Torta del Principe

13-12-09_2147[1]

 

Il nome di questa torta salata deriva da uno scambio di persona, ormai a casa la chiamo cosi’. Scusate la foto bruttina, ero di corsa.

Ingredienti:

– 1 rotolo di pasta sfoglia (per comodita’ e’ meglio rettangolare)

– 2 cucchiai passata di pomodoro

– verdure miste di stagione (qui ho usato carote, porri, rape, topinanbur, gambi di broccolo – i fiori li ho usati altrove – belga, fagiolini e piselli- ne ho una scorta nel freezer)

– parmigiano veg (o qui ho usato il formaggio vegan della VEGUSTO – favoloso)

– semi misti per la copertura

– olio, sale, origano e pepe

 

Procedimento:

Lavate e tagliate a pezzetti tutte le verdure, mettetele a cuocere in padella con un po’ di olio. Salate e fate cuocere lasciandole croccanti (continueranno a cuocere in forno). A fine cottura aggiungete origano e pepe macinato al momento.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a meta’ (se volete una torta piu’ grande usate due rotoli). Su una meta’ mettete i due cucchiai di passata di pomodoro (spalmatela con il cucchiaio come se fosse su una pizza) e cospargete di abbondante parmigiano veg (io qui ho grattugiato il formaggio vegusto con la grattugia a fori larghi). Aggiungete le verdure precedentemente cotte e coprite il tutto con l’altra sfoglia. Bucate con una forchetta tutta la superficie (questa operazione ha il duplice scopo di evitare che la pasta gonfi troppo e che l’umidita’ delle verdure all’interno della torta esca). Spennellate ora la superficie con un po’ di acqua (serve a far si’ che i semi rimangano piu’ attaccati quando la taglierete) e aggiungete i semi misti (qui c’erano semi di zucca, sesamo, girasole e lino). Cuocere il forno finche’ la superficie risulta dorata (io vado sempre a occhio e a naso 🙂 )

 

Sul sito semedipapavero.com trovate i formaggi della VEGUSTO, sono davvero buonissimi. Tempo fa avevo provato gli sheese, pero’ trovo che questi siano decisamente meglio, sia come sapore che consistenza, ve li consiglio!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che goduriosa tortina!!!!!ne mangerei un pezzettone…..forse dovrei smettere di guardare il blog prima di cena….sarebbe meglio dopo…..

    Reply
  2. Adoro le torte salate, brava 🙂
    Mi dici che formaggio è il VEGUSTO?

    Reply
  3. Bella torta salata! Cercavo giusto una ricetta per fregare il bestio di casa e fargli mangiare i broccoli ;). La provo di sicuro!

    Reply
  4. bella e buona di sicuro, uffa e io non ho ancora mangiato stasera! forse è il caso che mi stacchi dal pc e mi metta qualcosa sotto i denti!

    Reply
  5. mi piace la copertura con i semi misti…m’ispira proprio 😀

    Reply
  6. il titolo intriga e tutti quei semini sono uno spettacolo!

    Reply
  7. Buona da portar viaaaa! GNAM! 😀

    Reply
  8. Slupsssssssssssssssss!!!!

    Reply
  9. @Chicca: il VEGUSTO e’ la marca di alcuni formaggi vegan che producono in Svizzera, io li ho trovato sul sito di vendita online semedipapavero (quello che vende gli sheese). Secondo me e’ buonissimo, ricorda davvero tanto il formaggio normale (che, aihme, un po’ mi manca), ce ne sono quattro versioni (normale, tipo parmigiano, con erbette e con noci). Io l’ho usato anche l’altra sera sulla pasta (l’ho grattugiato con la grattugia a fori larghi come se fosse ricotta salata) e mi e’ piaciuto molto. Avevo anche provato gli sheese, ma non mi hanno convinto, questo e’ decisamente meglio

    Reply
  10. Ciao Annalisa, io acquisto su http://www.ivegan.it ma onestamente a parte qualche spalmabile, i formaggi vegan non mi hanno conquistato…..mi dici il link del sito a cui ti riferivi “semidipapavero”? Grazie mille

    Reply
  11. @Georgia: il sito semidipapavero e’ diventato http://www.vegusto.it, vendono tutti i formaggi della linea vegusto che sono buonissimi a mio parere

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti