Cocotta di finocchi gratinati

Questa è una rivisitazione non proprio leggera di una ricetta di Sporofito (che ringrazio tanto per avermi fornito l’ispirazione, soprattutto per la panatura: davvero stuzzicante!), ovvero il Tortino di finocchi! Io l’ho riadattata a mio piacimento, aggiungendo altri ingredienti e creando una particolare stratificazione! 🙂

 Finocchi

(Mi scuso per la foto che rende poco, e soprattutto per il non aver provveduto a fare una foto dell’interno stratificato)

Ingredienti per una cocotta:
– mezzo finocchio;
– due-tre cubetti di spinaci surgelati lessati;
– un bicchiere scarso di besciamella veg;
– 40 g circa di mozzarella vegan di Concita;
– due cucchiai colmi di pangrattato;
– un pomodorino;
– un cucchiaio di olio;
– uno spicchietto di aglio;
– sale, pepe e prezzemolo q.b.

Procedimento:
ho eliminato le falde esterne del finocchio, l’ho lavato per bene e tagliato a fettine sottili; poi l’ho adagiato in una ciotola con acqua leggermente salata e messo a cuocere nel forno a microonde per circa 10 minuti (ovviamente lo si può lessare anche nel modo tradizionale, ai fornelli!), in modo da ottenere delle fettine tenere ma non spappolabili.
Ho strizzato gli spinaci lessati, li ho salati e tagliuzzati con un coltello.
Ho preparato il pangrattato aromatizzato per la gratinatura: in una ciotolina ho mischiato il pangrattato con il prezzemolo e l’aglio tritati, sale e pepe, il pomodorino spellato e tagliato a dadini piccolissimi e il cucchiaio di olio, ottenendo così un composto farinoso.
Poi ho proceduto con la stratificazione:
1 – ho bagnato il fondo della cocotta con della besciamella;
2 – sulla besciamella ho adagiato gli spinaci;
3 – sugli spinaci ho adagiato la mozzarella tagliata a fettine molto sottili;
4 – sulla mozzarella ho adagiato i finocchi, facendo attenzione che le fette non si sfaldassero;
5 – sui finocchi ho messo ulteriore besciamella;
6 – infine ho cosparso tutto con il pangrattato aromatizzato.
Ho messo la cocotta in forno a gratinare (10 minuti circa… ma, si sa, ogni forno è una storia a sè: come vedete, il mio fa un po’ di capricci e tende a bruciacchiare a chiazze!)… e alla fine mi sono leccata i baffi! 🙂

 

Colgo l’occasione (sperando che non sia un problema) per presentarvi un appello molto importante:

maxvb

Questo tenerone è Max, un dolcissimo dobermann di circa 4 anni, randagio e sicuramente abbandonato (ha coda e orecchie mozzate, queste ultime tralaltro in modo errato), che si aggirava per strada SCHELETRICO e spaventato.
E’ affettuoso, tranquillo e per nulla aggressivo. Al contario, è un cane che si intimorisce molto facilmente, ad esempio per movimenti bruschi o rumori un po’ più forti (ad esempio una macchina in corsa, o l’abbaiare di un altro cane), senza mai reagire in modo violento.
Ha solo bisogno di acquistare fiducia nell’essere umano, e allora richiede continuamente coccole e carezze: anzi, arriva addirittura e pretenderle e “sgridare” se si smette di fargliene!
L’ho raccolto da strada e portato in una clinica, ma presto passerà in canile dove spero resterà per pochissimo!
Ho avuto a che fare con lui solo per poche ore, perchè purtroppo non posso tenerlo con me… Ma mi piange davvero il cuore nel sapere che non c’è più nessuno a fargli le coccole…
E’ talmente dolce e rassegnato che non posso non trovargli una famiglia… Una famiglia che stavolta sia definitiva, che lo ami e lo curi per tutta la vita.
Vi chiedo, quindi, un aiuto, perchè so che solo voi potete cogliere con sensibilità questo appello!
Se siete interessati a questo coccolone, o conoscete qualcuno che possa essere interessato, io sono a completa disposizione: basta lasciare un commento qui sotto e provvederò a mettermi in contatto con voi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che gola che mi fa venire la tua cocotte..la mangerei stasera!!!
    spero che questo cucciolone trovi una famiglia…:)
    sei stata bravissima ad averlo preso dalla strada..
    gli hai sicuramente salvato la vita!

    Reply
  2. stupenda ricetta, le foglie esterne del finocchio puoi frullarle per farci una zuppetta di verdure crude per incominciare il pasto 😉
    Bellissimo il cucciolone, hai fatto benissimo a salvarlo, spero davvero trovi prestissimo una casa e tantissimo amore.

    Reply
  3. mi piace molto questo piatto..così mangerei pure i finocchi che non amo molto 🙁 c’ho un brutto ricordo..mia madre me li preparava con l’aceto….brrrrrr che schifio O__O

    lo so che è una frase scontata ma spero con tutto il cuore che max troverà presto casa! 😀

    Reply
  4. Mi stavo perdendo questa meraviglia di coccota, io adoro i finocchi in tutte le salse…………..e mi stavo perdendo gli occhi dolci e tristi di Max al quale auguro di trovare presto una casa che lo ami 🙂

    Reply
  5. che bello!!!! è bellissimo!sn molto contenta di averti ispirata..tra l’altro ero molto scettica sul fatto che la mia ricetta potesse in qualche modo suscitare interesse ..perchè diciamocelo la mia foto lascia a desiderare!!!(e in tutto qst sn figlia di fotografo!!!)sporofito ti abbraccia

    Reply
  6. AH!!!bello anche Max..cn quell’aria un po confusa..adoro i cani..avevo un pastore maremmano!! faccio a Max i miei auguri di buon anno!!

    Reply
  7. @ Sary: sono contenta che la mia ricetta ti stuzzichi!
    Non ho potuto fare a meno di raccogliere il cucciolone: io credo moltissimo ai casi della vita e, guarda caso, a quell’ora io dovevo essere in piscina a nuotare, e invece stavo aspettando ancora PER STRADA (non so come!), all’angolo, con il borsone da piscina sulle spalle, che venissero a prendermi… Si era già fatto tardi per andare, ma io ero ancora lì ad aspettare quando – puff! – sbuca questo tenerone che, accorgendosi che lo guardavo, mi si avvicina, mi fiuta, e mi salta addosso… Un amore!

    @ Mauschen: ti ringrazio tanto per il consiglio, ma le foglie esterne del finocchio preferisco darle – per solidarietà! – alla mia cagnona: è ghiottissima di verdure, e poi con i finocchi e felice perchè può anche giocarci (riducendo il pavimento di casa come un terreno da guerra, ma vabbè, questa è un’altra storia!)

    @ Nello: con l’aceto non li ho mai mangiati (anche perchè io e l’aceto, a parte quello balsamico, non andiamo molto d’accordo, se non in casi rari!), anzi, da bambina me li presentavano sempre “nature”, dunque un po’ come se fosse della frutta a fine pasto… Poi, crescendo, ho imparato a cuocerli, o a prepararli in insalata! Ma penso che questa preparazione ti piaccia: è bella besciamellOSA come piace a te! 😀

    @ Chicca: mi fa piacere che questa ricetta ti stuzzichi, se provi fammi sapere!!!

    @ Marta (Sporofito): macchè, la tua ricetta si è rivelata utilissima, soprattutto per il “trucchetto” del pangrattato aromatizzato: l’ho trovato delizioso! Preparo spesso i finocchi al forno, ma devo dire che con questo pangrattato sono fenomenali! Pensa che mi è balzata in mente l’idea di prepararci delle cotolette di tofu (in genere aromatizzavo il pangrattato con rosmarino, prezzemolo e aglio… mai avrei pensato di metterci il pomodoro!). Wow deve essere bellissimo essere figlia di un fotografo: io adoro le foto (anche se, come si vede, non sono proprio una cima nel farle!), più che altro quelle paesaggistiche o leggermente “artistiche”… Adoro Noah Grey, conosci? Io lo trovo un mito! Splendidi i pastori maremmani, io amo i cagnoni di taglia gigante, ma purtroppo qui in casa non è possibile tenerli!

    Grazie mille a tutti quanti per gli auguri a Max, sto cercando di trovargli una famiglia al più presto, sono stata contattata da associazioni di tutela dei doberman che mi stanno dando una zampa! 😀

    Reply
  8. Buonissima sta cocotte. e il cucciolo spero trovi presto casa. bello com’è non sarà difficile! vivessi solo verrei a prenderlo io!

    Reply
  9. la ricetta è davvero sfiziosa, la proverò al più presto!
    tengo le dita incrociate per max: certo, è grande e non è un cucciolo ma è così bello che spero riusciate a trovargli una casa.

    Reply
  10. Noah Grey…mi pare di aver visto una mostra all’aperto a milano in via dante..ma nn ne sono sicura Steve mcCurry mi piace moltissimo credo sia scontato!Cmq io non sono per niente brava ad utilizzare nessun arnese tecnologico..con me hanno poca vitaho creduto persino in una maledizione!!!e nonostante tutto mio padre mi presta ancora la reflex!Cmq l’idea del pangrattato col pomodoro me l’hanno insegnata a lavoro e tra l’altro è una basa tipica siciliana per riempire le verdure al forno..melanzane,involtini di peperoni ecc..mi sa che proporrò qualcos’altro di pangrattatoso visto l’entusiasmo!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti