Crostini spagnoli

Cos’hanno di spagnolo questi crostini? Assolutamente NULLA.
E allora perchè ho deciso di chiamare così questa semplice ricettuzza?
I chiarimenti dopo la ricetta. 😀

crostini vb

Ingredienti:
tre melanzane abbastanza grosse;
due cucchiai di olio extra vergine;
tre cucchiai di succo di limone;
due spicchi di aglio;
un cucchiaio raso di senape  (facoltativo; intendo quella in tubetto, non quella in polvere!);
un cucchiaio abbondante di panna di soia (facoltativo: io l’ho messa perchè non vedevo l’ora di provare la panna di soia autoprodotta! :mrgreen:);
pane fresco o tostato;
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti le melanzane, poi tuffarle nell’acqua bollente fino a cottura: devono essere molto morbide.
Una volta cotte, scolarle e lasciarle raffreddare (volendo, l’operazione può essere velocizzata passandole più volte sotto l’acqua corrente fredda).
Mettere nel frullatore le melanzane (ben strizzate) con il sale, il pepe, l’olio, l’aglio e il succo di limone, poi frullare tutto fino ad ottenere una purea liscia ma consistente (eventualmente, aiutandovi con un po’ d’acqua).
Aggiungere alla purea ottenuta la panna di soia e la senape, poi utilizzarla per spalmarla su del pane fresco o tostato.
Con queste dosi a me è venuta una tazza di purea, che ho fatto fuori in due giorni! :mrgreen:

 

Perchè spagnoli?
Poco più di un mese fa decisi di recarmi presso una stradina sulla Riviera di Chiaia, qui a Napoli, famosissima per la presenza di ristoranti di tutte le nazionalità. Ero alla disperata ricerca di un ristorante indiano che, stando a quanto mi dissero anche alcuni passanti, doveva trovarsi lì… ma non trovandolo io e la mia amica decidemmo di optare per un ristorante di altra etnia. C’erano ristoranti messicani, spagnoli, greci, cubani, brasiliani, pakistani… Ma nei menù esposti all’esterno nessuno sembrava avere pietanze adatte ai vegetariani.
Ci trovammo davanti uno dei tanti ristoranti spagnoli, demmo un’occhiata al menù e con l’aiuto dell’onestissima ( 🙄 ) collaboratrice, che si trovava all’esterno del locale proprio per invitare i clienti ad accomodarsi, scoprimmo la presenza nel menù di molte portate vegetariane: frittelline di mais, bruschette varie, tortini di patate…
Una volta all’interno del locale (che, tralaltro, era un buco buissimo, senza neanche una finestra, con uno strettissimo corridoio tra pochissimi tavoli minuscoli e attaccati tra di loro), nel momento in cui arriva una cameriera a prendere le ordinazioni, scopro che ciò che mi aveva detto la collaboratrice all’esterno era tutto fasullo: tutte le portate da lei indicate come “vegetariane”, erano in realtà piene di prosciutti e salumi vari…
Morale della storia: per non creare inutili battibecchi con le collaboratrici del locale, e oltretutto per non mobilitare ulteriormente la mia amica ed il suo ragazzo (non vegetariani), fui costretta ad arrangiarmi con quel poco che c’era di vegetariano, cioè questi crostini.
Che poi, cercando su internet, ho scoperto che tra le pietanze tipiche della cucina spagnola questi crostini NON ESISTONO!
Tutto ciò per dirvi, tramite questa mia infelice esperienza, di stare sempre attenti a questi specchietti per le allodole!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buoni i crostini! Quanto ai ristoranti non bisogna mai fidarsi di quelli fuori perchè ti dicono pure che c’è una medium che parla con una signora che ha il nome di tua nonna e dice di conoscerti, pur di farti entrare. proprio perchè la gente evita di creare i problemi una volta dentro sono clienti e consumano. Ho imparato nella mia vita vegana a dire no. Mi spiace per i miei amici ma non posso sentirmi preso per il culo e per assecondare i gestori furbastri dei locali cenare con due crostini. Avrei spiegato ai miei amici che mi sentivo preso per il c**o e che avrei preferito andare via. Almeno da quel momento i gestori sapevano che a un vegetariano non la fai in barba. Siamo non violenti ma non stuzzicateci! Fidati che al successivo vegetariano avrebbero avvisato e a te in quel caso avrebbero fatto un’alternativa valida per evitare che gli altri clienti vedessero che il gestore era furbetto e poi tutti a chiedere la ricevuta ecc…Ripeto non violenti mica scemi!

    Reply
  2. …e che ce ten sta guagliungella freska feska!!! :mrgreen:
    ilaria ma sei bravissima!!!! 😀
    proprio ieri sono stato a napoli 😀

    anche qui a salerno c’è un locale fintovegetariano ed è proprio per la scarsa serietà che c’è in giro (almeno dalle nostre parti) mi tocca invitare gli amici a casa 🙁

    meglio così almeno sanno cosa magnano O__O

    complimenti ancoraaaa!!! 😀

    Reply
  3. Boni questi crostini 🙂 Sarà ma io preferisco sempre mangiare con le gambe sotto il tavolo di casa mia 🙂

    Reply
  4. concordo con chicca sul mangiare a casa……o da amici che sanno e condividono le scelte….cmq ottimi crostini!

    Reply
  5. eh purtroppo capita, poi anche a me spiace creare disagio agli altri. però ci hai guadagnato una ricetta niente male ! meglio che un calcio nel sedere, no? 😉 la proverò al più presto, mia mamma ha comprato delle melanzane…

    Reply
  6. i crostini sono bellissimi..mi spiace per la malafede della collaboratrice.. fidarsi e’ bene..non fidarsi e’ sempre meglio 😀

    Reply
  7. @ Mirko: il fatto è che io sono troppo buona e tranquilla, mi arrabbio davvero difficilmente e cerco di accontentarmi in tutto, e poi non sopporto essere un peso per gli altri (sono anni, infatti, che mi preparo da mangiare da me, a mia madre non chiedo mai nulla!)… Sarebbe stata un’altra storia se mi avessero detto che non c’era nulla di animale, e invece all’assaggio mi fossi ritrovata con la carne nel piatto (cosa che mi è capitata 🙄 ), lì non ci sono scuse, odio le prese per i fondelli!

    @ Nello: grazie! 😳 Beato te che sei andato a Napoli: io manco da un bel po’ di tempo, sono rintanata in casa a studiare… ci tornerò il 2 e il 18 per due esami brrrrrrrrr!!!
    Qui a Napoli c’è un ristorante vegetariano (con portate adatte anche ai vegani) davvero niente male… E sono onestissimi invece! 😉

    @ Chicca e Ambrosia: sì, infatti anche io preferisco mangiare a casa… ma sai quando ti metti in testa di andare a mangiare al ristorante indiano (srilankese, per la precisione), e poi non lo trovi? beh io in questi casi devo trovare un’alternativa!! 😛

    @ Teclina: sì infatti alla fine ci ho guadagnato una bella ricetta (anche se non spagnola), anzi, quelli che ho preparato io erano pure più buoni! :mrgreen:

    Reply
  8. Ah dimenticavo… grazie a tutti per i complimenti! :mrgreen:

    Reply
  9. a genova invece, con grande gioia, si riesce a mangiare veg con facilità, il che è super bello 🙂

    Reply
  10. scordavo.. golosi i crostini così!!!!! 🙂 gnam!

    Reply
  11. ila se ti fa piacere, dopo la bufera esami…ci si potrebbe organizzare…visto le vicinanze 😀

    io non sento l’esigenza di girare per i ristoranti, anzi anche quando ero onnivoro…al massimo frequentavo solo pizzerie e pub 😀
    il fatto di sare seduto e aspettare che ti servino mi secca….io voglio magnà ambress…e come si dice a napoli: frijenn magnann O__O

    Reply
  12. @ Nicole: infatti mi pare di aver letto un post qui si Vegan Blog di un ristorantino vegetariano a Genova… Qui invece mi pare ci sia solo questo (anche se ultimamente mi sembra di averne trovato un altro su internet)!

    @ Nello: neanche a me piace tanto girare per ristoranti e locali, sono per la tranquillità, odio i posti incasinati (tipo discoteche e localini simili)… Però sono come i bambini… mi ero messa in testa di assaggiare la cucina srilankese, e in qualche modo dovevo pur rimediare! 😛
    Comunque sarebbe bello potersi organizzare, magari facciamo un mini-vegraduno, tanto mi sa che di cheffini campani ce ne sono diversi qui no?! :mrgreen:

    Reply
  13. W il mangiare a casa!

    Reply
  14. concordo..meglio mangiare a casa..una volta ho trovato pezzi di carne nelle orecchiette alle cime di rapa, il formaggio nella polenta e la pancetta nelle patate al forno..sono solo una parte delle disavventure nei ristoranti e ogni volta tocca rimandare indietro i piatti..buoni i tuoi crostini

    Reply
  15. Io chiedo sempre se all’interno di una portata possa esserci qualcosa di “proibito”… E in genere sono abbastanza onesti.
    E’ problematico quando invece dicono che non c’è nulla, e poi mi ritrovo pezzi di carne (visibilissimi, tralaltro)… e quando lo si fa notare ti prendono anche in giro, arrampicandosi sugli specchi!!!
    Spesso mi ritrovo ad inventarmi di essere allergica… perchè purtroppo già è difficile far capire a chi mi sta intorno la mia scelta… poi ci si mettono pure i gestori dei locali che non capiscono un tubo!

    Reply
  16. Buonasera a tutti, ho appena fatto questa crema di melanzane ed è davvero ottima!!
    Ci ho aggiunto anche un pochino di peperoncino, un mezzo “diavolicchio” e me la sono gustata su di un pane ai 5 cereali.
    Grazie di averla postata!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti