Insalata di verdure lessate

Questa “insalata” é buonissima in inverno, magari tiepidina e al posto del pane…

Ingredienti:
uno o due unità delle seguenti verdure:
rutabaga,
rapa,
rapa gialla,
ravanello nero,
ravanello bianco,
pastinaca.

Procedimento:
Mondare e lavare, tagliare a pezzi e cuocere al vapore, i tempi dipendono dalle grandezza dei pezzi: testateli, ma se sono abbastanza grandi calcolate almeno 30/40 minuti, dopo cottura lasciare i pezzi piuttosto grandi oppure tagliarli più piccoli a seconda dei gusti e condire con la vinaigrette, meglio se quando le verdure sono ancora tiepide.

Verdure_crude_mondate1

Vinaigrette: mescolare insieme intimamente uno spicchio di aglio schiacciato, uno scalogno, sale, pepe, un pezzetto di zenzero tagliato piccolo piccolo, un cucchiaino da caffè di senape, aceto di mele, olio e un poco di acqua per renderla più fluida, in alternativa si può usare l’aceto balsamico e mettere anche dell’erba cipollina.

Vinaigrette1

Vinaigrette_1

Lo so che queste verdure sono difficili da trovare normalmente in vendita, infatti una volta la facevo con carote/patate/sedano rapa, l’idea principe é il miscuglio di verdure diverse che sorprendono il palato a ogni boccone, insomma se vi capitano verdure strane sottomano… provateci!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ahhhhh che verdure assurde!!!
    non le ho mai viste…le voglio!!!!!

    Reply
  2. buona la vinaigrette..la faccio sempre anch’io.. 🙂

    Reply
  3. PP sono 2 settimane che la mia coinquilina mi parla di questa cosa che in liguria chiamano ravacoi,che però non sapeva spiegarmi cosa fosse in italiano e me ne ha portato,giuro,giusto ieri un quintale già bollito…però ancora non sapevo il suo nome…e ora scopro che è la rutabaga!!!!

    Reply
  4. pizza scua ma cosa c’è scritto nel cartello alle tue spalle?? ahhh forse: Nello è il cuoco più bello del mondo??? :mrgreen: troppo gentili i francesi :mrgreen: non so cosa sia la rutabaga O__O però questa insalatina m’ispira moltissimo 😀

    Reply
  5. Anch’io sono proprio digiuna di queste verdure, ma di sicuro sperimenterò la vinaigrette….grazie della ricetta

    Reply
  6. Sono radici: a me piacciono molto perché hanno un sapore delicato e “diverso”, in inverno le faccio una volta la settimana, si possono anche lessare al dente e saltare con margarina e deglassare con vino, cognac o aceto balsamico, ma per il momento siamo a dieta. Non hanno tanto amido come le patate e sono diuretiche… Nella foto dietro di me c’è scritto: “La vostra migliore amica vi chiede se parlate agar-agar o cucina molecolare? Silenzio imbarazzato.” Ora vado a infornare il pane: ha lievitato tutta la notte… Questo sito é terribile: mi fa venire voglia di cucinareeee e non posso mangiare! La mia dietologa mi spara!

    Reply
  7. pizza siamo tutte sulla stessa pesantissima barcaaaa!!! per fortuna da lunedì studio con un’amica e non posso più star tanto tempo a cucinare!
    stasera allora compro la senape (odio lo zenzero fresco) e faccio la vinaigrette…
    nello la rutabaga (le altre non le conosco) è una radice che sa di cavolo! e ha un retrogusto di funghi cinesi (giuro,non sono pazza! mi ha perseguitato tutta la notte) però è buonissima!

    Reply
  8. Splendida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  9. Che buffissime verdure, ganze!!!
    Pure io a dieta, forza ragazze!!! Io sono a meno 10,5kg da metà Settembre, cucinando e sperimentando 😉

    Reply
  10. pru io le due settimane che l’ho seguita sul serio ho perso 3 kg,ma senza sport son sicura che oltre non riuscirò ad andare…ma sono piiiiiiiiiiiigraaa!

    Reply
  11. Noooooo! Non potete dirmi questoooo! Da inizio ottobre senza pasta e senza pane e sono solo a -3!
    Sarà perché la mia dietologa si chiama Boucher (in francese vuol dire macellaio)? Lo sapevo che non andava niente bene!

    Reply
  12. hai, anche se in ritardo: BENVENUTA!!!

    Curiose ‘ste radici, da provare appena possibile!

    😀

    Reply
  13. Senza pasta e senza paneeeeeeee?!?!?!?!? Cambia dietologa!

    Reply
  14. consiglio anch’io di cambiar dietologa perchè pasta e pane li puoi mangiare tranquillamente, senza esagerare!!!!queste verdure mi incuriosiscono un sacco!!!!mai viste!!!
    😉

    Reply
  15. Belle le radici. io le grattuggio in insalata. Sono splendide! Ragazze volete un consiglio Vegan? Uno che Missvanilla può confermare? Se provate a fare una settimana da crudiste…vi assicuro che perdete almeno 4 kili di tossine. se tornate al vecchio stile e vi muovete e mantenete una buona dose di verdura e frutta cruda vedrete che il corpo si assottiglia e si trasforma. Provate una settimana sola. Se vi porta dei benefici continuate altrimenti no. Provare per credere!

    Reply
  16. Hai ragione! Anch’io a volte le mangio crude grattugiate e mescolate, e ci si accorge che sono diuretiche!!!

    Reply
  17. Io in Estate mangio sempre verdura cruda, ma d’ Inverno non ce la faccio anche se una volta a settimana almeno la mangio, in questo periodo finocchi e arance, slurp! Io cmq devo perdere un’ altra ventina di kg, quindi sono nell’ ottica del dimagrire lento e costante da adesso in poi, i primi kg son i più facili e galvanizzanti.

    Reply
  18. pru altri venti chili? poi sparisci!

    Reply
  19. Ogni giorno mi rendo sempre più conto di quanti cibi esistono di cui io non ho la più pallida idea 😯 wow!

    Reply
  20. mirko: uff non so se ce la farei,io odio le insalate!!! lo so che la cucina crudista non è solo insalate però…e per i carboidrai complessi come si fa? non è che quando poi torno a mangiare cotto li riprendo i kg persi?
    PP: comunque la mia dietista vegan mi ha detto un cereale al giorno,variare il più possibile e non privarsi di nulla!!!

    Reply
  21. Argie i carboidrati complessi da crudista non li assumi generalmente. i cereali li mangi in germogli che non t’ingrassano. Se riprendi a mangiare normalmente e ti sei disintossicata se fai unpo’ di attività fisica e controlli i piatti pesanti e faticosi non li riprendi! Quanto alle insalate vai su http://www.crudismo.com di Missvanilla e se puoi consulta “solo crudo” il suo libro…vedrai…

    Reply
  22. il mio preedente commento è in attesa di moderazione… Argie ti ho risposto lì

    Reply
  23. aspetto con impazienza 😀

    Reply
  24. pizza grazie per la spiegazione…ehm però devo essere sincerpo quando ho visto la foto con le rape e company pensavo fossero delle forme di vista non identificate…ehm tipo gli alieni O__O non conosco nessuno di loro a parte la rutabaga O__O (scusate la mia pochissima e scarsissima conoscenza) U__U

    Reply
  25. ehm era vita non vista O__o

    Reply
  26. A parte il ravnello bianco le altre non le conosco, mi piace tanto la vignagrette 🙂

    Reply
  27. Ieri ho comprato un tubero che non so cosa sia. Pensavo rutabaga ma forse no. È grande almeno 15-20 cm di diametro, tondo tondo ma schiacciato ai poli. Quasi bianco candido e liscio. Mi hanno detto che è un tipo di cavolo, ma niente di più. Lo conoscete?

    Reply
  28. prova a pubblicare la foto magari lo conosco….

    Reply
  29. Rita, secondo me é un cavolo rapa 🙂 !
    Qui in Italia si coltiva quasi esclusivamente per l’esportazione, nel rovigotto 😉

    Reply
  30. così di getto mi viene in mente la Maca peruviana….

    Reply
  31. La Maca è più piccola. Davvero il mio sembrerebbe un cavolo rapa (kohlrabi) senza le foglie verde chiaro esterne. Ha un aspetto appetitoso. Oggi lo provo crudo in insalata di tuberi, e cotto al micro insieme alle radici amare.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti