Broccoli Accompagnati

Broccoli Accompagnati

Oggi avevo voglia di broccoli, ma così da soli mi sembravano noiosi, così ho voluto provare un “contorno” e sono venute fuori queste carote!

Ingredienti:

Due teste di broccoli

Tre carote grandi

Cipollotti bianchi

Curry

Olio

Procedimento:

I broccoli vanno lavati e le cimette separate. I gambi si possono tagliare a pezzetti per favorirne la cottura. Sono stati cotti a vapore nel cestello per 20 minuti circa.

In una padella, scaldare a fuoco minimo un po’d’olio e aggiungere il curry. Quando sentirete l’aroma sprigionarsi, aggiungete i cipollotti bianchi tritati finemente e lasciate rosolare finchè non si appassiscono. A questo punto aggiungete le carote tagliate a rondelle spesse circa mezzo centimetro, prendete l’acqua di cottura dei broccoli e mettetene poco più di mezzo bicchiere, eventualmente aggiungendone se si asciugasse. Lasciar cuocere le carote per 20 minuti o più a fuoco medio.

Il punto:

Oggi copio questa usanza di scrivere il mio punto! In realtà solo qualche riflessione: dopo un mese in cui ho mangiato solo crudo (prima qualche volta al mese mangiavo ancora verdura cotta) ho capito che è ancora presto, non me la sento ancora di dire: “Da ora in poi solo cibo crudo!”. E’ ancora presto!

Il fatto è che sono troppo curioso… ho una voglia matta di provare i cibi che vedo sempre su questo grande blog, ad esempio il seitan o i leggendari formaggi di Concita! Mi piacerebbe autoprodurre qualcosa (qualsiasi, anche i mobili ahah), sperimentare, veganizzare piatti, avventurarmi anche un po’nel mondo dei ristoranti vegan ed etnici e provare qualche specialità, e so che se non provo ora mi rimarrà per sempre il pallino! Anche se amo la frutta e so che non c’è cibo migliore sulla faccia della terra, sono un curioso di natura e adoro sperimentare se qualcosa mi attrae. La cucina Vegan è la più varia di tutte secondo me! E prima di raggiungere la perfezione, voglio fare il ghiottone.

Quindi, stomaco mio, sei stato in perfetta forma per un po’, ma ora preparati a tutto! 😀

Vediamo che succederà… sono elettrizzato!

Ciao a tutti e vi ringrazio di far parte di questa comunità di amici!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. buone scorribande allora 😉
    posta le ricette, un abbraccio fortissimo e buona “avventura”…

    Reply
  2. anch’io adoro sperimentare e assaggiare sapori nuovi e diversi!
    e dopo 27 anni da “onnivora” son d’accordo con te: la cucina vegan e’ la piu’ varia (e divertente) in assoluto.
    per cui: buone sperimentazioni! 😀

    p.s. mi piace molto l’abbinamento carote + broccoli 🙂 ma non ci ho mai messo il curry, provero’!

    Reply
  3. Ora leggo….Grande Carlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  4. Il tuo punto mi piace molto e lo condivido, forza allora avanti con le sperimentazioni, anche se il crudismo è sicuramente un tipo di alimentazione sana, come tu stesso hai detto l’alimentazione vegan sono fermamente convinta che sia la più varia e completa e ultimamente sempre da più parti viene proposta come valida alternativa a tante patologie……dico questo anche se io ho un sacco di menate salutari :-(…..ma sono convinta che se fossi ancora onnivora alcuni problemi si accentuerebberò maggiormente! Un abbraccio in attesa delle tue nuove ricette 😉

    Reply
  5. Se quelli che mi dicono che “sono diventata triste” (da quando sono vegan) leggessero il tuo “voglio fare il ghiottone”, resterebbero sbalorditi!! Però hai perfettamente ragione, questo blog è la mia quotidiana tentazione.. (anche per quanto riguarda le ricette crudiste, che mi lasciano sempre di stucco!) e comunque l’importante è raggiungere un equilibrio, non la perfezione! vai tranquillo così!!

    Reply
  6. Mi piace questo contorno!

    Reply
  7. Grazie a tutti!
    Il contorno è veramente appetitoso, inventore del curry santo subito!

    Mauschen, posterò tutte le ricette, ma intanto continuerò a sperimentare con il crudo: quello che mi è mancato, lo ammetto, in tutto questo periodo, è stato il gusto: non mi sono mai impegnato per preparare dei piatti mangiabili e la noia la faceva da padrona. Un po’ forse me la sono cercata ahah! Ho bisogno di questo viaggio, ricambio l’abbraccio!

    Chicca, ormai solo un medico malato o fratello del macellaio consiglierebbe il consumo di prodotti animali, che secondo me andrebbero chiamati ANOMALI! Il mondo se ne rende conto giorno dopo giorno, sono ottimista sul futuro, confido nell’intelligenza umana!

    Rumorfree, hai centrato il punto: mi serve un equilibrio, che sia mio. Il resto verrà da sè!
    Le persone che dicono che la cucina vegan è noiosa forse mangiano solo pasta e carne e se non è pasta è carne e sennò è un piatto unico di: ? pasta e carne.
    Se gli togli una delle due cose corrono ai ripari! Dì loro che con tutta la varietà di ricette già solo su questo blog, se ne potrebbe provare una al giorno per qualche anno!

    Ciaooo alla prossima (che non credo tarderà, e sarà un piatto crudo, quindi preparatevi ihihih).

    Reply
  8. Carlo ma i broccoli non sono mai noiosi…. Certo che se sono ben accompagnati dalle signore carote, ehehe
    Comunque se vuoi mangiare qualcosa di crudo super punta sul cavolo rapa rosso. Io lo mangio quasi esclusivamente crudo. La cottura nei suoi confronti mi sa di sacrilegio! 😉

    Reply
  9. Andrada, grazie del consiglio, forse so anche dove trovarlo, al mercato riesco a trovare le cose più impensabili. Proverò qualcosa usando il cavolo rapa.

    Reply
  10. Carlo sei un GRANDE! ti ammiro perchè sei molto coraggioso ed hai tanta volontà 😀

    complimenti per la ricetta!!! adoro sia le carote che i broccoli 😀

    infine datti da fà, aspettiamo…

    Reply
  11. Grazie Nello! dai non esagerare!
    Mi darò da fare, non c’è dubbio! Voglio assaporare tutto quello che mi passa per la testa 😀
    Di sicuro proverò anche qualcuna delle tue ricette, sono come piacciono a me: semplici e saporite.
    Ciaoo

    Reply
  12. questa ricetta appare due volte nel tuo ricettario!!! hai notato?
    ri-benvenuto allora sul pianeta veganblog! il che non significa rinunciare al crudismo bensì sbafare il meglio delle due cucine!
    no? il mio pasto inizia crudista e prosegue vegan!
    questo abbinamento è splendido per colori e sapori!
    😉

    Reply
  13. Grazie per avermelo fatto notare! L’altro giorno infatti avevo problemi a postarla e la prima è venuta tutta sovrapposta e non si leggeva.
    Hai colto nel segno! Ormai amo troppo i cibi crudi per abbandonarli, sono stati miei compagni fedeli per molto tempo e a loro devo la mia intera vita. Ma essendo passato direttamente da dieta onnivora a dieta veg-quasi-crudista, penso di aver saltato un passaggio importante e allora ecco spiegato il mio passo indietro. Hai ragione, prenderò il meglio dalle due cucine!!!
    Grazie anche per i complimenti alla ricetta!
    W l’insalata! 😀

    Reply
  14. Che splendore di ortaggi…. Buoniiiiiiiiiiiiiii :p

    Reply
  15. oggi ho pranzato anch’io con questa combinazione….ottima….avevo aggiunto un pochino di piselli perchè i legumi nel mio pranzetto non mancano quasi mai 🙂

    Reply
  16. Ancora meglio allora, carote e piselli sono un abbinamento biblico!
    Ciaoo

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti