Caponata Sentimentale

So bene che le melanzane non sono di stagione, ma non potevo non mostrarvi quello che ritengo il simbolo dell’amore di una mamma…riuscire ogni tanto a superare le proprie convinzioni per venire incontro alle scelte di una figlia..

caponata

Come ho detto più volte i miei hanno preso la mia scelta vegan con molta preoccupazione..soprattutto la mia mamma..(eh bhè)..il primo pranzo da vegan è stato tragico, quasi da barzelletta (vi dice niente il prosciutto cotto?) e da allora era capitato solo un’altra volta di mangiare insieme (cucinava il papy -il più aperto della coppia genitoriale- e se l’era cavata con una pasta ai funghi e un’insalata!!). Ieri sera invece mi aspettava una sorta di grande cena di Natale in anticipo, visto che il 25 non prenderemo parte a nessun banchetto luculliano (saremo in viaggio per il Perù, sai com’è…). Chissà cosa mi aspetta, mi ripetevo da giorni e giorni..e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa..senza quasi neanche un’accenno al mio “veganesimo” avevano preparato un sacco di cose apposta per me, dall’antipasto al dolce (il castagnaccio, mossa inteligente!!) e questo è stato il piatto forte..la caponata con le melanzane (perchè io i peperoni non posso mangiarli), piatto in cui la mia mamma, da brava siciliana, è una vera specialista! Mi sono fatta dare la ricetta, ed anche gli avanzi..così oggi ho potuto fotografarla!

Ingredienti:

una melanzana

un gambo di sedano

una cipolla

polpa di pomodoro

olive verdi

uvetta, pinoli, capperi

zucchero

1 tazzina di aceto rosso

sale

Procedimento:

La preparazione è un po’ lunghetta perchè ogni cosa va cotta a parte. Però è un passaggio necessario affinchè ogni ingrediente mantenga intatto il suo sapore per poi armonizzarsi con tutti gli altri in un vero vortice di gusti! Friggere la melanzana tagliata a tocchetti e metterla da parte. Soffriggere il sedano tagliato a julienne e metterlo da parte. Soffriggere la cipolla, aggiungere la polpa di pomodoro, la melanzana e il sedano tenuti da parte, le olive verdi, l’uvetta, i pinoli e i capperi. Salare. E ora non mi ha detto quanto deve stare sul fuoco ma credo almeno 1/4 d’ora per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro e poi si aggiunge un cucchiaio di zucchero (troppo?? forse era un cucchiaino?? le chiedo meglio..scusate..tanto se qualcuno la rifà sarà in estate, c’è tempo!!) e una tazzina di aceto rosso. Si fa andare un altro po’ e si serve fredda. (ma secondo me anche calduccina dev’essere buona buona..).

Insomma questa ricettina è stata per me uno dei più bei regali che potessi desiderare..e con lei voglio salutarvi di cuore e augurarvi buone feste..sappiate che il giorno di Natale mentre sarete indaffarate/i a sorprendere gli ospiti con tutte le vostre specialità io sarò comodamente seduta a bordo di un aereo, sorvolando il globo e degustando il piatto vegan prenotato con l’Iberia (poi vi saprò dire cosa mi hanno rifilato!)..

prima di andare però volevo presentarvi gli amori che hanno dato origine al mio nome..eccovi Roots (Ilaria, se a Shana piace fammi un fischio!), Morgan (la foto è di un anno fa, adesso è un gattone!)

rumor

e la mia adorata Frida (questa invece è fresca fresca di neve..)

free

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che buona! e che belli i tuoi coccoli! E che bella la storia del tuo nome!

    Reply
  2. Ma che belli i pelosoni, e Frida ha uno sguardo così dolce 🙂
    Beh! come hai detto tu, alla prossima estate si proverà questo piattino, comunque è bello ricevere regali del genere, e il solo leggerlo mi ha commosso. Ciao, buon viaggio e buone feste.

    Reply
  3. ma che amici pelosi magnifici che hai!!!!! caponatina da provare non appena avrò sotto mano delle melanzane. Buon Perù e buone feste allora! 😀

    Reply
  4. Ma che cose splendide che hai detto…e che belle foto…e che bei pelosoni!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  5. Ma che dolci questi pelosoni 🙂 Buona la tua caponata, la faremo l’anno prossimo ;-)Che bello quando le persone pensano a noi 🙂
    Buon viaggio e buone feste anche a te in quel del Perù 🙂

    Reply
  6. ottima la caponata!!!!!! e che invidia per il Perùùùùùùùùùùù!!!! beata te, ti invidio davvero tanto!!! vai anche a Machu Picchu???

    Reply
  7. Che tenera la tua mamma… e che meraviglia i tuoi pelosi!

    Reply
  8. Non potevo non condividere con voi questa storia..siete gli unici che potete capirmi!! I pelosoni sono un trio che ve lo raccomando..ne combinano di tutti i colori..Non vediamo l’ora di partire ma ci dispiace un po’ lasciarli per un mese.. Ancora buone feste, mi mancherete!!

    @Nadir: ho pensato proprio a te prima di pubblicare la ricetta fuori stagione..e alle tue preziose tabelle mensili..ma credo che meritasse proprio di essere condivisa
    @Ambro: sì andiamo anche a Machu Picchu, al mio compagno ho regalato per il compleanno la camminata di 4 giorni..io resterò a valle (sono una pigrona!!) e lo raggiungerò dopo in treno. Facciamo anche un po’ di Bolivia..non vedo proprio l’ora!!!
    @Chicca: oggi ho messo a nanna la pasta madre..con tre volte il suo peso di farina e una volta di acqua..e poi stretta stretta in un sacchettino di plastica..che dici funzionerà?? spero al mio ritorno di trovarla viva e vegeta!! (quasi quasi mi dispiace più lasciare lei che le bestioline…)

    Reply
  9. che teneri i cuccioloni!!! bellissima la ricetta…e buone feste e buon viaggio!

    Reply
  10. Ma i pelosoni a chi li lasciate? Una delle questioni che mi hanno impedito di avere animali è proprio questa… purtroppo non posso contare sui parenti 🙁

    Reply
  11. infatti Pippi siamo davvero fortunati, il cane lo lasciamo dai suoceri e i mici restano a casa, abbiamo la porticina (gattaiola??) e faranno dentro fuori come sempre in libertà..per il cibo abbiamo comprato un super distributore così basta solo che i suoceri ci vadano due volte a settimana..e poi abbiamo anche dei vicini carinissimi che un occhio glielo daranno comunque! ho anche le tartarughe..ma per fortuna sono beate beate in letargo!!
    ps.il distributore è pericolosissimo, abbiamo fatto la prova ad usarlo per una settimana e dato che il cibo è sempre a disposizione mi sa che anzichè due gatti troveremo due botoli..non fanno altro che attingere!!

    Reply
  12. bellissima ricetta per la caponata 🙂

    capisco bene cosa vuol dire quando finalmente non ti guardano piu’ come un’aliena e senza dir nulla e chieder nulla ti cucinano un pranzetto tutto veg 🙂

    buone feste e buone anzi buonissime vacanze!!

    p.s. ma che belli e teneri sono i tuoi pelosi????
    e si’, se io lasciassi le mie belve col distributore, troverei due tigri…. 😉

    Reply
  13. allora lo ripeto…ti invidio…un giorno ci andrò anch’io!!!! cmq dicono che il trenino delle Ande sia una grandissima esperienza!!!! buone vacanze, divertiti e guarda con reverenza le meraviglie del posto!!! 😀

    Reply
  14. buon viaggio, beata teeeee! 🙂

    Reply
  15. Le melanzane non saranno di stagione..ma anche io se riesco a trovarle dal verduraio al mercato locale non me le faccio scappare… Che Bontà!!!
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti