote restano sempre un po’ durette da “scavicchiare” col levatorsoli. Però il risultato è fenomenale!

    Reply
  51. Ciao Stellina 🙂 Benarrivata su VB e grazie della visita 🙂 Questa ricetta ha avuto il significato simbolico di festeggiare il ritorno sul blog di Chicca che era mancata per problemi personali 🙂
    Se cerchi le sue ricette non trovi spunti crudisti ma un mare di meraviglie cottiste, Chicca è una cuoca di prima classe 🙂
    Fra le ricette crudiste del blog io ho sempre trovato molto buono il Tirawmisu, i baci di Dama di Concita, le ricette di Anique (dal minestrawne alla caponata), l’esiccatore non lo uso, altri piatti con semi e noci io non li digerisco per nulla e mi sballano completamente la glicemia…sono una di quelle che per stare bene davvero deve marciare con l ’80:10:10 o ‘il 90:5:5, il mio pancreas non mi permette altro…e per me guai a mischiare kiwi e banane…mal di pancia assicurato 🙂 ma con il crudismo fatto in modo tendenzialmente fruttariano sto benone e sono per questo molto grata 🙂 altrimenti avrei una salute davvero poco stabile e parecchi problemi di ipoglicemia…abbrawcci giganti e buon percorso 🙂

    Reply
  52. Ti capisco! Anch’io ultimamente la sera sto provando molte combinazioni crudiste ma niente affatto igieniste x fare ricettine carine e gustose x il blog, con mix non sempre ben viste dagli integralisti del rawfood…però considera che i miei pasti sono praticamente monofrutto e nel rispetto dei cicli circadiani non faccio colazione. E sto alla grande.

    Reply
  53. 🙂 sì…fare “ricette” e mangiare crudo alla fin fine non vanno d’accordo nel mio caso personale…
    non credo che gli “integralisti” del raw-food non vedano di buon occhio le creazioni di chi vuole offrire spunti per una ricetta crudista, secondo me cercano solo di chiarire la differenza fra una ricetta “one-night stand” e la ricetta di “una vita”…penso solo che mangiare crudo al’inizio è tutto sommato difficile e fare errori che ti fanno stare male è facile.
    A leggere (non certo nelle tue ricette, in generale) sembra tutto facile e se per alcuni è così (per fortuna), per la maggior parte delle persone normali (specie sopra i 30) non lo è (anche se sono vegan di lunga data, come lo ero io quando mi sono rivolta al crudismo). Basta andare sul forum di promiseland e vedere quante sono le persone che cominciano e poi naufragano e lasciano perdere, perché invece di stare bene stanno male, detox a parte, che già da sola è un gran osso duro. Gli insuccessi nel crudismo sono la maggioranza, chi dice altro o è ipocrita o è veramente extra-fortunato e non ha la percezione di quanto possa diventare complicato per la maggioranza degli umani normali.
    Quindi va benissimo proporre ricette di “una sera”, ma non credo che chi avverte che si tratta di ricette da usare come eccezione -per chi è crudista in erba- voglia “criticare”, solo chiarire…
    io non riuscirei di certo a vivere se dovessi mangiare le ricette che ho pubblicato io stessa come se fossero i miei pasti normali…morirei di fame e andrei totalmente sottopeso. E non potrei mettere marsala, datteri e noci nello stomaco tutti i giorni (che nelle mie ricette ho messo, forse senza sottolineare a sufficienza che si tratta di eccezioni molto rare), starei male per nulla…se poi dovessi mangiare crudo e poi fritto e poi cotto e poi crudo sarei in una spirale di detox permanente…per carità!!!!
    ho passato un anno e mezzo di detox dura e ho visto i sorci verdi. Non tornerei mai indietro…ma santi Numi che fatica che ho fatto a trovare la mia strada. Sono contenta che per gli attuali chef invece la strada del crudismo sia solo vitalità ed energia, le persone che ho conosciuto io e che sono diventate crudiste hanno avuto esperienze più simili alla mia e non mi ritrovo…
    Quando ho cominciato a sperimentare ho comperato il libro di Sara Cargnello e ho passato mesi di grande malessere, non solo per via della detox, ma per via del fatto che non riuscivo a digerire nulla di quello che mangiavo, troppi semi, troppa verdura, troppi mescoloni, le ricette non fanno per me, ho fatto fatica a capirlo, ma ci sono arrivata. Sara è bravissima, ma ha un corpo diverso dal mio e io con le ricette ho davvero tirato fuori il peggio di me, digestione a zero, malessere, stanchezza cronica, per fortuna ho smesso…ho perso un mare di chili (già non ero grassa prima e quindi non è stato proprio un bene) e non avevo forza ed energia per fare nulla…poi ho lasciato perdere i fora (si dirà così il plurale di forum? boh??) crudisti, i consigli, le ricette…mi sono messa di buzzo buono a cercare di mangiare frutta, frutta e frutta e mi sono rimessa in piedi, ho ripreso un pochino di peso e ho trovato la mia vita…ho smesso di pubblicare ricette, perché erano solo un pretesto per mandare messaggi umani alle persone che all’epoca erano le mie compagne di VB…che hanno tutte preso altre strade e successivamente le nuove leve hanno creato un ecosistema in cui non mi sarei più ritrovata…
    sicuramente tu fai benissimo a pubblicare ricette che portino crudo in tavola senza limitarsi all’igienismo classico, in modo da dare spunti a tutti, sei molto brava, le tue ricette sono colorate, allegrissime, ottime e meriti tutti i miei complimenti…io ho capito di avere un corpo delicato, che sta bene se sto attenta e sta male se perdo un po’ la mia bussola e ti osservo con un sorriso di grande approvazione anche se non tutto quello che è crudo fa per me 🙂
    ah poi…dopo anni e anni di crudismo devo dire che comunque tanti sapori della verdura cruda a me non piacciono e non li gradisco per nulla, quindi nel ramo verdura mangio soprattutto insalate di tutti i tipi, carote e quando è stagione pomodori, peperoni e cetrioli…la maggior parte della altre verdure per me è troppo pungente o poco invogliante e alla fine…non mi va giù… 🙂 ognuno ha la sua strada…
    tanti bacioni!!

    Reply
  54. Carissima grazie mille xi complimenti e x questa preziosa e intima condivisione. Ognuno deve mangiare in base a come si sente pronto a fare. Per questo ho scritto nella mia presentazione che l’alimentazione è una questione di coscienza. Io stessa dopo anni e anni di vegan per un periodo sono tornata indietro. Un colpo di testa assurdo dovuto a paura e condizionamenti. E ovviamente nel giro di pochi mesi ho freato gastrite e colite che i folli medici non hanno esitato a definire croniche e che col crudisti sono svanite. Poi col fruttariano la svolta soprattutto psichica… E la forza. E la certezza totale e GIOIOSA che questa è la mia strada ORA. tra un anno chi lo sa? Ma non importa. La vita è ora.!l’importante è fare scelte informate e consapevoli.

    Reply
  55. S io la penso come te soprattutto le ultime tre righe. Mi hai fatto venir in mente A Muso Duro dell’immenso Pierangelo me la sto cantando tutta in testa

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti