Crostata con crema di limone

Questa ricetta è grosso modo quella delle lemon bars di VCIYCJ. L’ho preparata domenica scorsa in occasione di un pomeriggio con una mia amica celiaca che era venuta a trovarmi da Brescia per un weekend che è volato via. Non avevo una teglia rettangolare adatta a fare delle “bars” o quadratoni o altro perciò ho realizzato una piccola crostata e ho usato come farina uno di quei mix per celiaci facilmente reperibili nei grandi supermercati. Il risultato è stato spettacolare: la base era croccante fuori, friabile dentro e creava un contrasto meraviglioso con la dolce crema di limone, dalla consistenza perfetta.

Spero di avervi invogliati perchè la ritengo veramente da provare per celiaci e non, per vegan e onnivori. Per una volta ho usato lo zucchero bianco: sia per motivi estetici che perchè non avevo altro.

Ingredienti:

per la base (io ho fatto metà dose):

1 + 3/4 cup di mix di farina per celiaci;
2/3 cup zucchero a velo;
1/4 cup di amido di mais (maizena);
1 cup di margarina non idrogenata.

per la crema:

3 cucchiai di agar agar in fiocchi (o 2 cucchiai di agar agar in polvere);
1 + 1/3 cup di acqua;
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente;
2/3 cup succo di limone;
3 cucchiai di amido di mais;
1 + 1/4 cup di zucchero;
1/8 cucchiaino di curcuma (fate un pizzico e via);
1/4 cup latte di soia.

Procedimento:

Accendete il forno a 180°C. In un robot da cucina mettete tutti gli ingredienti della base e frullate brevemente fino ad ottenere grosse briciole. Prendete questo impasto e stendetelo in una teglia leggermente unta facendo i bordi leggermente rialzati. Fate riposare in frigo per 30 minuti e poi cuocete per 30-40 minuti in forno, finchè non sarà dorata.  Sfornate, fate freddare e intanto preparate la crema.

Se usate i fiocchi di agar agar lasciateli ammollo nell’acqua per 15 minuti, dopodichè mettete sul fuoco e portate a bollore. Fate bollire per 10 minuti circa, finchè l’agar agar sarà sciolto, aggiungete zucchero e curcuma. A parte sciogliete l’amido di mais e la scorza grattugiata nel succo di limone e aggiungeteli al resto degli ingredienti già sul fuoco. Per ultimo aggiungete il latte di soia e fate addensare mescolando costantemente ma evitate un bollore intenso.

Se invece utilizzate l’agar agar in polvere tralasciate l’ammollo e mettete direttamente sul fuoco procedendo come sopra.

Quando la base e la crema saranno intiepidite versate la crema sulla base: non spaventatevi se vi sembra liquida, si addenserà dopo un po’ di ore. Io l’ho lasciata fuori sul balcone visto che ancora fa freddino ma in frigo si fa prima.

Una volta fredda tagliate in quadrati se avete usato una teglia rettangolare oppure consumate come una normale crostata e…stupitevi 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. oh mammaaaaaa!!io adoro il limone!!deve essere buonissima!!da fare assolutamente!! 😀

    Reply
  2. maysa per farla non avendo le cup, come potrei fare?grazie!! 🙂

    Reply
  3. Beh allora..le cups di solito sono in misure da 1/4 ad 1 cup. Puoi provare ad usare come unità di misura minima (quindi come 1/4 di cup) una tazzina da caffè e regolarti così.

    purtroppo per certe misure intermedie non è il massimo, e in pasticceria può pesare.

    su http://www.convert-me.com/en/convert/cooking c’è un discreto convertitore, ma devi fare attenzione perchè nella conversione da cups a grammi è importante tenere conto dell’ingrediente ogni volta e quindi devi cambiarlo di continuo..

    altrimenti fai come me: vai su ebay.com e cerchi le cups. Io le ho pagate 5 euro, spedizioni incluse dagli stati uniti e sono comodissime perchè puoi provare tutte le ricette anglosassoni che trovi in giro 😉

    Reply
  4. ma e’ bellissima..complimenti mi hai fatto venire una vogliaaa..ma non ho l’agar come faccio?? 🙁

    Reply
  5. grazie mille maysa!!! 🙂

    Reply
  6. la mia muffinmusa scrive di altre delizie!!!! mi sa che la porto alla cena di compleanno di sabato, mi armo ti teglia quadrata e faccio dei bocconcini….ho fatto un salto sul sito da cui hai preso la ricetta, ho perso la testa per i Peanut Butter Chocolate Pillows, non credo che riuscirò a trattenermi dal farli!!!

    Reply
  7. ha un aspetto solare e delizioso 🙂 trovo che più un piatto, che sia esso anche un dolce, possiede colori caldi e vivaci, più sia un piacere immenso mangiarlo!

    Reply
  8. Che meraviglia Maysa! Sei la regina dei dolci!!
    P.S. Hai scritto youtube ma volevi dire e.bay?

    Reply
  9. grazie a tutti!

    santa pippi, menomale che mi salvi dai lapsus freudiani 😀

    Reply
  10. @gamila: l’agar lo trovi oltre che nei soliti naturasì anche in erboristeria e in tutti i negozi di alimenti naturali.

    Reply
  11. Figurati… io sono sconnessa h24 come dicono i alcuni…
    E’ che sono interessata alle cups; all’ikea ho comprato una caraffa con le tacche in cup ma non so se è la stessa cosa… 😉

    Reply
  12. Favolosaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
    Sbav sbav… 😉

    Reply
  13. Pippi, come “misure” va bene ma ovviamente è meno pratica rispetto ai singoli misurini. Purtroppo da Ikea non so perchè ma hanno solo gli “spoons” fatti bene…niente cups 🙁

    Reply
  14. maysa ti dico solo che ancora devo cenare, e vedendo questa fetta di crostata, mi è venuta voglia di sbufararmi due crostatoni giganti pieno di crema al limone 😀

    per poi andarmi ad infilare sotto le coperte a farmi nu bell pisolin O__o

    bravissima maysa come sempre!!!
    la foto è stupenda, complimentissimi per il tutto 😀

    Reply
  15. Questa è da provare cups o non cups a costo di farla ad occhio ci devo provare, quella cremina limonosa mi attira troppo 🙂 Bravissima come sempre 😉

    Reply
  16. Che fetta di torta a dir poco spettacolare, non sò che darei per mangiarne una fetta in questo momento di stanchezza, dopo una giornataccia , conclusa con il cambio della mia macchina che si è rotto, lasciandomi in mezzo alla strada! Ora ditemi ne meriterei una fetta si o no? secondo me anche due!

    Reply
  17. Ciao Maysa,
    ho delle grosse difficoltà con i cup….che non ho e quelli che posseggo di ikea han strane misure…come si potrà fare per recuperare le dosi in unità di misura che io (un po zuccona possa capire?9….comunque è talmente bella che ci proverò a occhio.
    Ho un dubbio: ma non son tanti 2cucchiai di agar agar in polvere?
    Vedo che quando lo uso vado a cucchiaini e se non sto attenta è troppo.
    Grazie
    Mo’

    Reply
  18. Mo’, più di quel che ho già consigliato a Puff non so dirti, mi spiace 🙁

    2 cucchiai di agar agar in polvere sono la dose richiesta dalla ricetta e ti assicuro che non è venuta budinosa. La cosa che posso dirti è che io non uso il cucchiaio da minestra ma il misurino fatto come le cups, con le quantità dei cucchiai. Una volta per curiosità provai a vedere a quanto corrispondeva il misurino da un cucchiaio in termini di cucchiai da minestra ed era un cucchiaio poco più che raso 🙂

    Reply
  19. Sembra di sentire il profumo del limone solo a guardarla…

    Reply
  20. MERAVIGLIOSAAAAAAAAAAA. Io la preparavo da onnivora 🙁
    Ma questa è provare!!! Complimenti 😛

    Reply
  21. ma quanto mi ispira questa cremina di limone!!!

    bellissima!

    Reply
  22. Bravissima Maysa, mi piace tanto la torta al limone e
    per quello che vedo la tua è meravigliosa, bella, colorata,
    allegra.

    Reply
  23. Come si chiama il sito dal quale hai preso questa ricetta?
    Mi piacerebbe dare un’occhiata. Grazie.

    Reply
  24. @xuxa: la ricetta l’ho presa dal libro pubblicizzato al link indicato sopra. ho dovuto ordinare il libro dall’estero.

    Reply
  25. Che meraviglia!!! Devo decidermi a comprare le cups…

    Reply
  26. Ciao! Volevo fare una domandina al volo, anzi due… secondo te (voi, mi affido al parere di tutti!) per la base è ragionevole sostituire la margarina con dell’olio (di semi magari)? In alternativa, non avendo problemi di celiachia, darsi alla pasta frolla? Chiedo perché purtroppo la sola margarina che riesco a reperire alla svelta è iperidrogenata e finché se ne usa un tocchetto qui e la (il panetto precedente mi dura da mesi!) è un conto, ma se ne devo mettere due etti tutti in una volta non mi fido troppo… Ciao un bacio a tutti!

    Reply
  27. Ciao Elysia! Per la farina non dovresti avere problemi usando quella normale (l’impasto è già quello di una pasta frolla!) quanto ai grassi, usando l’olio credo cambino le proporzioni e non so come possa venire 🙁

    Reply
  28. Ti ringrazio molto, specie per la tempestività! Allora stasera proverò e poi ti dico cosa è successo 🙂
    Ciao, ancora complimenti!

    Reply
  29. maysa, scusa se ti contraddico ma come dice mo’ e da quello che ho letto su internet 3 cucchiai di agar agar in fiocchi corrispondono a massimo 3 cucchiaINI di agar agar in polvere.
    dai un’occhiata al libro che hai perché vorrei farla ma non ho mai usato così tanto agar agar in polvere prima d’ora 🙂

    Reply
  30. fantastica, come tutti gli altri dolci che fai!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti