Basmati in verde

Questa è la fine che hanno fatto gli avocado riportati dal Perù..in realtà la ricetta sarebbe più estiva che invernale in quanto è un piatto da mangiare freddo (in realtà a questo giro non avevo tempo per farlo riposare in frigo e anche tiepidino non era niente male!) Sono tanti anni che ogni estate la ripropongo ad amici di tutti i palati e ha riscosso sempre grandi successi, stavolta l’ho veganizzata e non credo che abbia perso molto..semmai è qualche polletto ad averci guadagnato!

basmati

Ingredienti x 4 persone

2 avocado

1 tazza di riso basmati

1 cipolla BIANCA (rigorosamente!)

2 gambi di sedano

1 aglio schiacciato

3 lime o 2 limoni

seitan (io ho messo una fetta di quello già pronto alla piastra, perchè per via dell’onnivoro ci vado piano..voi abbondate pure!)

aceto, olio evo, sale, pepe, peperoncino, curry.

Procedimento

Il procedimento è un po’ lunghetto, ma è tutto di una semplicità stratosferica. La sera prima bisogna mettere a marinare la cipolla nell’aceto. Quest’operazione è molto importante perchè sennò si rischia che la cipolla si senta troppo e possa prevalere sulcipolla resto e che qualche invitato inizi a storcere il naso sapendo che c’è la cipolla cruda. In questa maniera invece, soprattuto se userete la cipolla BIANCA (mi raccomando!), nessuno verrà mai a saperlo, ve lo garantisco!!

Allora, si mette nel tritatutto la cipolla e il sedano e una volta che saranno ridotti in poltiglia si aggiunge un cucchiaio di aceto (quello che più preferite), uno di limone, due di olio, un pizzico di sale, di pepe, di peperoncino e di curry. Il profumo che esce dal ciotolino del tritatutto è inebriante, il merito è del sedano che dona al tutto una freschezza straordinaria..dopo aver annusato bene, si aggiunge l’aglio schiacciato e si mette in frigo (minimo 6 ore). Con una parte di questo composto ho messo anche a marinare il seitan tagliato a cubettini.

La mattina si cuoce il riso (io solitamente lo cuocio a vapore perchè i chicchi restino belli sgranati ma stavolta per la fretta l’ho cotto in 2 tazze d’acqua (il doppio del suo volume..) e devo aver sbagliato qualcosa perchè mi si è appiccicottato un po’…) e si lascia raffreddare.seitan

Poi si cuoce il seitan in padella per una decina di minuti, aggiungendo via via un po’ d’acqua e una bella e generosa spolverata di curry.. e si lascia raffreddare.

A questo punto entrano in scena i nostri avocado, che mi raccomando devono essere belli maturi (quindi comprateli almeno 4 giorni prima e lasciateli maturare al buio..io li metto nel cassetto degli asciughini!) e la buccia deve venire via senza difficoltà.. avocadoAllora, si tagliano nel mezzo, si toglie il nocciolo e si tagliano a quadrottini. Si mettono in una ciotola e si cospargono IMMEDIATAMENTE di succo di lime/limone perchè sennò anneriscono e vi sciupano tutta la bellezza del piatto.. Si guacamolemescola per bene, una parte si mette in frigo e un’altra si schiaccia con la forchetta (come per fare il guacamole) e ci si unisce una parte del composto cipolla-sedano che riposava beato in frigo…Si aggiunge un po’ di succo di limone, un po’ di sale, curry, peperoncino e si mette in frigo.

Quando il riso sarà raffreddato ci si aggiunge per prima cosa il composto cipolla-sedano, si mescola bene, poi si aggiunge il “guacamole”, si rimescola bene, poi il seitan, rimescolate, e infine l’avocado a quadrotti. Far riposare in frigo per circa 2 ore e servire con un sorriso!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. omg! questa ricetta è assolutamente da provare! adoro l’avocado in tutte le salse, ma non avevo mai pensato di unirlo al riso e al seitan 🙂 domani dovrò assolutamente procurarmi l’avocado, questa ricetta fila dritta nei preferiti 🙂

    Reply
  2. SPLENDORE DI GUSTO E COLORE.. MERAVIGLIA.. SE LA CIPOLLA è L’INGREDIENTE SEGRETO.. CON ME CADI BENE, L’ADOROOOOOOOOOOOOOOOO

    Reply
  3. ANCHE SE MARINATA CRUDA.. SEMPRE BUONA è!!! E IO ANCHE SE LA SENTIREI NEL BUON RISO.. NON STORCEREI IL NASO… ANZI.. MA CE A CHI NON PIACE.. 🙂 SONO GUSTI!!! 😀

    Reply
  4. Bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  5. Questa ricetta è meravigliosa, mi ha veramente colpito ed inoltre deve essere veramente inebriante!
    La proverò appena comprerò l’avocado 😉

    Reply
  6. in 2 giorni e mezzo avete sfornato un sacco di ricette, a volerle commentare tutte ci perdo l’intera mattina. Sono tutte belle.
    Per questa io l’avocado non l’ho mai assaggiato, sia perchè M. non ama le cose molto grasse, sia perchè essendo d’importazione ho un pò di remore, però il tuo piatto è veramente invitante … chissà potrei anche provarci, per una volta 🙂

    Reply
  7. Che bella idea!! Ho tutti gli ingredienti gia’ in frigo, lo faro’ al piu’ presto!

    Reply
  8. Adoro l’avocado e questa ricetta è assolutamente da provare!

    Reply
  9. che bellissima e buonissima ricetta!!!!!!!!!!!

    Reply
  10. che idea fantastica io adoro l’avocado ma con il riso non ci avevo pensato grazie x questa ricetta che hai proposto

    Reply
  11. io l’avocado non l’ho compro mai 🙁 non lo so, ma mi mette paura perchè lo vedo strano O__O
    mi sembra una patata andata a male O__O

    però questo basmati mi mette una voglia!!!! se lo trovo, me lo cucinerò così e ti farò sapere 😀

    quante meraviglie che ci stai postando dal tuo viaggio 😛

    Reply
  12. si dice: non lo compro no non l’ho compro O_O
    Nello ma che campi a fà????

    Reply
  13. Ma che bella ricettina !!!

    Reply
  14. mi attrae molto…
    ma tu dove sei?
    😉

    Reply
  15. Provate provate, vi sorprenderà..la ricetta originale l’avevo trovata in una confezione di riso basmati comprato in svizzera tanti anni fa..non so se ho mai tradotto bene dal francese tutto il procedimento ma a noi è sempre piaciuto tanto! e con le opportune modifiche non è niente male…

    Reply
  16. comunque sì, l’avocado è un casino trovarlo “a modo”..io cerco di evitare soprattutto quelli israeliani e poi per fortuna ogni tanto me ne arriva qualcuno dalla Sicilia..ma questi riportati dal viaggio avevano un sapore tutto loro..quello della nostalgia!!

    Reply
  17. lo preparo! senza esitazioni! grazie.

    Reply
  18. Segnata! Questo piatto in previsione di scampagnate primaverili, da mangiare freddo, è perfetto!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti