Spaghetti integrali mimosa
Stamattina ho visto che in tv hanno fatto questa ricetta vegetariana (che mi ha un pò ricordato quella di Vale ) e che io ho veganizzato molto semplicemente:

Ingredienti (per 4 persone):
280 g di spaghetti integrali
5 bei limoni bio
2 cucchiaioni di lievito alimentare in scaglie
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Acqua q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
(Ci voleva anche un bel ciuffone di prezzemolo fresco tagliuzzato, ma io non l’avevo…)
Procedimento:
Tagliate a metà due limoni e scavatene via la polpa interna, raccogliendola in una zuppiera assieme al suo succo, ottenendo dei piccoli contenitori che terrete da parte (ah, spuntate anche il “culetto”, altrimenti poi non stanno in piedi sul piatto, eheheh…).
Scartate dalla polpa dei limoni le pellicine bianche ed i semini, aggiungete nella ciotola la buccia grattugiata del terzo limone, il lievito, l’olio ed un pizzico di sale e mescolate bene.
In una pentola mettete dell’acqua fredda, il quarto limone tagliato a metà e portate a bollore.
Salate, gettate la pasta e fatela cuocere 8 minuti.
Nel frattempo, tagliate solo la parte gialla della buccia del quinto limone a piccolissimi quadratini.
Allungate la salsina di lievito e limoni con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Quando è cotta, scolatela, buttate via il limone cotto, versate la pasta nella zuppiera ed amalgamatela alla salsina.
Riempite i contenitori di limone con gli spaghetti, spolverizzate tutto il piatto di quadratini di limone e macinate del pepe nero in grani.
Noi ci siamo leccati i baffotti !!!
(Secondo me sarebbe un’idea carina per il prossimo 8 Marzo, quindi auguri in anticipo a tutte le fantastiche cuochette di Veganblog !)














Meravigliosa spaghettata.. Piatto semplice ma fresco!!! Con questa bella giornata è perfetto!! Brava come sempre
Buoni questi spaghetti limonosi
Ciao Ele buon wwekand
Ciao Ele devono essere davvero buoni! complimentoni per la foto mi piace tanto…
mi piace un sacco questa idea!!!
Avevo postato anche io degli spaghetti al limone ma questi sono mooooolto più belli!! e sicuramente più buoni
Moooltooo interessante, da provare subito!
a dir poco me li mangerei pure io se fosse la stagione delle zucchine e potessi farmeli in versione crudista…ma quasi quasi…ora che me lo dici…devo provare a spaghettizzare un po’ qualche altra verdura…uhm!!! Se funziona lo pubblico, il sugo al limone mi fa una gola immensa…yuuum!!!!!
Sei bravissimaaaa!
splendoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Adoro la pasta con il limone, e la tua presentazione è spettacolare! Wowwow
Che ricetta particolare!
un piatto alla vitamina C! fantastico! grazie della dedica alle cheffesse!
Che bello! davvero da 8 marzo!
Grazie a tutte voi ragazze ed al blog, se non ci foste io mangerei veramente solo insalata e pomodori, invece ci siete e mi date tanti spunti e moltissima voglia di sperimentare e rendervi partecipi…
Lo stesso vale per me…
mi associo e complimenti per la splendida ricetta….!