Alloro balsamico di Cipolline

22 commenti

Questa ricetta davvero semplicissima l’ho trovata girovagando in rete ma ho cambiato il metodo di cottura (al forno anzichè in padella, ma solo perchè era acceso per la mia pagnotta settimanale..) ed ho inserito un ingrediente la cui presenza è risultata essere fondamentale, l’alloro..quindi mi raccomando, se avete tutto l’occorrente ma vi mancano le foglie di alloro non fatela!! Ne bastano 3, ma conferiscono a questo piatto un aroma tutto particolare…

cipolline

Ingredienti

Cipolline borettane

alloro in foglie (almeno 3!)

1 bicchiere di acqua

1/2 bicchiere di aceto balsamico (io ne ho usato uno del supermercato..forse uno di quelle boccette da 100 €uri l’una sarebbe sprecato!)

1 cucchiaino raso di zucchero di canna

olio evo, sale, amido di mais

Procedimento

cipo2

Pulire e lavare le cipolline. Disporle in una teglia precedentemente oleata, aggiungere le foglie di alloro (mi raccomando!!), salare e far rosolare circa 5 minuti a fuoco vivace.

A questo punto mescolare l’acqua, l’aceto balsamico e 1/2 cucchiaino di zucchero e versarli nella teglia cercando di ricoprire bene ogni cipolla. Spolverare il restante zucchero sulle cipolline e mettere in forno a 200° per 30 minuti, avendo cura di tanto in tanto di ricoprirle con il “sughetto”.. Se volete farle in padella basta incoperchiare il tutto e far andare una ventina di minuti.

cipo3

Una volta cotte toglierle dalla teglia, sciogliere un cucchiaino di amido di mais in un po’ di acqua fredda, aggiungerlo al sughetto e farlo raddensare sul fuoco fino a che non sarà bello cremosino. Dopodichè versarlo sulle cipolline e servire.

La prossima volta che le rifaccio, però, taglierò le cipolline a metà prima di cuocerle, perchè il cuore non aveva preso molto il sapore del sughetto.

purpett

La cremina agrodolce che è venuta fuori è stata ottima anche con queste polpettine che avevo congelato e che ho tirato fuori per usare a pieno il forno acceso..sono fatte con zucca e seitan marinato nell’aceto balsamico (quell’altro affare invece è a base di fagioli adzuki e lenticchie!). Sullo sfondo potete notare la mia pagnottona..la pasta madre è sopravvissuta dignitosamente al mio mese di viaggio, e nonostante si sia sentita abbandonata in frigo adesso è in forma smagliante!!

  1. Mirko 8 febbraio 2010 alle 17:25
    Mirko

    adoro le cipolline in agrodolce! evviva pure quelle polpettine che vorrei assaggiare!


  2. Eirinn 8 febbraio 2010 alle 17:42

    io adoro le cipolle!!! al forno poi!! le proverò sicuramente, con l’alloro!!!
    Noto con piacere la ciotolina del servizio “Fiesta” del commercio equo!! :-D


  3. Evelyne 8 febbraio 2010 alle 18:16
    Evelyne

    buonissime queste cipolle. Sai che in Francia si fanno così con l’alloro appunto, indispensabile…


  4. teclina 8 febbraio 2010 alle 19:55

    da fare…mia mamma ha appena detto di voler fare delle cipolle col balsamico e capiti a fagiuolo! complimenti anche per il pane!


  5. Pippi 8 febbraio 2010 alle 20:01
    Pippi

    Ne ho giusto un sacchetto di cipolline che chiedono di essere cucinate!! Domani le faccio e poi ti dico… Intanto grazie!!


  6. Mariagrazia 8 febbraio 2010 alle 20:12
    Mariagrazia

    mmmm… dovrò aspettare un po’ per provarle!
    ;)


  7. Nicole 8 febbraio 2010 alle 20:16
    Nicole

    ME-RA-VI-GLIA !!!


  8. Mauschen 8 febbraio 2010 alle 20:17
    Mauschen

    queste cipolline sembrano dotate di parola!!!
    Probabilmente parlano con la splendida pagnottina e quelle golosissime polpette!!!
    Bravissima!!!!


  9. Pippi 8 febbraio 2010 alle 20:22
    Pippi

    P.S. come l’hai conservata in tua assenza la pasta madre? Io devo andare via una settimana e sono già terrorizzata!!


  10. rumorfree 8 febbraio 2010 alle 20:52
    rumorfree

    Già, Pippi, benvenuta tra noi, ho visto la tua pagnotta ma non avevo il tempo di commentare!! stai tranquilla, per una settimana se la lasci in frigo non è assolutamente un problema..basta rinfrescarla prima di partire..per lasciarla un mese invece l’ho praticamente nutrita per tre volte il suo peso di farina e una volta il suo peso di acqua. ho impastatato il tutto e poi l’ho messa in un sacchettino di plastica infarinato e chiuso ben stretto. Poi l’ho avvolta ulteriormente in un canovaccio e l’ho messa in frigo. Al mio ritorno si era conservata perfettamente, aveva fatto una crosta piuttosto dura (che ho tolto e buttato via) ma all’interno il suo cuore batteva ancora!! era morbidissima e profumata..


  11. rumorfree 8 febbraio 2010 alle 21:03
    rumorfree

    @Mirko: sì, erano buone e davvero ci stavano bene con la salsina!
    @Eirinn: esatto! sono un regalo di alcune amiche e vengono proprio da lì, qui nel blog c’era una chef che tra l’altro è un po’ che non pubblica (Sara?? se ci sei batti un colpo!!) che aveva tutto il servizio!
    @Evelyne, pensa te..e io che credevo di aver avuto un’intuizione geniale!! ma insomma da vera chef mi sono comunque avvicinata alla cucina francese………
    @Teclina e Pippi, provatele ma mi raccomando, apparte l’alloro (!) ricordatevi di tagliarle a metà perchè almeno si insaporiscono di più!
    @Mariagrazia: come stai carissima? verrei volentieri a portartene una teglia…
    @Nicole: Gra-zie mil-le !-!
    @Mauschen: in effetti è stato un gran bel dialogo!


  12. Nello 8 febbraio 2010 alle 21:14
    Nello

    adoro le cipolline borettane e questa ricetta è davvero molto buona!!! mi sarà utilissima….

    complimenti per le foto, i colori sono chiarissimi!!! :-D


  13. Pippi 8 febbraio 2010 alle 21:38
    Pippi

    Grazie rumor… farò tesoro dei tuoi consigli!


  14. Elettra 8 febbraio 2010 alle 21:42
    Elettra

    Bellissime le cipolline, bellissime le purpett’ e bellissima la pagnotta !!!


  15. Chicca66 8 febbraio 2010 alle 22:05
    Chicca66

    Buoneeeeeeeeeeeeeee queste cipolline, l’alloro da un aroma fantastico :-) Non mi sono mai azzartata ad abbandonare la mia p.m. per un mese :-) Però per sicurezza mi è capitato di congelarla :-)


  16. Infinita1ben 8 febbraio 2010 alle 22:05
    Infinita1ben

    Il paese in cui abito io è famoso per la produzione dell’aceto balsamico.
    Devo provarla assolutamente questa ricetta!


  17. VeganCullen 8 febbraio 2010 alle 22:18

    bellissimi!!!fatti anche io stasera!!!gnam^_^


  18. Nadir 9 febbraio 2010 alle 10:26
    Nadir

    da provare! :)


  19. Mariagrazia 9 febbraio 2010 alle 20:02
    Mariagrazia

    Grazie Claudia, sto un po’ meglio. Mi abituo alla vita a un braccio… E soprattutto dopo l’offerta seppure virtuale di questa teglietta!
    ;)


  20. Sebastiano 20 febbraio 2010 alle 21:56
    Sebastiano

    Wow ! Anche adesso dopo cena mi stimolano l’appetito. Non riesco ad immaginare però l’apporto dell’alloro. Proverò.


  21. Nadir 20 febbraio 2010 alle 22:07

    L’ho fatto, vabbè le cipolle erano quelle normali (tagliate a pezzettoni) e mi son scordata l’alloro, che molto probabilmente avrebbe smorzato il sapore acetoso dell’aceto, però devo dire che quelle avanzate per il giorno dopo erano molto più buone, ma la prossima volta le farò con l’alloro così constaterò se la mia idea è corretta :)


  22. Mimi 25 maggio 2010 alle 16:14
    Mimi

    Oh mio Dio e queste meraviglieeeeeeeeeee



Aggiungi un commento

VeganBlog.it


© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
feed RSS feed rss

Show Biz Network

ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it

 

ziogiorgio.com
ziopages.com
ziogiorgio.de
ziopages.de
ziogiorgio.es
ziopages.es

 

ziogiorgio.fr
ziopages.fr
chitarristi.com
bassisti.com
lightsoundjournal.com
ziogiorgio.tv

Life Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr