Pasta del ritorno integrale

Rieccomi, sappiate che per recuperare il tempo perso vi tartasserò..finalmente sono di nuovo in possesso dei miei (adorati) fornelli e non sto facendo altro che spignattare (visto che ancora per il lavoro devo aspettare il 16…). Questa è la prima pasta che ho fatto al rientro a casa (lunedì scorso), sono integrali sia i fusilli sia il ritorno..visto che tutto è tornato ad essere drasticamente come quando eravamo partiti (non fateci caso, trattasi solo di depressione da rientro..lo so che voi è un mese che sgobbate ed io invece sono stata una privilegiata!!)pastaritorno

Ingredienti

Allora, se il frigo è vuoto come lo era il nostro bisogna premunirsi di mamma e di suocera che al ritorno ti facciano trovare buste piene di frutta e verdura (visto che è tanto che non ti vedono e sono state tanto preoccupate per te…) tra le quali un bella cimetta di CAVOLO NERO

pomodori pelati q.b.

200 gr. fusilli integrali (anche la dispensa era vuota, era rimasta solo la mia pasta integrale che fino ad ora l’onnivoro si era rifiutato di mangiare..ma a questo giro gl’è toccata….ed ha pure gradito!!!!)

1 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

sale, peperoncino

Procedimento

Far stufare in una padella con coperchio la cipolla a rondelle, il cavolo tagliato a listarelle ed il peperoncino a pezzetti. Aggiungere via via un po’ d’acqua. Dopo una decina di minuti aggiungere il pomodoro tagliato a filetti, l’aglio tagliato a fettine sottili e salare. Far andare avanti la cottura per altri 5 minuti. Scolare la pasta, e saltarla nel condimento. Un filino di olio “bono” a crudo e ci siamo!

PS. Nel frattempo il frigo si era svuotato di nuovo ma per fortuna che c’è il verduraio bio del gruppo d’acquisto..guardate un po’ qua!! Quei radicchietti mi fanno una tenerezza..soprattutto quello un po’ sbiadito!

verduraio

NB. APPROFITTO DI QUESTO POST PER DARE IL BENVENUTO A TUTTI I NUOVI CHEF CHE IN QUESTO MESE SI SONO UNITI ALLA GRANDE FAMIGLIA…ma quanti siete?? ora mi ci vorrà un po’ per collegare i vostri nomi ai vostri splendidi profili ma intanto vi mando i miei complimenti..ho già visto che avete portato delle ricette da favola! Un vegan abbraccio….

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questi fusilli devono essere ottimi, non ho mai assaggiato il cavolo nero…

    Reply
  2. mai mangiato la pasta con il cavolo nero..ma dalla foto fanno una golaa!! anche il mio radicchio e’ piccino come i tuoi..ora con tutto questo freddo tra neve e ghiaccio non sono piu’ nemmeno tanto amari!!

    Reply
  3. Buona buona davvero… e bellissima anche l’ultima foto! Che belle verdurine, quel radicchio rosso amarino lo vedo già bello saltato con lo scalogno dolcino e deglassato con dell’aceto balsamico acidino… scusa l’invasione di cucina… dimenticavo che sono le TUE verdurine! Ancora complimenti per la pasta!

    Reply
  4. Deliro: e un risotto dadi di zucca e striscioline di radicchio rosso? Mi fai venire faaaaame!

    Reply
  5. Grazie, per la ricetta integrale (che adoro!!!) e per il benvenuto!!! A te bentornata!!!!

    Reply
  6. @Infinita1ben..qui da me (Toscana) d’inverno il cavolo nero regna sovrano, ha un gusto forte ma particolare, se lo trovi in giro provalo..sta bene anche sulle bruschette, o come contorno..

    @Gamila..anch’io non l’avevo mai fatta ma mi è piaciuta un sacco! Il pomodoro smorza un po’ il sapore deciso del cavolo e nel complesso è venuto fuori un sughetto delicato! è vero, il radicchio non era molto amaro (il più piccoletto l’ho fatto già fatto fuori) e mi è piaciuto molto di più!!

    @PizzaPie..le intrusioni culinarie sono sempre le migliori..proverò con l’aceto balsamico visto che lo adoro, grazie!! eh eh..tempo fa ho pubblicato proprio risotto zucca e radicchio “il dolce e l’amaro”!! ma insomma se sei così ispirata e vuoi venire a cucinarmi le mie verdurine sei la benvenuta!!

    @Anto..la pasta integrale è stata per me una recente ma piacevole scoperta!

    Reply
  7. Hanno un aspetto delizioso questi fusilli 🙂 Bentornata 😉

    Reply
  8. Bentornata! Mai provato il cavolo nero nella pasta, ma cotto a vapore e ripassato in padella sì. E come tutti i cavoli è buono. 🙂

    Reply
  9. ma che bontà..sembra davvero buonissima e gustosissima questa pasta

    Reply
  10. non ho parole, ti dico solo che se ne avessi davanti un 500 gr me li farei fuori in 2 minuti!

    mi raccomando continua a tartassarciiiiii!!!!

    ..ehm sui radicchi, a me non mi fanno tenerezza, diciamo che mi sono un pò antipatici perchè sono curiosi, brutti e amari O__o

    complimenti rumor 😀

    Reply
  11. Che rientro col botto !
    Bentornata…

    Reply
  12. bentornata! sogno da un po’ di coltivare il cavolo nero,prima o poi ci riuscirò! E’ delizioso..

    Reply
  13. bentornata e direi che ti sei bencoccolata come rientro!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti