Aglio, olio, peperoncino e… shiso!l

L’idea di questa ricetta l’ho avuta sfogliando il libro “Une Japonaise à Paris” di Kaori Endo, che ha giapponizzato uno dei miei piatti preferiti!
Insomma, il mio pranzo di oggi non ha niente di eccezionale, se non fosse che volevo parlare un po’ del sisho, questa pianta dalle foglie leggere leggere, con un gusto un po’ acidulo e delicato che assomiglia molto al coriandolo. A me il coriandolo non piace molto perché trovo che se si sbaglia la dose e se ne mette un po’ troppo “ti fà contro”, ma il shiso é più leggero come gusto e l’abbinamento di oggi mi é piaciuto per cui ve lo propongo.

Ingredienti:
i soliti che siete abituati ad usare per la vostra pasta aglio olio e peperoncino più una decina di foglie di shiso fresco.

Procedimento:
fate la pasta come siete abituati, o meglio usando la ricetta Aglio, olio & peperoncino di Sauro e alla fine, quando é nel piatto e ancora calda, tagliatele sopra con le forbici le foglie di shiso:

E non chiedetemi dove trovarle please!!! Io le ho comprate dal mio solito pizzicagnolo jappo (Kioko) e già non credevo ai miei occhi quando le ho viste, e sono pure “organic”! Insomma: se un giorno vi doveste imbattere in questo ingrediente ora sapete cosa potete farne!
Per Nello: non gridare allo scandalo, é una vera profanazione, ma cosa non si farebbe in nome della tolleranza e delle minorità etniche? Ecco: io faccio parte delle minorità etniche che profanano la pasta aglio olio peperoncino! E pensare che quando ero in Italia consideravo eresia anche metterci il prezzemolo! Perdonatemi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. il coriandolo lo conosco, questa pianta quì no. Per quanto mi riguarda io continuerò a mangiare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino da vera purista, ma se lo usi a crudo penso che stia bene anche nelle insalate 🙂

    Reply
  2. Wow, la famosa Perilla Frutescens, uno dei miei sogni botanici..

    Reply
  3. Sai che noia senza profanazioni? Se non ci fossero gli sperimentatori mangeremmo ancora tuberi crudi! 😀
    E il prezzemolo sulla pasta aglio, olio e peperoncino è la morte sua 😉

    Reply
  4. Hai ragione,il coriandolo è troppo “invadente” , lo shiso purtroppo non lo conosco.Deve essere buonissima comunque questo classico rivisitato, mi ispira tantissimo!
    Ha quel tocco in più che mi attira proprio 🙂

    Reply
  5. beh..hanno un aspetto molto invitante questi spaghetti

    Reply
  6. Mi sembra se non sbaglio di aver visto questo Shiso nel reparto macrobiotico di Naturasì, però forse era sotto sale… non penso possa andare bene !!!

    Reply
  7. Non conosco la pianta.. Peccato!! Proprio oggi ho comprato l’alga nori.. Mi cimenterò a fare un buon shusi alla mia maniera…
    Chissà come verrà… Sono tanto curiosa anch’io!!! 😀

    Reply
  8. Beh l’aspetto è più che invitante!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti