Sushi sprint

DSCF7741Sushi veg a prova d’inganno!

Ingredienti (per 4):

riso per sushi (500 g)

aceto di riso o di mele (120 ml)

zucchero (70 g)

sale (1 cucchiaino)

alga nori

2 peperoni rossi arrostiti al forno e spellati (aka tonno rosso strafelice)

olio di semi di lino

Procedimento:

Lavate il riso più volte per far perdere l’amido, mettetelo in una pentola con il 110% in peso di acqua, copritelo e fatelo cuocere per 12-13 minuti (in realtà noi l’abbiamo coperto dopo, svista che non ha portato a chissà quali tragedie…), poi spegnete il fuoco e fatelo riposare 5 minuti, sempre coperto.

Sciogliete lo zucchero in un pentolino con l’aceto e il sale.

Rovesciate il riso in una ciotola capiente, mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete la “salsa”, fate raffreddare coperto con un panno (cioè ci metterà ore! Alla faccia dello sprint!).

Con le mani umide formate dei simil-rotolini, poggiateli su un piatto, copriteli con una strisciolina di peperone, chiudete con un nastrino di alga nori (tagliata con le forbici) e spennellate con un poco di olio di semi di lino, alla faccia degli omega 3 e degli omega 6 dei poveri pesci. Et voilà, molto meglio dell’originale!

Perchè sprint? Perchè le fotografie di tutto il resto della cena (maki incredibilmente usciti bene, addirittura avevo fatto quelli con riso+sesamo fuori e alga+verdure all’interno -e non si erano rotti! e le verdure erano in mezzo, non spatasciate a lato!-) sono sfocate da paura. 🙁 Quindi, per scrivere la ricetta, ci ho messo molto meno del previsto!

Spero di riproporli presto, con immagini decenti!

PS So che il peperone non è assolutamente di stagione, ma è da quest’estate che me lo figuravo al posto del tonno crudo (brrr) e quando la mia coinquilina ha annunciato un’imminente cena giapponese in casa (fatta ormai quasi un mese fa) ho deciso di tradire l’autunno per un solo, misero, peperone.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. oh mamma!!!! è inquietante realistico questo sushi!!! appena ho visto la foto ho creduto fosse salmone e di aver sbagliato sito…;)
    beh, di stagione o no, questo veg-sushi deve essere buonissimo. e sopratutto un modo divertente per fregare e stupire qualche onnivoro che ci immagina tristi davanti a piatti di insalata scondita. Noi vegani siamo pieni di sorprese! 😀

    Reply
  2. betti sono bellissimi questi sushini. Complimenti per il tutto alla faccia degli omega 6 ahahahahah! :mrgreen: Anche io compro e mangio peperoni fuori stagione..ehm io tradisco l’autunno con cassette di peperoni. Li inzupperei anche adesso nel latte. 😯

    Reply
  3. Complimenti, questi nigiri sono uno spettacolo! Non vedo l’ora di provarli!

    Reply
  4. Bellissima fotografia, mi piace il luccichio dato dall’olio 🙂
    e dato che parlate di prodotti di stagione, mi sento chiamata in causa…Però come dicevo già altrove, è una fissa mia, non vi fucilerò mai per questo, d’altronde ve li mangiate voi!
    :mrgreen:
    @Nello, sei abominevole! 😛

    Reply
  5. betti, fantastico questo sushi…ho giusto dei peperoni che mi aspettano a casa…
    solo una domanda: come hai fatto a far sí che il riso tenesse?

    Reply
  6. MERAVIGLIOSO!!!

    per i peperoni.. ma lo sapete che qui nell’orto ancora ce n’è qualcuno con delle melanzane?!?!? °___°

    Reply
  7. Wow anch’io faccio del buon sushi! se lo trovi vegan agli alimentari giapponesi prova l’inarizushi! Brava!

    Reply
  8. spettaculare veramente!!!
    non vedo l ora di farli!!
    il riso basmati puo andare bene?

    Reply
  9. bellissimo, non vedo l’ora di farlo!

    Reply
  10. Che meraviglia di colore questo sushi 🙂 Mirko anch’io voglio sapere cosè quella cosa che hai nominato 🙂

    Reply
  11. Grazie! 😀
    @Nadir: tranquilla, io condivido al 100% l’idea di mangiare solo prodotti di stagione, la ritengo sensata e giusta, e a parte le infinite questioni etiche che conosciamo tutti…hanno un altro sapore!
    @Nello: capisco, è comunque un ottimo amante, il peperone. Tradirei anche io l’autunno con lui, ma l’autunno mi regala zucca, porri e cachi, oltre a cavolibroccoli&co, e io camperei di quelli, giuro! Sbaaav
    @Daniela e Chiaretta: secondo me deriva dal tipo di riso e la cottura. Non so, era la prima volta che provavo a fare il sushi, non ho mai provato con altri tipi di riso…
    @Nicole: ma poverini! Chissà che freddo, quei temerari!
    @Mirko: ho cercato su google e m’ispira di brutto! Tu a Milano dove lo trovi?

    Reply
  12. splendore!!!!sono proprio contenta!l’unica volta che ho mangiato il sushi(anni fa)ho odiato da morire il pesce crudo….dopo 2 bocconi mi si era chiuso lo stomaco!(a parte l’etica)…con la verdura sarà molto ma molto più buono!!!!

    Reply
  13. Ah eccoooo e io che cercavo un modo cruelty-free per riprodurre l’effetto salmone/tonno (di questo tonno rosso non sapevo nemmeno l’esistenza) e finalmente l’ho trovato! Grazie mille 🙂

    Reply
  14. wow…bella foto e bella idea …

    Reply
  15. Wow! Potrei navigare giorni qui… guarda che idea geniale! Da fare venire un colpo a tutti i miei invitati! Soprattutto quelli che detestano il pesce crudo! Che shock visivo! Il sushi vegano entrerà presto a casa mia! Grazie.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti