Cuore di nonna

vvvv 009A  costo di sembrare una ragazza che mangia solo dolci (ok, lo ammeto, un pò è vero…), volevo mostrarvi la bellissima sorpresa che mi ha fatto trovare mia nonna ieri quando sono tornata da scuola: biscotti vegan! Tutte le volte che passo davanti al reparto biscotti al super, lei mi vede sbavare di fronte alle buste di biscotti e dolcetti di varie marche note e per nulla vegan…e quindi ha pensato di prepararmeli a forma di cuore,come quelli nuovi del Mulino Bianco che avevo tanto sperato fossero senza ingredienti animali.

Ingredienti:

– 250 g di farinadi grano duro

– 100 g di zucchero

– 150 g di yogurt (ha usato sojasun alla vaniglia)

–  50 g di cacao amaro

– una tazzina da caffè di olio di lino

– un cucchiaino pieno di lievito

Procedimento:

tritare col frullatore lo zucchero fino a renderlo molto fino, metterlo in una ciotola con farina,cacao e lievito. Aggiungere lo yogurt e l’olio e impastare con una forchetta finche non diventa un impasto bello maneggevole tipo pastafrolla. Stendere col mattarello e tagliare con le formine i cuoricini. Infine infornare a 180° per 15-20 minuti.

Vi assicuro che sono buonissimi, molto friabili e deliziosi…io ci ho accompagnato una pera abate a quadretti con sopra un caco spatasciato e due fichi secchi tagliuzzati per merenda…OTTIMI!!! Adoro mia nonna!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buoni e che pensiero dolce ha avuto la tua nonna, mi piace che capisca e rispetti le tue idee senza infilare di nascosto nulla, di non vegan, nei tuoi biscotti.

    Reply
  2. Che bello…tutto, anche e soprattutto il pensiero della nonna!!!!!!!

    Reply
  3. W la nonna! I biscotti sembrano favolosi!

    Reply
  4. beeeeelli!!! devo farli assolutamente!!!
    be’ apparte che mia nonna abita troppo lontano,ma è l’unica nonna al mondo che non è capace di fare dolci O__o
    io adoro la sua cucina, le sue frittelle, le sue paste,il suo pane…ma coi dolci è proprio negata 😀

    Reply
  5. Anche noi adoriamo tua nonna adesso 😀 Bellissimi, stavo cercando delle ricette per biscotti da regalare a Natale e questi sembrano perfetti – li sperimenterò per Sant’Ambroeus 🙂 Grazie, nonna di Judith!

    Reply
  6. Giulia dans le noir 29 Novembre 2009, 11:54

    E ci credo che l’adoro! Sono stupendi questi biscotti, al più presto voglio provarli 🙂
    E ancora più bello è il pensiero di tua nonna, che rispetta la tua scelta vegan e viene incontro in maniera dolce, gentile e, appunto, rispettosa, ai tuoi desideri “biscottosi”. E’ un bellissimo pensiero il suo… Mia nonna nemmeno capisce perchè mi ostini a non mangiare la carne che ogni martedì propina a me e alla mia famiglia, figurati se mi verrebbe incontro in una desiderio di biscotti vegani. Credo ignori l’esistenza dei vegani d’altra parte… forse nemmeno accetta la possibilità di vegetariani 🙁
    Fai i complimenti a tua nonna per la ricetta e per la sua sensibilità!
    Un abbraccio

    Giulia

    Reply
  7. beata te! mia nonna fa i dolci che mi piacevano e dice “oh peccato che non ne puoi mangiare…”

    Reply
  8. anche io mangio solo dolci (e fritti)O__o infatti il panforte me lo pappo da solo O__o Adoro tua nonnaaaa!!! dalle un bacione d aparte mia e dille che è semplicemente STRAORDINARIAAAA!!!

    Reply
  9. Peccato che non abbia più una nonna così 🙁 Sei molto fortunata quindi goditi la tua nonna e sappi esserle sempre vicino con dolcezza come questi biscottini che ti ha fatto 🙂

    Reply
  10. Che belli! E’ vero sembrano fantastici da regalare a Natale 🙂
    E..Argie ti capisco! Anche mia nonna non cucina dolci! E anche se li facesse sicuramente non li farebbe veg… :'(
    Judith di a tua nonna che è fantastica, anche da parte mia!

    Reply
  11. Meraviglia! 😀
    Anch’io avevo visto quei biscotti in una pubblicità su un giornale e mi erano sembrati molto invitanti, ma non ho pensato nemmeno di cercarli al super perché conoscendo la marca sapevo che le uova dentro ci sarebbero state comunque 🙁
    Ma la tua ricetta mi risolleva il morale! I tuoi biscotto sono l’ideale per un regalo o per quando sono un po’ triste. E poi le pere e i fichi secchi insieme sono super. Fichi secchi e albicocche secche sono i miei spuntini preferiti!

    Reply
  12. Non sai cosa darei per avere una nonna così anch’io! Purtroppo i miei parenti sono di quel “tradizionale” ignorante e bigotto che fa cadere le braccia a terra 🙁

    Reply
  13. mi associo a Ludovica…
    con mia nonna ho perso le speranze!anzi..non ne ho mai avute!
    beh..complimenti..sei davvero fortunata!!!
    una nonna con una mentalità così aperta è una rarità..
    e i biscotti hanno un aspetto magnifico!!ne vorrei uno adesso..

    Reply
  14. Che nonnina dolce hai !!!
    I suoi biscottini sono da provare al più presto, come anche la tua macedonia succulenta… Brava BabyJei !
    😉

    Reply
  15. bravissima nonna!!!!!complimenti!!!la mia invece mi propina ancora i cappelletti con la carne ogni tanto…che puntualmente rifiuto…per lei è inconcepibile la scelta vegetariana (nn parliamo di quella vegana, poi!!)cmq evviva le nonne!
    😉

    Reply
  16. che belli!! credo che anche io li proverò per il natale!!! 🙂
    fai tanti complimenti alla tua nonna…. la mia a 80 anni fortunatamente non fa una piega in fatto di cibo… quando siamo stati da lei l’ultima volta si è messa a fare la pasta in casa per tutti e un po da parte senza uova per noi… teniamocele care!

    Reply
  17. mia nonna non sa davvero come ringraziarvi dei complimenti! è diventata tutta rossa e ha cominciato a balbettare che pur di vedermi mangiare veganizzerebbe anche il sugo della domenica… per lei da quando soffro di dca è uno strazio vedermi rifiutare il cibo, e adesso che ho ripreso a mangiare approva persino la mia scelta veg per lei inconcepibile. 😉
    x Silvia, Giulia, Sary,Chicca, Ludovica e Ambrosia: in effetti, le sono davvero grata: quando cucina mi chiama sempre per avere consigli su come sostituire uova,miele o formaggio in quello che prepara, lo usa come scusa per far mangiare cose più sane a mio nonno diabetico.
    x L.: poi fammi sapere se sono piaciuti anche a voi!
    x Nello: la nonna ha apprezzato l’abbraccio! meno male che non sono l’unica golosa…a costo di farmi venire il diabete nessuno può togliermi i dolci!!!!
    xElettra e Serena: grazie!!! 😀

    Reply
  18. uuu la nonna..se penso a quanto mi manca la mia mi scende una lacrimuccia :°

    Reply
  19. Ma sono semplicissimi! E tua nonna è davvero speciale 🙂

    @ Klichen: ma poveraaaa!

    Reply
  20. X Fairy: sì sono semplici semplici e buonissimi! …ma non ci credo che Klichen abbia una nonna così “dispettosa”!!! 😉

    Reply
  21. anche da me i complimenti alla nonna e alla sua disponibilità!
    veramente adorabile come i suoi biscotti!
    😉

    Reply
  22. Ma che bello! Mi unisco anche io al coro dei “ma come sei fortunata!”… tua nonna è davvero speciale. Ma anche la mia… Al mio compleanno (che poi è anche il compleanno di mia nonna, mi è sempre piaciuta un sacco ‘sta cosa) le avevo preparato io una crostata, a lei che è maestra in dolciumi. Era meravigliata del fatto che si potesse fare anche senza burro e uova, e da lì ha iniziato a farmi trovare un’alternativa ogni volta che vado da lei (gnocchi senza uova, piattoni di verdura alla griglia, etc). Ma la migliore è stata quando mi ha preparato la torta salata: spinaci, tofu e panna (simil ricottoso): è stata bravissima a seguire le mie indicazioni, ma poi ha imburrato la teglia! Ci abbiamo riso un po’…

    Reply
  23. w le nonne 🙂
    come altri anche io se mi ricordo della mia nonnina mi vien da piangere.. goditela tu che puoi!

    Reply
  24. x betti: 😀 dai un bacio anche alla tua nonna speciale allora, sono sicura che alla prossima torta salata userà la margarina!!! 😉
    x Alessio: senza dubbio lei è la persona che mi godo di più: abita a un metro da casa (mi affaccio al balcone la mattina per darle il buongiorno!),e quando torno da scuola e i miei genitori sono al lavoro lei è sempre lì, pomeriggio dopo pomeriggio, pronta a raccontarmi storie che sembrano favole, ad ascoltare i libri che mi piace leggere a voce alta, ad interrogarmi sulla lezione di storia dell’arte che devo consegnare…le voglio un bene dell’anima. 🙂

    Reply
  25. che nonna fantastica cavolo. ;( è dolcissima mi commuove giuro

    Reply
  26. aspetta ma…il sojasun alla vaniglia?????non lo trovoo ;( è buonissimo quello bianco e quello ai mirtilli, secondo me il più buono yogurt di soia!

    Reply
  27. sì, anche secondo me merita l’assaggio! quello alla vaniglia è della linea ‘piacere’, c’è anche al caffè e al cioccolato (splurpissimo). di quelli alla frutta il mio preferito è pesca-litchi!!! io li trovo anche all’esselunga, poi sotto le feste così si riforniscono di ogni ben di dio.

    Reply
  28. ahh sì mi ricordoo 😛 lo mangiavo tantissimo quando ero una vegan sbilanciata (tipo due di quelli a pranzo e altri 2 a cena ahhaahah sto ridendo di me compassionevolmente)

    Reply
  29. Non ho resistito fino a Sant’Ambrogio e ho fatto i biscotti modificando un pochino la ricetta perché non avevo lo yogurt – sono meravigliosi! Magari quando mi decido a registrarmi posto la ricetta. Complimenti e grazie ancora alla nonna! 😀

    Reply
  30. sono contentissima ti siano piaciuti!!! Aspetto con ansia la tua iscrizione su VeganBlog!!!!

    Reply
  31. che super nonna!

    Reply
  32. judith,
    ti sono vicina per una serie infinita di motivi!!! 😉
    Anche la mia nonna, fin quando l’ho avuta, mi prepararava tutto in versione vegetariana e senza uova…capiva perfettamente le mie esigenze, anche se ero solo una bambina.
    Abbraccia la tua nonna più volte che puoi e dille che le vuoi bene ogni giorno, io non ne ho avuto più la possibilità così all’improvviso, che nemmeno mi rendevo conto di quanto poi mi sarebbe mancata nel corso degli anni.
    Un abbraccio fortissimo, cara!!!
    Tutto passa, anche i problemucci alimentari…fidati di me!!! 😉

    Reply
  33. grazie davvero Annie, farò tesoro delle tue parole! 🙂

    Reply
  34. Carissima Judith, leggendo questa ricetta e i commenti mi sono venuti due lacrimoni di commozione…
    forza cuccioletta, combatti la tua battaglia, con tanto amore per te stessa, che lo meriti tantissimo, e abbraccia tua nonna con tutto il cuore da parte mia, è una persona straordinaria, con una nipote straordinaria!!!

    Reply
  35. Buonissimi questi cuoricini, li ho (finalmente) fatti oggi e… stanno già quasi finendo !!! 😀
    Grazie BabyJei…. 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti