Crema crudista carrubosa

Ok, mi scuso con la foto un pò incasinata, ma avevo un certo languorino e urgeva l’assaggio di questa salsetta crudista sperimentata ieri pomeriggio, presa da una carenza di coccole immediatamente messa a tacere da un pò di dolcezza… 😉vvvv 001
Ingredienti:

1/2 avocado
1 caco maturo
1 cucchiaio di farina di carrube
1 cucchiaio di succo d’acero

Procedimento:
Mettere gli ingredienti in una ciotolina e frullare tutto col frullatore a immersione finche non diventa una salsa cremosa e omogenea. Sem-pli-cis-si-mo! Io ci ho ricoperto 1 banana e dei corbezzoli maturi (nel mio giardino l’albero ne è stracolmo!) e l’abbinamento corbezzoli-carruba mi è piaciuto da mattiiii!!!! 😀 Spero piaccia anche a voi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Se mi mandi i corbezzoli, le banane le compro e poi ti dirò se mi è piaciuta 🙂

    Reply
  2. 😉 ne ho in abbondanza di corbezzoli!! peccato che sono tanto delicati…sennò te li spedivo davvero una cestina!

    Reply
  3. Mai assaggiato i corbezzoli!

    Reply
  4. 🙂 ho capito, domani vedrò se li trovo al mercato della coldiretti. Ciao BJ 😉

    Reply
  5. Domanda pratica…ma ad Arezzo la farina di carrube dove la trovi?
    Ciao, Chiara

    Reply
  6. x Romina: davvero? sono dei fruttini davvero particolari: molto dolci, il sapore sembra un incrocio tra ciliegia-fragola-lampone, la consistenza è morbida, si sfanno in bocca, e al loro interno ci sono dei semini piccoli piccoli tipo quelli dei fichi. Sono frutti un pò dimenticati e di solito gli alberi vengono usati come ornamentali.
    x Nadir: se li trovi fammi sapere!! un abbraccio!

    Reply
  7. x Chiara: ce l’hanno al Sapore di Sole e a volte anche al Granello di Senape se la richiedi….hai presente?

    Reply
  8. Uhm…non ho idea di sove siano!

    Già mi sono stupita tantissimo di aver trovato un ristorante vegetariano/vegan (ancora da visitare tra l’altro), per il resto…sono incognite.

    Reply
  9. Ho trovato il sito del Sapore di sole, ma la prima foto ch mettono è con gli insaccati! -___- Un giro ce lo farò però!

    Reply
  10. ottima la tua ricettozza cruda! credo che anche le arance si sposino da dio come sempre con questa cremetta vero?

    Reply
  11. x Chiara: il Sapore di sole è un negozio di alimenti e prodotti biologici, sia vegan, che non. addirittura trovi detersivi, prodotti per la casa, per l’igiene personale, tutto naturale e biologico. Sono gentilissimi,prova a farci un salto! Il ristorante è L’ErbaVoglio per caso? perchè anche io vorrei andarci!
    x Mirko: in effetti ci avevo pensato anche io a metterla sull’arancia! ma ho avuto l’altro giorno un attacco forte di gastrite e quindi devo bandire tutto ciò che è acido per un pochino…;(

    Reply
  12. uh uao quando torno a casa che ho tutti gli ingredienti la faccio 🙂
    ma cambia molto se ci metto il cacao? non mi piace troppo la carruba,ma la consistenza di questa cremina sembra favolosa…ma usarla per farcire una torta?

    Reply
  13. Argie, certo che ci puoi mettere il cacao!! anzi, sarà ancor più cioccolatosa. come consistenza sembra quasi maionese, quindi si dovrebbe spalmare bennissimo sulle torte! chi si offre di sperimentare? 😉

    Reply
  14. mi sa che per il mio compleanno farò un mischione di tutte le ricette del blog, mi piacciono tutte aiuto!

    Reply
  15. bellissima salsina…anch’io vedrei bene il tutto (banane e corbezzoli compresi) come farcitura di una torta!!!!non posso offrirmi perchè nn so dove trovare la farina di carrube, cavolo!!!

    Reply
  16. Sì, l’ErbaVoglio…io l’ho visto per caso andando in tirocinio e sono rimasta così *__*, ma da settembre ancora non ho trovato il tempo di andarci. Avrei voluto portarci la mia compagna di tirocinio a far colazione, e per dare una prima occhiata, ma apre a mezzogiorno.

    Reply
  17. Babyjei mi spiace per la gastrite. come la curi? ti consiglio la camomilla al mattino e la sera. e come fai evita cibi irritanti…

    Reply
  18. Con l’avocado?????????? e se lo sostiuisco con mela? o banana??

    Reply
  19. x Chiara: apre a mezzogiorno purtroppo…che ne dici se ci facessimo un salto insieme io e te per un pranzo al volo o una tarda merenda/cena presto?…tu che orari fai di “studio”?
    x Mirko: ne soffro da quando sono piccola, quindi sono quasi un’esperta: la camomilla è diventata ormai un rito prima di dormire, addolcita con melassa! quando ho forti attacchi evito bevande gassate, chewingum, cibi acidi, e sopratutto fermentati (tofu, tamari, miso, tempeh…). anche la cioccolata è sconsigliata, e io che ne sono una dipendente ne approfitto per usare la carruba, che secondo me è un ottimo sostituto! 😉
    x Francesca: beh, l’avocado dà un ottima consistenza alla salsina, ma se non ti piace penso che la banana possa andare bene,molto molto matura e spappolosa! prova e fammi sapere!

    Reply
  20. Mi farebbe piacere, i miei orari sono 9-13 (12,30 se fuggo prima) e 14-17, con treno alle 17,30.

    Si potrebbe provare con il pranzo veloce, che tanto il pensiero di saltare l’appuntamento quotidiano con la mensa ospedaliera non è che mi faccia disperare… 😀

    Reply
  21. ma che meraviglia di foto!!! e i corbezzoli, che nostalgia… ho deciso, li ripianto in giardino!!!

    Reply
  22. x Chiara: io esco alle 13:20 da scuola, quindi ci scapperebbe un pranzo super al volo tipo dalle 13:30 alle 14…troppo di corsa???

    Reply
  23. deve essere una meraviglia!! lol tra poco potrò gustare la carruba in baccelli,finalmente 😀

    Reply
  24. Wow, siamo sul cosiddetto “raw gourmet” 😀
    Grazie per la ricetta, proverò…

    Reply
  25. x Magda: carruba in baccelli??!! ti prego, dimmi dove l’hai trovata!!! la voglioooo!
    x Carlo: grazie, così mi fai arrossire…troppi complimenti! 😉 provala, e fammi sapere!

    Reply
  26. L’ultima volta che ho usato la polvere di carrube è stata su un “gelato” di banana gelata, ma poi mi andava su e giù… se mischio frutta e altre robe strane succedono ste magie.
    Preferisco i frullatoni 😀
    La carruba in baccelli qui la trovo nei negozi di specialità siciliane o al mercato dei contadini… è buona! Un po’plasticosa come consistenza. Se vuoi te ne invio qualche chilo! ;D

    Reply
  27. mmmmm slurposissima!!!!!

    Reply
  28. eh me la portano dal nord africa (con tanto olio d’argan e datteri medjool e quelli freschi :D:D) perché costa molto meno, ora ci sono i mercatini di natale e di solito ce l’hanno!! è nella frutta secca delle feste natalizie di solito.. cercherò anche io perché sono impaziente 😀

    Reply
  29. ma io voglio provare i corbezzoli 🙁 🙁 non li vendono?? :O

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti