Carne vegetale con shiitake

mopur e shiitake I funghi shiitake contengono un particolare tipo di polissaccaride , il lentiano,  che sottoforma di estratto,  stimola e rafforza il sistema immunitario.  Inoltre contengono un elevato contenuto di vitamine del gruppo B e fibre solubili, efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo.

Ingredienti:

  • mopur fresco per spezzatino;
  • 50 gr di funghi shiitake secchi;
  • 2 carote ;
  • 1 costa di sedano;
  • 5 piccoli  scalogni;
  • vino bianco;
  • un cucchiaino di dado vegetale  (autoprodotto);
  • olio evo.

Procedimento:

Ho messo a bagno  in acqua fredda  i funghi secchi con il cappello rivolto verso giù per 30 minuti. Poi ho scartato il gambo e ho tagliato il cappello. Ho tritato 2 carote,  il sedano e gli scalogni, li ho messi in una pentola a cucinare con un  bicchiere abbondante di  vino bianco chardonnay e un pò d’ acqua. Ho fatto evaporare il vino e poi ho abbassato la fiamma,  coperto la pentola e cucinato per 5 minuti.

shiitake

Successivamente  ho aggiunto il mopur fresco e ho cucinato per 10 minuti sempre con il coperchio e a fuoco basso. Infine ho aggiunto un cucchiaino di dado vegetale autoprodotto e un filo d’ olio extra vergine. Io pensavo di tenerne una parte per la pasta di domani ed  invece  sono finiti con la seconda  razione che ha mangiato mio marito.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mi piacciono un sacco i funghi, ma gli shiitake sono tra quelli che ancora non sono riuscita a trovare e provare…;(
    hanno un sapore particolare? dove li posso cercare?

    Reply
  2. Mi piaccioni questi funghi, come molti funghi cinese, e la foto mi ispira. Non conosco però questa carne vegetale: che sapore ha?

    Reply
  3. i funghi shiitake sono tra i miei preferiti…fanno bene e sono buonissimiiii!!! grazie per la ricettina anche se non conosco il mopur…mi aggrego a Susi..che sapore ha? 😀

    Reply
  4. anch’io non ho mai provato gli shiitake!bisognerà rimediare….e nemmeno il mopur!mamma mia quante delizie esistono al mondo…
    😉

    Reply
  5. Anch’io non ho mai assaggiato il mopur e non l’ho nemmeno mai visto 🙂 Mi sono documentata e praticamente dovrebbe essere simile al seitan, giusto ?

    Reply
  6. I funghi shiitake hanno un gusto forte,mentre il mopur ha un gusto simile al seitan, forse un pochino acido perchè contiene lievito madre naturale e farina di ceci, ma sinceramente lo preferisco a quest’ultimo e riesco a digerirlo meglio.

    Reply
  7. L’ho assaggiato al Sana quest’anno e mi è piaciuto molto soprattutto quello stagionato.Io lo compero in negozio.Se volete altre informazioni basta digitare mopur.

    Reply
  8. che ricetta sfiziosa, bravissima milly!

    Reply
  9. grazie milly 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti