Vellutata di zucchine allo yogurt

Mi ribello: perchè esiste la sezione “Coccole dolci”, e non anche quella “Coccole salate”?!
La ricetta di questa vellutata ci sarebbe stata benissimo…

vellvb

Ingredienti per una porzione:
due zucchine di media grandezza;
una tazzina di latte di soia naturale (io ho utilizzato quello autoprodotto :-D);
uno spicchietto di aglio;
due cucchiaini di yogurt di soia (anche questo autoprodotto);
un cucchiaio di olio extravergine + un pochino da usare a crudo;
sale e curry q.b.

Preparazione:
ho scaldato l’olio e vi ho fatto rosolare lo spicchio d’aglio tagliato a metà, poi ho aggiunto le zucchine lavate e tagliate a tocchetti; dopo qualche minuto ho aggiunto un po’ d’acqua fino a coprire le zucchine. Ho salato e aggiunto un bel pizzico di curry che, oltre a dare un sapore speziato molto molto gradevole, ha reso la crema finale di un bel colore vivace!
Ho fatto cuocere finchè le zucchine non sono diventate molto tenere, poi ho frullato tutto aiutandomi con il latte di soia e con un po’ d’acqua avanzata dalla cottura delle zucchine.
Ho messo di nuovo tutto in pentola per far asciugare la vellutata, poi l’ho trasferita nel piatto e l’ho guarnita con lo yogurt di soia (il mio è bello denso, ho dovuto dare una bella mescolata per renderlo più liquidino) e qualche goccina di olio.
Ci stanno benissimo dei bei dadini di pane tostato! :mrgreen:

Considerazioni:
ieri sera, per cena, avevo voglia di qualcosa di caldo e “coccoloso”… ma al tempo stesso di forze per mettermi a spadellare (e soprattutto a ripulire) non ne avevo!
Ho optato per questa ricettina molto semplice, delicata ma saziante, ma soprattutto indicata per questo clima siberiano che sta avvolgendo Napoli da diversi giorni.
Considerate, poi, che ero tornata da una giornata di studio abbastanza intenso in biblioteca (che ha dovuto convivere anche con un bel mal di testa), con un antipaticissimo mal di gola e con labbra e mani sempre più screpolate dal freddo pungente che irrimediabilmente mi coglie nello spostarmi a piedi dalla biblioteca comunale a casa.
…E questa vellutata, alla fine, si è dimostrata all’altezza di confortarmi e rimettermi in sesto!

Ps: come vedete, in questa foto non appaiono quei piattini decorati con i fiorellini che davano tanto colore alle mie spente foto… beh, dimenticateli: si sono rotti TUTTI, causa caduta improvvisa, nonchè pericolosa, dello scolapiatti in cucina! Mia madre ne ha ricomprati altri, che, come potete vedere in foto, sono dei cosi orribili, bianchi e con dei bordoni rossi…  che per giunta fanno molto anni ’80 -con tutto il rispetto per gli anni ’80, che stimo molto (soprattutto dal punto di vista musicale)- e che trovo decisamente scomodi e poco capienti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. io invece il piatto lo trovo carino :-d è sta zuppa che è curiosa O__o e poi cos’è sta ribellione???? ti do un cosngilio…stacca la spina e non studià troppo O__o

    …se vorrebbero fare le sezioni per ogni cavillo…ci vorrebbero 300 veganblog O__o quindi cara hillary, accontentati di quelle esistenti! O__o

    …e niente mrgreen!!!
    O__o

    Reply
  2. Ovviamente la mia “ribellione” era solo un modo scherzoso per dire che non è giusto che si possano considerare coccole solo le portate dolci: e questo (almeno per me) è stato un esempio di coccola salata! :mrgreen: (un mrgreen alla faccia tua, che sei sprucido e non me lo concedi! 😛 prrrrr)

    Che ha di strano questa vellutata?
    Zucchine e yogurt non è un abbinamento particolarmente inusuale eh…

    Stamattina mi sono concessa meno studio del solito… :mrgreen:

    Reply
  3. le zucchine non sono di stagione! come le melanzane dell’altra volta!
    è possibile che te lo devo dì io??? O__o

    per il resto è bella coccolosa e yogurtosa!!! 😀

    very complimentz O__o

    Reply
  4. Bellissima questa vellutata di zucchine, bella da vedere e da mangiare!
    Io la faccio spesso in versione crudista e senza soia, riscaldandola poi sul termosifone!
    La tua mi ispira parecchio, deve essere proprio buona!

    Certo che…freddo a Napoli? Ma se le temperature sono sopra lo zero, ci saranno sui 10°, praticamente primavera!

    Reply
  5. bella!
    conservero’ la ricetta per questa estate 🙂

    Reply
  6. qui da me – 2 … i 10 gradi ce li sognamo!!

    Reply
  7. Perdonami Nello, credevo ti riferissi all’abbinamento zucchine-yogurt!

    Lo so che purtroppo le zucchine non sono di stagione, ma quando mio padre me le compra (perchè sa che mi piacciono tanto, insieme alla zucca 😳 ) non posso lasciarle marcire in frigo!
    Mi piacerebbe tanto seguire un’alimentazione che vada di pari passo con la stagionalità della Natura… ma a parte che sono un po’ ignorante in materia, e poi ammetto che non riuscirei ad essere costante e a rinunciare quindi per mesi interi alle verdure di stagione di cui ho voglia…
    Considera pure che a me vengono le voglie più strane, a prescindere dal momento e dalla stagione! 😀

    Reply
  8. @ Daniela: originale la tua soluzione crudista! 😀
    Oggi comunque fa meno freddo dei giorni scorsi… Ma di certo non è temperatura primaverile!

    @ Benny: mi fa piacere che tu voglia provarla… E che almeno tu rispetti la stagionalità, almeno non rischi di essere bacchettata da Nello! :mrgreen:

    Reply
  9. Mi unisco al coro: “Freddo a Napoli?!” Ila, finchè non esci di casa col ghiaccio che ricopre l’erba non saprai mai cos’è il freddo! 😀 😀
    Invece delle zucchine (che come dice Nello sono fuori stagione 😉 ) usa il cavolfiore o i broccoli, che lo sono e fanno tanto bene in questa stagione fredda. Il piatto nuovo piace anche a me 🙂
    Ciao

    Reply
  10. @ Nadir: per fortuna qui da me non ci sono di questi problemi… Niente ghiaccio! :mrgreen: Però io sono molto freddolosa… Nonchè particolarmente sensibile agli improvvisi sbalzi di temperatura (hai presente quando sei al calduccio di casa, e poi ti ritrovi a dover uscire in giardino a rincorrere il cane che non vuole saperne di rientrare?!)… Quindi per me FA FREDDO! 😛
    Le vellutate con broccoli e cavoli mi piacciono tanto, ogni tanto preparo anche quelle 😉

    Reply
  11. guarda che io sono molto più ignorante di te in materia. Ma grazie ai cuochi di veganblog sto imparando molte cose 😀 Tanto per fare un nome: Nadir. Grazie alle sue “dritte” sugli alimenti di stagione….e sulla grammatica italiana, :mrgreen: mi sono reso conto di tanti aspetti che prima ignoravo…

    non riesci ad essere costante??? nemmeno io ci riuscirei, per quanto voglia fare attenzione 😀 (almeno per ora)
    quando mi vengono i raptus di fame me magnass pur e mobl O_O

    …anche a me vengono le voglie più strane a prescindere dalla stagione 😳
    :mrgreen:

    a dopooooo 😀

    e nun fà tropp a napulitana O__o
    :mrgreen:

    Reply
  12. è il miglior modo che ho trovato finora per mangiarmi le zucchine crude 😀 se non le frullo e le faccio a zuppetta/cremina non riesco a mangiarle!
    Poi siccome si muore di freddo, e ci vuole una cosa calda, le riscaldo sul termosifone 😀
    Le soluzioni crudiste sono sempre ingegnose, e questo trucchetto del termosifone me lo hanno insegnato Mäuschen e Peaceful Rawrior del forum crudista di Promiseland.

    I miei genitori domenica si sono lamentati del freddo a Roma con 13°, mentre noi eravamo a -13°!
    Sto vivendo il mio primo inverno veramente “invernale”, e devo dire che mi piace:D Solo mi sento un po’ alla mercè del ghiaccio… sono già scivolata un paio di volte e ho paura a camminare fuori 🙁
    Con la neve è tutto più bello, ma col ghiaccio no.
    Certo se a questo inverno invernale seguisse una vera primavera primaverile… sarei ancora più contenta:)

    Reply
  13. @ Daniela: anche io avevo sentito di cibi riscaldati sul termosifone, ma mai avrei pensato di scaldarmici una zuppa-crudista di zucchine! 😀
    A me le zucchine crude piacciono tanto tagliate alla julienne e condite con olio, sale e limone (e magari un pochino di pepe): vengono degli spaghettini di zucchine davvero buoni! :mrgreen:

    Tu scivoli sul ghiaccio… io l’altroieri sono scivolata in casa, ho dato una sederata per terra ed ho preso una bella botta ad un piede… ma la cosa più bella è stata che in tutto ciò il cane continuava a buttarmisi addosso, leccandomi e giocando, mentre io per terra dolorante mi reggevo il piede che mi faceva un male assurdo!

    Immagino però che anche io sarei molto spaventata nella tua condizione… Ammetto però che mi piacerebbe tanto potermi affacciare alla finestra e vedere strade ghiacciate e innevate… a rischio però di morire assiderata, per come sono fatta io! :mrgreen:

    Reply
  14. Ehh…io le ho provato le zucchine alla julienne, ho provato a fare gli spaghetti di zucchine…non c’è verso, non mi piacciono così purtroppo! Riesco a mangiarle solo frullate, in versione zuppa o pesto crudista o ancora in versione ripieno di peperoni crudi. Sempre frullate comunque.

    Beata te che riesci a mangiarle così crude e non frullate!

    Infatti vedere la città innevata è stupendo…mercoledì sera all’uscita dal lavoro mi sono ritrovata in una leggera tormenta di neve, era tutto bellissimo e surreale, con le strade semivuote.
    Ieri ha nevicato, oggi dovrebbe fare il bis secondo le previsioni.
    Certo però che camminare è faticosissimo, perché devo fare sempre attenzione a non scivolare, e non è facile!
    Ieri è caduta una ragazza davanti a noi e si è fatta male, manco riusciva a rialzarsi.

    Hai un cane affettuoso che ti voleva consolare, ed ha approfittato del tuo stato per saltarti addosso;) Deve essere un gran coccolone e giocherellone!
    Io invece mi sento un’idiota incapace di camminare senza cadere.

    Spero che il tuo piede vada meglio!

    Reply
  15. Buona questa zuppa!

    @Daniela hai provato gli spaghetti di zucchine marinati al limone? Io con pomodoro ecc come sughetto li trovo un’ottima insalata estiva e fantasiosa!

    Reply
  16. @Ilaria, io sono Napoletana e ti capisco, però abitanto da più di un decennio in queste desolate 😉 lande del Nord, mi ci son dovuta abituare (vabbè che non ci si abitua mai, sia chiaro), ma almeno quando vengo giù posso camminare col cappotto sbottonato 🙂
    @Nello, sai che non te le mando a dire le cose, ma se dico qualcosa che ti scoccia fammelo sapere; il fatto è che a leggere certe storpiature mi si attorciglia lo stomaco, come l’abitudine nordica di mettere l’articolo davanti al nome, è una cosa che non sopporto sentirmi chiamare “la Nadir” brrr, e visto che tu mi sei simpatico mi son permessa di fartelo notare (visto che fortuna, se mi stavi antipatico non te lo dicevo) :mrgreen:

    Reply
  17. cara La Nadir O__o nemmeno io te le mando a dire le cose O__o quindi se mi avessi “scocciato” te lo avrei detto 😀

    Non mi scocci per niente! 😀 io amo prendermi in giro!!! e devo dire che gli broccoli suona davvero male O__o grazie per avermelo fatto notare 😀

    …e fammi notare (in futuro) tutto ciò che ti attorciglia lo stomaco :mrgreen: Cercherò di “modificarmi” dove c’è ne bisogno! Ma ti avviso, sui piatti pannosi puoi darmi tutte le dritte che vuoi…ma a cap è semp chella!!! O__o

    ciao La nadir salutami Lo M.
    O__o
    :mrgreen:

    Reply
  18. @ Nello: mangiati i mobili dell’Ikea afragolese, che sono più leggeri! :mrgreen:
    E comunque io non sono molto napoletana, in fin dei conti… :mrgreen:
    (abbondo di mrgreen per sfregio! :mrgreen: )

    @ Daniela: in realtà le zucchine le preferisco cotte, raramente le mangio crude… ma non mi sforzo assolutamente di mangiarle come ti ho descritto! Però direi che se proprio non ti piacciono è inutile che ti sforzi per fartele piacere… a questo punto mangiare non sarebbe più un piacere, ma rischierebbe di diventare una sorta di costrizione! 😉
    Capisco che sia difficilissimo cercare di tenere l’equilibrio su una strada ghiacciata… per me sarebbe davvero impossibile!
    Ti ringrazio, il mio piede sta molto meglio, per fortuna non mi sono fatta poi tanto male 🙂

    Reply
  19. Ilaria se non fosse per quel Twilight che hai come ragazzo, saremmo stati davvero una bella coppia!!! siamo pure vicini di casa 😀

    peccato…davvero un peccato…
    (per te)
    :mrgreen:

    a dopooooo

    Reply
  20. @ Nadir: onestamente spero anche io di trasferirme nelle desolate lande del Nord… o meglio, preferirei il Centro-Nord! :mrgreen:
    Magari mi farei forza a sfidare il gelo! :mrgreen:

    @ Nello: a vuò frnì? 😳
    Amo troppo il mio ragazzo (accetto Harry Potter, ma non Twilight!), e poi chi ti dice che io avrei accettato di fare coppia con te? A chi vuò fà passà stu guaj? 😛
    Mica siamo tanto vicini poi… mi scoccerebbe fare un’ora di treno ogni volta! :mrgreen:

    Reply
  21. x tutti. ma si dice c’è ne bisogno??? o ce n’è bisogno???? mi è sorto un dubbio O__o

    xilaria. bella mia, altro che guaio, io sono meglio di un gratta e vinci miliardario!

    cioè voglio dire, ma hai capito a chi troveresti all’altro capo della tua Afragola??? cioè non so se mi sono spiegato…cioè non so se hai capito…cioè non so se ti rendi conto…
    cioè, cioè cioè….e cioè….

    ..e poi per amore si affronta tutto…pure le ore in treno 😀 e credimi (modestia a parte) vale davvero la pena passare un’ora in treno per arrivare da me!!!!!!

    …e se arrossisci, ciò vuol dire che forse avresti accettato, ma come hai detto tu, nun se pò, bicos thers an Eingel bituwin as O__o

    Reply
  22. Nello, si dice “ce n’è bisogno”!

    Il fatto che arrossisca è perchè fondamentalmente lo prendo per uno scherzo: non mi conosci, non ci siamo mai visti, può farmi piacere che tu mi consideri una persona “buona” e meritevole di attenzioni… ma io credo che sia esagerato presupporre che io e te potremmo essere una bella coppia, quando non ci conosciamo e soprattutto quando io sono impegnata e felicissima così! E te lo dico dopo essere stata senza di lui, per decisione mia, per sei mesi (dopo più di due anni e mezzo insieme)… 😀

    Ti trovo una persona positiva e sono sicura che se ti conoscessi mi legherei molto a te, nel senso che mi farebbe tanto tanto piacere la tua compagnia… Ma ti ripeto, che per ora sto bene così, posso “ammirarti” come persona, ma non “cercarti” come fidanzato! 🙂

    Ps: sono d’accordo per la questione dei viaggi in treno per amore… A me non è mai capitato di vivere una situazione del genere, ma credo che sarebbe l’ultimo dei problemi… Per amore si fa questo ed altro! 🙂

    Reply
  23. betty carbuncle 29 Gennaio 2010, 16:25

    oh Nellooooooo!!! icchèllèèè tutto sto inciuciare!!!! ;P

    Reply
  24. eh anche qui tra le alpi si gela!
    buona la crema di zucchine, con la decorazione e nel piatto rosso sembra la zuppa di eta beta l’alieno (era un alieno no?) 🙂

    Reply
  25. psi ptecla, Eta Pbeta era pdavvero un alieno!
    (parlava così no? :-D)

    Reply
  26. Che bei colori, invece, ha questa foto !!! 🙂

    Reply
  27. ..forse i sei mesi di crisi si riferiscono a quando, in passato, (in una mia ricetta) ti “candidasti” per prima tu??? 😀
    Vedi cara Ilaria, il fatto che abbia presupposto di poter essere un’eventuale bella coppia, è perchè adoro “stuzzicare”, e tu che segui il blog e sei una ragazza molto intelligente, lo avresti dovuto afferrare. Basta leggere i commenti quotidiani con Francesca, o le “fracciatine” che mando a tantissime altre, per capire il mio modo di essere “invadente” , senza fraintenderlo per poi interpretarlo come un’affermazione seria 😀
    Non c’è bisogno che mi ammiri, non ho tutte queste specialità 😀 e sono felicissimo che non mi cerci. Primo perchè appunto, sei legata ad un’altra persona, poi perchè io, per quanto possa sembrare in ricerca continua di donne, in questo tratto della mia vita, non ho proprio intenzione di legarmi ad una persona 😀

    Se avessi avuto intenzioni simili, avrei potuto avvicinarmi ad Annie78, (senza offesa a te, una bellissima ragazza) visto che lavora a due passi da casa mia. Di sicuro avrei risparmiato tempo ed energie, e non venivo a fare il “guastacoppie” con una ragazza che vive in un’altra città e non conosco di persona 😀

    Se mi conoscessi meglio, di sicuro non ti legheresti a me, perchè per quanto possa sembrare: ossessionante, giocherellone,mangione,ecc ecc. nella mia vita sono esattamente l’opposto. Ovviamente questa immagine me la sono cucita addosso da solo, e devo dire che inizia a starmi molto stretta 😀

    Colgo l’occasione per dire a te e agli altri, che per un po’ mi assenterò. Mi spiego meglio.
    Io sto seguendo un mio percorso di vitap ersonale, dal quale sto eliminando tanti eccessi. In questi ultimi giorni ho maturato alcune idee, ed ho deciso di cambiare atteggiamento e abitudini… partendo dai miei piatti 😀

    Non so quando mi farò vivo, perchè mi servono dei giorni per “stravolgere” i miei menu :mrgreen:
    Ho intenzione di usare il tempo libero, in cose “utili”….quindi per un po’ non commenterò 🙁
    Però visto che ho trovato fonti utili e chiare, credo mi ci vorrà al massimo una settimana. e ritornerò 😀

    Ilaria, cmq concludo che il vero Nello ha tantissimo bisogno di relazionarsi con gente tipo: Mariagrazia e Stefano (oltre che Sauro, Renata e tantissimi altri di veganblog) perchè per lui sono dei miti viventi 😀 Sono le uniche persone che conosce e che rappresentano il vero significato di essere e vivere VEGANO. Il vero Nello cerca solo ed esclusivamente questo 😀

    ciao a tutti e a presto!!!! 😀

    Reply
  28. Ila hai ragione dovrebbe esserci la sezione “coccole salate” 🙂
    Nello Sento già la tua mancanza 🙁 Ti prego ti concedo solo una settimana e poi torna, veganblog te l’ho già detto non sarebbe lo stesso senza la persona speciale che sei 🙂 Detto internoss io adoro quando mi fai i complimenti e le avance che faccio sempre leggere anche al papi 🙂

    Reply
  29. che bei colori, e un ottima ricetta per quando non so cosa mettere nel piatto, veloce e gustosa. anche a casa mia non mancano mai le zucchine,anche se non sono di stagione. sono delle verdure che si prestano molto, come le patate. grazie per la ricetta.
    @_Nello sentiremo la tua mancanza

    Reply
  30. ma no nello! come faccio a resistere senza vedere tutti i giorni un piattozzo super calorico strabordante di pannaaaaa!!!!!
    non la posso mangiare, ma voglio almeno vederla in foto!!!

    😀

    Reply
  31. @ Nello: ora esattamente non ricordo, siamo tornati insieme da meno di un mese, ma di certo se in questi mesi ti ho detto certe cose era per scherzare e “scimmiottare” il clima che si era creato intorno alla tua figura di maritino perfetto! 😉
    Il fatto che abbia messo tante faccine dovrebbe farti pensare alla “leggerezza” con cui ti ho detto certe cose… Nel senso che non era per prendere sul serio ogni minima tua parola, ma solo per chiarire la mia posizione… Sai com’è, comunque siamo in uno spazio pubblico e non a tutti potrebbe essere chiaro ciò che si intende, anche e soprattutto perchè il mezzo telematico non è il massimo dell’espressione, e non sempre si riesce a separare la realtà dallo scherzo 😉 Mi dispiace però che tu abbia preso tutto come una forma di pesantezza da parte mia nei tuoi confronti… ti assicuro che non era mia intenzione.
    Effettivamente non ti conosco, ma ho potuto afferrare il modo con cui sei solito scherzare con coloro con cui hai più confidenza… che esso sia solo una maschera che ti sei cucito addosso o meno. :mrgreen:
    Io comunque, per quel poco che conosco e posso giudicare di te, continuo ad affermare che la tua conoscenza non mi sarebbe dispiaciuta… ti ripeto, magari m’avrebbe rallegrato la giornata vederti al chiosco al mattino… ma non chiedermi perchè: sensazioni! 😀
    Non so se essere contenta o meno di questo tuo “stravolgimento”… Evidentemente se hai pensato ad un cambiamento è perchè hai vissuto/stai vivendo con un piccolo disagio personale, e ti auguro davvero di superarlo…
    Posso dirti però con sincerità e con il cuore in mano che, sebbene fondamentalmente non ti conosca per niente (ma m’ispiri tanta positività, ripeto), sono sicura che Vegan Blog non sarà la stessa cosa! E mi mancherà non poter leggere i papielli (più miei che tuoi, a dire la verità 😳 ) di continue frecciatine e finti “corteggiamenti”… E mi auguro quindi, sia per te che per “noi” di Vegan Blog, che questa fase di rinnovamento venga superata al più presto.
    Un bacione, spero di rileggere presto le tue ricette pannOSE… 🙂

    @ Chicca: ribelliamoci insieme per le coccole salate! :mrgreen:

    @ FataGallura: sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta… anche in casa mia le zucchine ci sono spessissimo, proprio per la grande versatilità e soprattutto per la grande velocità con cui si possono preparare!

    CIAO NELLO!!! 🙁

    Reply
  32. appena è stagione lo faccio! intanto scopiazzo usando però il cavolfiore 🙂

    Reply
  33. ps: mi uniso al coro… ma quale freddo?!?! io sono cresciuta a -14, quello sì he è freddo 🙂

    io le zucchine crude le adoro, in stagione mi ci faccio gli spaghettiv-crudisti…!

    ciauuu

    Reply
  34. Beh, Ilaria, le zucchine crude frullate mi piacciono, hanno un gusto piacevole, è la zucchina cruda a pezzetti che non mi va giù. Non riesco a spiegarmelo 🙁
    Comunque qualcosa dovrò pur mangiare anche da (quando finalmente sarò) crudista.

    @Nicole:
    ti bastano -13°? 🙂

    @ Mirko:
    si, ho provato a fare gli spaghetti di zucchine marinati al limone, ma non mi sono piaciuti.
    Forse ci riproverò più in là… ma in effetti non potrei mai immaginarmi di adddentare una zucchina cruda e mangiarmela così a morsi, e forse quindi non fa per me.
    Tra l’altro gli spaghetti di zucchine crude sono stati uno dei miei primi esperimenti da crudista, bei ricordi 😉

    Reply
  35. che bei colori!! Un puntino di rosso ed è un piatto … nazionale!!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti