Fusilli alla Priscilla

Per la serie “piatti svuota-frigo prima di partire per le vacanze” vi presento questa pasta che chiamare bomba calorica è dire poco :mrgreen: Però, c’è un però. Chi è Priscilla? vi sarete chiesti. O forse no, ma ve lo dico lo stesso. Tutto nasce da quando ho chiesto al dott. Valdo Vaccaro di inserirmi nella sua mailing list, in modo da ricevere periodicamente le sue tesine, articoli ecc. Ebbene, tra queste ce n’era una che mi ha particolarmente incuriosita: presentava alcuni consigli dati da una massaia, tale Priscilla Brizzi, in merito alla cottura degli alimenti. Come tutti sappiamo, la nostra cultura ci “impone” spesso il famoso soffritto che da bravi vegan facciamo con del buon olio evo, così come qualsiasi altra cottura in padella. Tuttavia, spesso non ci rendiamo conto che anche quel buon soffritto in realtà non è poi tanto salutare per il nostro corpo (qua si parla di igienismo, in quanto l’olio sarebbe da usare prevalentemente a crudo) e magari non abbiamo mai pensato che lo stesso risultato può essere raggiunto utilizzando della semplicissima acqua! Da una parte io sono avvantaggiata, in quanto non amo aglio e cipolla (ora sarò ripudiata da una lunga serie di chef :mrgreen:) e quindi non vado molto di soffritti, però devo dire che ho utilizzato questo metodo per soffriggere – appunto! – le verdure per condire la pasta e non me ne sono affatto pentita! Lo sto facendo da un po’ di tempo e devo dire che il vecchio soffritto con l’olio mi fa sentire appesantita solo al pensiero 😀 Ma veniamo alla ricetta…fusilli priscilla
Ingredienti:
pasta
patate
funghi champignon
panna di soia
sale, pepe
acqua

Procedimento:
Ho messo a bollire l’acqua e una volta pronta l’ho salata e ho cotto le patate tagliate a cubetti. Nel frattempo ho lavato e tagliato i funghi e ho messo a scaldare un filo d’acqua (più o meno la stessa quantità che utilizzereste per l’olio) in una padella antiaderente, dopodichè vi ho versato i funghi e ho lasciato andare a fuoco alto per un minuto circa. Una volta pronte le patate le ho raccolte con la ramaiola (in modo la tenere l’acqua nella pentola) e le ho messe in padella coi funghi a fuoco basso, ho aggiunto mezzo cartone (shhhh :D) di panna di soia e un po’ di pepe. Ho lasciato insaporire e intanto ho cotto la pasta nella stessa acqua delle patate; una volta pronta e scolata ho aggiunto tutto il condimento ed era davvero buonissima *.* Per una versione più light sarebbe consigliato l’olio evo a crudo invece che mezzo cartone di panna, ma sapete com’è…era lì aperta in frigo da un po’ di giorni e non potevo mica farla andare a male ahahah :mrgreen:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma sì, con questo freddo è il metabolismo che te lo chiede 🙂 Slurp!

    Reply
  2. eilà ragazze, ma quante ricette… non ce la fo a starvi dietro…
    anche io lo faccio spesso così il soffritto 😉

    Reply
  3. Uh, che bella pasta pannosa! Patate e funghi, eh? Da provare!

    Reply
  4. Fayra buona questa tua pasta, e vai di tanto in tanto fa bene farsi del male 😉

    Reply
  5. Anche io qualche volta utilizzo questo tipo di “soffritto” … ma non ditelo a mia madre, si scandalizzerebbe di sicuro! 😀

    Reply
  6. panna e funghi…wow!!!!!
    però io amo troppo la cipollina soffritta…
    anche se so che fa male…x ora mi concedo tutto..
    poi da gennaio faccio pulizia e mi depuro un po!
    ma tu cs studi di bello?

    Reply
  7. ah si traduzione è vero!!!mi ero scordata!!

    Reply
  8. 🙂 bella ricettuzza! all’inizio pensavo fosse di nello data la foto “pannosa”! 😀
    un abbraccio

    Reply
  9. PannOSA-OSA come piacerebbe al nostro Nello! eheheh 😀

    Reply
  10. come dice sary…anch’io amo troppo la cipolla soffritta…do un suggerimento a chi volesse fare una via di mezzo: per soffriggere (qualunque cosa) usate 1 cucchiaio di olio e 3 di acqua…..me l’aveva consigliato la dietologa!!!! io lo faccio spesso e trovo sia la giusta via di mezzo….

    Reply
  11. Anche io faccio il soffritto con l’acqua oppure con un pochino di vino, o bianco o nero a seconda del tipo di piatto che cucino. E’ molto più leggero, salutare e comunque gustoso!!

    Reply
  12. wow!Forse si può aggiungere anche qualche erba aromatica,ad esempio salvia che con le patate sta molto bene o rosmarino.

    Reply
  13. aaah, ebbrava FairyMaila!
    anch’io “soffriggo” sempre così, sarò anche avvantaggiata dal fatto che come te ho un difficoltoso rapporto con agli e cipolle (forse siamo le uniche 2 dell’intero blog?)?
    A volte ci penso: VEGAN e anti-aglio e anti-cipolla, praticamente UNA CAMBIALE da invitare a cena!!!

    😉

    Reply
  14. Ciao a tutte/i.
    Io sono la Priscilla della ricetta…
    Non chi ha scritto la ricetta, ma quella che ha scritto i suggerimenti per cucinare senza olio cotto.
    Ho scoperto questa pagina per caso, semplicemente mettendo su Google il mio nome e cognome….
    Bene, mi fa piacere che i miei ragguagli abbiano fatto bene a qualcuno!
    Però, da igienista, dico che sarebbe meglio non usare la panna, sebbene sia di soja.
    La soja, ragazzi, è un fagiolo.
    Vi rendete conto della trasformazione molecolare che deve subire un fagiolo per diventare a volte panna, a volte latte, a volte salsa, a volte bistecchina, a volte formaggino, a volte yogurth?
    Considerate che ogni alimento fa bene in misura direttamente proporzionale a quanto è nel suo stato naturale; e fa male in misura direttamente proporzionale a quanto è lontano dal suo stato naturale.
    Secondo questa scala, quanto può far bene la soja in tutte queste sue molteplici forme?
    Vada per la soja (in piccole quantità), ma nella sua originale forma di legume!
    Piccole quantità perché i legumi sono altamente proteici ed il nostro corpo frugivoro abbisogna di pochissime proteine per non acidificarsi. Il corpo deve rimanere alcalino per restare in salute.
    Fusilli alla Priscilla, versione 2:

    Mondate uno o due grossi broccoli e tagliateli a pezzetti.
    Stessa cosa con due bei porri.
    Mettete il tutto in una padella ampia (tipo wok) con uno o due bicchieri di acqua e lasciate cuocere a fuoco prima vivo e poi lento. Tempo di cottura max 15 minuti. Se si tengono i vegetali a cuocere per un tempo maggiore, tutte le proprietà dell’alimento verranno perdute e voi mangerete un cibo morto.
    Non aggiungete sale, al massimo una piccola quantità di preparato per brodo vegetale Rapunzel, senza sale né glutammato.
    Aggiungete una discreta quantità di curry.
    Poi spegnete la fiamma e solo dopo aggiungete l’olio crudo.
    Versateci sopra i fusilli e condite il tutto.
    Buon appetito!!!!

    Reply
  15. ah ah ah ma se ci metto i porcini e gli ovuli che ho nel congelatore, trovati da me , non saranno meglio degli champignon? eh eh eh ciauzzzzzzzz

    Reply
  16. il soffritto con la sola acqua?più sano ,penso ,ma così le verdure preposte alla “soffrittura” non sanno di “lesso”?
    comunque slurp.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti