Liquore al cacao e caffè

Ecco qui la mia ricettina di liquore buonisssssssimo! I miei amici ogni volta me lo chiedono e l’ ho appena rifatto per regalare a Natale 🙂 Le bottiglie sono nude e crude, poi verranno addobbate con etichette fatte dalla mia assistente Carlotta e fette di arancia seccata profumatissima.

DSCN1849veg

Ingredienti

300 ml alcool

600 ml acqua e caffè (nella spiegazione dettaglio)

500 g zucchero grezzo di canna

5 cucchiai cacao amaro

Procedimento

Preparo la macchinetta da 6 tazze e misuro quanto ne è venuto (è circa 175ml). Quello che manca a 600ml lo calcolo di acqua (circa 425ml) e lo metto sul fuoco (solo l’ acqua!) con lo zucchero per farlo sciogliere, ottenendo uno sciroppo. Unisco caffè e sciroppo e aggiungo il cacao setacciato bene. Lascio freddare e aggiungo l’ alcool. Imbottiglio 😉 Considerate un riposo di almeno 3 settimane per averlo apprezzabile al meglio.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. e gustosissimo!!!!forse sono ancora in tempo a farlo prima di natale!!!!!!!!

    Reply
  2. E’ buonissssssimo! Io però ormai ho smesso di bere caffè e sto allattando, quindi se lo bevo mi ringalluzzisco e non dormo per tre giorni! E’ terribile la caffeina! Però è davvero davvero buono!

    Reply
  3. Pru mi hai dato una buona idea! Io farò il mandarinetto in sicilia come lo fa la mia mamma. lo posterò sotto natale quando sono da lei! Devo provare questo al caffè! Praticamente è un caffè e un ammazzacaffè insieme!

    Reply
  4. Anche se non bevo caffè lo farò e regalerò per natale!andrà a ruba, me lo sento:)

    Reply
  5. Ma Prumi sei un vulcano di idee!!
    Bravissima ancora una volta

    Reply
  6. l’anno scorso ho dato il meglio di me con liquori all’arancia, al carciofo etc… ma questo non l’ho ancora provato… chissà se faccio in tempo… forse sono al limite per i regali di natale… Baci

    Reply
  7. Se li fai ora e li dai per la Vigilia ok. Cmq se si bevon prima non è che faccian schifo eh, solo che aspettare premia!

    Reply
  8. uhh che bravaa (io non bevo alcohol lo odio!!) l’altro giorno mi è anche venuto in mente di cercare una ricettina sulla crema di whisky irlandese veganizzata :PP ma non saprei a chi darla

    Reply
  9. per fortuna mi sono connessa da scuola, altrimenti me lo sarei perso! prumi, tu si ‘nu ggenio! questo lo faccio nel week end e lo regalo anch’io (mica tutto però…) 😉 bravissima!!!

    Reply
  10. Yeah non amo il caffè ma anche io quest’anno mi dedico ai liquori per natale, oltre alle solite marmellate che ormai mi escono dagli occhi… 🙂 mi piacciono le tazze disegnate sulle mattonelle.
    sono tazze, vero?

    Reply
  11. Ciao che bella idea!!!!sembra buonissimo e vorrei provare a farlo…ma l’alcol è un tipo speciale per fare i liquori? dove lo posso trovare? GRAZIE:)

    Reply
  12. L’ alcool è quello a 95° che trovi in tutti i supermercati. Il costo è dagli 11 ai 16 Euro (c’ è il Monopolio sopra).

    Reply
  13. cin cin Prumi! alla salute!

    Reply
  14. ciao,
    ho fatto il tuo liquore da qualche giorno.
    E’ li buono buono a riposare in attesa del Natale.
    Ho visto che il cacao mi si separa dal resto e fa un po’ di fondo.
    Allora lo scuoto ogni tanto.
    E’ normale o sono io che ho sbagiato qualcosa?
    p.s. o assaggiato prima di aggiungere l’alcool…buonissimo, una bomba.

    Reply
  15. Sì, Sì, un po’ lo fa. Tu scuotilo pure, ma non è necessario 🙂

    Reply
  16. carissima Pru, oggi ho fatto le tue bottigliette di liquore e volevo ringraziarti. T………tra l’altro ho visto il tuo profilo per scoprire che abiti ad Arezzo!!!! Non mi dire anche io cioè io abitavo 4 anni fa lì , da 4 anni sono spostata a Castiglion Fibocchi vicinissimo praticamente la periferia. ogni giorno vado ad Arezzo. L’idea di avere qualcuno nella città dove vivo ora mi ha riempito di gioia…sai com’è per una che prima viveva a Milano , poi in Emilia ecc non è facile trovare persone …insomma mi hai capito. Mi piacerebbe un sacco conoscerti e conoscere i tuoi bambini.Io ne ho avuti due ormai grandi, anzi uno l’altro l’ho adottato , ma il mio attuale marito ne ha avuti 4, tutte femmine, così la tribù è formata da sei figli, ormai tutti grandi , solo giacomo vive ancora con noi, la nostra anima brasiliana. Abbiamo punti in comune , anch’io sono vegetariana, ma non ancora veg.. ammetto che qualche volta ho scivoloni in materia, anch’io ho un marito onnivoro che ama il cinghialetto e simili…..
    veniamo ai ringraziamenti: dunque due giorni fa bazzicavo nel web in cerca della cena e di idee, quando mi imbatto in questo tuo liquore e mi è venuta la favolosa idea!!! Devi sapere che il giorno di Natale siamo soli noi tre, ma subito dopo a turni ci verranno a trovare nell’ordine , la figlia maggiore di mio marito- vuol presentarci il nuovo uomo con cui vive, mio fratello da Milano con la piccola giulia di due anni e jovano, uno dei nostri ragazzi, ormai, adottato a distanza dal Brasile.
    Tutti staranno qui tre o quattro giorni a turno. Bene il problema più grande per me era fare un piccolo regalo a Barbara, dopo che suo padre non aveva per niente digerito la sua nuova notizia. Ho pensato così di addolcire gli animi e…ho preparato il tuo liquore, perfetto!!! Poi ho visto la crema spalmabile al cioccolato e anacardi e così mi sono buttata definitivamente.
    preparerò un cesto , rifinito di stoffa natalizia con dentro tutti i miei piccoli prodotti: 2 bottiglie da mezzo litro di olio aromatizzato , uno al mio rosmarino, uno al peperoncino, 2 tue bottiglie di liquore, due bottiglie di liquore al cioccolato , che sapevo già fare, e due vasetti di crema agli anacardi da spalmare- magari se ho tempo farò altri due barattoletti con le nocciole o mandorle dovrebbero essere buone.
    Non ti sembra un’idea super dolce per Natale?! Perciò ti ringrazio ancora di cuore, ti auguro buon Natale e spero tanto di conoscerti , magari dopo le feste.
    Ps di tuo liquore me ne è avanzato ancora una bottiglia ,sonp indecisa se tenerla per me o essere MOLTO, MA MOLTO ALTRUISTA e regalarla a mio fratello! Preparerò l’immancabile crema agli anacardi per la piccola.
    PS. dimenticavo se ci fosse ancora posto aggiungerò un barattoletto di dado vegetale che ho fatto questa estate o dei peperoni miei ripieni adesso vedrò. L’obiettivo , oltre a fare un piccolo regalo , sarebbe anche quello di far vedere che comunque la nostra cucina fatta con amore e senza troppe schifezze e altro ,non sto a dilungarmi su che, è comunque SUPER!!!!!
    ciao grazie ancora e ..arrivederci

    Reply
  17. Ciao Biancamaria, piacere di conoscerti 😀 Magari ci possiamo incontrare in una delle prossime iniziative vegan ad Arezzo!

    Reply
  18. si con piacere! Avvisami perchè magari mi può sfuggire la cosa! Comunque i tuoi liquori stanno sedimentando ottimamente nel cesto tutto in vellutino verde scuro , fanno una figura!Speriamo che la neve non faccia rimandare la cosa. Ciao e ancira Buone feste

    Reply
  19. Bottigliette di questo liquore orma sono presenti nelle case di quasi tutti i miei amici e credo che a stento riusciremo a farne a meno in futuro!:)

    Reply
  20. mmm…in effetti cacao e caffè stanno bene insieme…io invece l’ho fatto con caffè e una manciata di grani di pepe nero, per renderlo aromatico, ma ancora sta maturando e non so com’è venuto….

    Reply
  21. Ciao! Adoro il liquore al cioccolato!!!
    E poi era l’idea natalizia che mi ispirava….ma come le decori le bottiglie con le arance?

    Reply
  22. ci provo
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti