Salatini di Capodanno

salatinisfogliaveg.jpg

Un classico, un vero classico per feste, antipasti, snack e aperitivi. Veloci nella preparazione e sempre graditi agli ospiti, i salatini in pasta sfoglia nella tante, tantissime varianti possibili, danno la possibilità di meravigliare i fortunati consumatori…

Ingredienti:
Pasta sfoglia
Wurstel vegetali
Affettato vegetale
Semi di sesamo (o altra variante)

Procedimento:
Innanzitutto dovete realizzare la pasta sfoglia o in alternativa (ma proprio in alternativa ) acquistarla già fatta… Ne esistono di diverse marche (controllate bene che non abbiano ingredienti di origine animale).
salatinisfogliaveg2.jpg

Quindi ho arrotolato la pasta sfoglia intorno a dei wurstel vegetali (sono di seitan e si trovano in quasi tutti i negozi bio).
E per non farli tutti uguali ho anche anche posato su un altro pezzo di pasta sfoglia una fetta di affettato vegetale (sempre a base di seitan e sempre acquistabili in fette pretagliate nei negozi bio) e arrotolato i due strati su sé stessi facendo bene attenzione a “saldare” la pasta sfoglia dopo averla arrotolata in maniera da non far aprire il rotolo.
Una volta fatto questo, ho semplicemente tagliato il tutto in dischi dello spessore di un paio di cm con un coltello molto ben affilato e privo di dentatura e li ho posati su una teglia già rivestita da un foglio di carta forno.
E’ possibile (e anche consigliabile) decorarli con semi di sesamo (che nella cottura sprigioneranno un inebriante profumo e doneranno al salatino il giusto aroma), ma anche con grani grossi di sale, pepe macinato, pomodoro concentrato o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Io ho preferito farne una parte al naturale ed una parte con i semi di sesamo…
A questo punto ho infornato nel forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti (a dire la verità, ho fatto a occhio fino ad ottenere una bella doratura)…
Non c’è modo per descrivere il piacere che si prova nel tirare fuori dal forno una teglia così fatta e disporla a tavola… Il tempo di fare le fotografie e… Sono spariti tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Eccheccosé!!! Ma caspita, qui ho un bel dire che voglio mettermi a dieta! Belli davvero, e sembrano ottimi…sob…

    Reply
  2. Mamma mia… sapessi ! Ce ne siamo fatti una scorpacciata!!
    E vanno bene per antipasti ma anche per gli aperitivi!!!

    Reply
  3. Questi sono GENIALI.
    Perchè sono i classici spuntini sfiziosi che la gente mangia quando ha ancora la pancia vuota e crede di mangiare dei wurstel e della carne e poi BANG, la verità che li spiazza….
    Tutta roba vegetale! Incredibile (x loro). E mentre masticano inebetiti gli crolla dentro il mito che la carne sia insostituibile o che il cibo vegan faccia schifo..
    Complimenti…. 🙂
    Anche la foto e’ bellissima.

    Reply
  4. Ogni volta che li vedo mi ricordo che devo ancora provare a fare questa prelibatezza 🙂

    Reply
  5. …microcapolavori! augurissimi!
    😉

    Reply
  6. He he… Forza ragazzi… Sbizzarriamoci con le ricette di Capodanno!!!
    🙂

    Reply
  7. Sono proprio invitanti e belli golosi.

    Reply
  8. Fatti ieri sera ed, a grande richiesta del fidanzato onnivoro, anche oggi a pranzo… Buonissimi !!!

    Reply
  9. e grazie anche per quest’idea, biocontessa! per il nostro veglione ho preparato anche questi tuoi salatini, che prevedibilmente sono spariti in men che non si dica!

    Reply
  10. … anche questo commento di stamattina non è apparso e qualcosa mi dice che comparirà 2 volte, meglio così: i doppi ringraziamenti ci stanno tutti! sempre per la cena del 31 ho preparato anche questi salatini che, come era prevedibile, sono stati spazzolati in men che non si dica! veloci e d’effetto! grazie renata!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti