Polpette odorose

Questa ricetta nasce dal mio solito frigo triste e dalla mia voglia di trovare polpette sempre nuove da mettere nei tramezzini da lunchbox..le ho chiamate odorose perchè tra olive, miso e zenzero..già l’impasto era profumoso! Mi scuso per non averle postate cotte, ma sono finite direttamente in freezer, da scongelare poi al momento opportuno.

Ingredienti:

100 gr di orzo
100 gr di farro
1 cucchiaio di miso di riso (quello scuro)
1 cucchiaio di farina
Zenzero in polvere in quantità
1 manciata di olive taggiasche(e proprio quelle!)
Sale
Pangrattato

Preparazione:

Cuocere in pentola con un po’ di sale farro e orzo insieme, quando si sono ammorbiditi (anche se non perfettamente cotti), scolare e lasciar raffreddare. Mettere nel mixer e frullare fino a farne una pappa densa ma non proprio liscissima(si deve sentire che un tempo erano cereali in chicco!), unire il miso, il cucchiaio di farina e mooolto zenzero e frullare di nuovo! Naturalmente si va a gusti, ma io le ho ideate per esser piccantine, quindi abbondate con la spezia! A questo punto assaggiate il composto ed eventualmente aggiustate di sale, ricordando che il miso è già salato di suo. Poi unite le olive al composto e iniziate a far palline con le mani già passate nel pangrattato, così non si appiccicano!Fate riposare almeno una mezz’oretta in frigo, così diventano più compatte e friggete in padella!

Voilà!Ne ho mangiata una al volo nel pane e sono molto buone, sembrano quasi degli arancini “farrosi”(uh, una nuova idea!)nella consistenza.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. L’idea di unire farro e orzo per fare polpette mi intriga 🙂

    Reply
  2. Prima Miki, adesso tu ad usare i cereali per fare le polpette, essì che si fanno anche le polpette di riso, e allora perchè mi sono stupita della possibilità di usare orzo e farro? Misteri della mente umana 🙂

    Reply
  3. io vado matta per le polpette e i polpettoni! e sono come te, nel senso che produco in gran quantità per parcheggiare il resto o nel freezer o nel lunch box…e pensare che conosco tante persone che gli “avanzi” non li tocca proprio, per principio perchè sono appunto “avanzi”…questi sì che sono, per citare Nadir, i misteri della mente umana 🙂

    Reply
  4. Ottime, non vedo l’ora di vederle anche cotte!!! 🙂 Eh sì che si usano i cereali, eccome! Ad esempio trovo che siano ottime anche fatte con il miglio, con l’amaranto…

    Reply
  5. Cristina è tanto forse tr che non pubblichi ricette!! Ufff

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti