Funghi shiitake alla giappocinese

IMG_1142-2
Ingredienti
:
40 funghi shiitake secchi
125 ml di acqua in cui sono stati messi a bagno i funghi
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
2 cucchiai di salsa di soia
1 e 1/2-2 cucchiai di succo di agave
1 cucchiaio di olio di semi di sesamo (quello scuro)

Procedimento:
Mettere a bagno i funghi la sera prima di cuocerli in acqua fredda, basta coprirli 2 dita di più così che ci sia poi abbastanza acqua da usare poi per cuocerli; una volta che hanno riposato tutta la notte levarli dall’acqua strizzandoli per rimuovere l’acqua in eccesso e tagliare i gambi, dopodiché tagliate i funghi a metà; mettere a scaldare il cucchiaio d’olio di semi di girasole in una padella, una volta ben caldo unite i funghi e fateli andare per circa 5 minuti; preparare il liquido da versarci sopra con la salsa di soia, succo d’agave e il brodo in cui sono stati tutta la notte e versarcelo sopra; lasciateli cuocere finché tutta l’acqua non sarà evaporata; infine aggiungete il cucchiaio di olio di semi di sesamo tostati.

Importante!!
Non buttate via l’acqua che rimane dei funghi, può essere usato come shiitake-dashi (brodo di funghi shiitake), a cui poi verrà aggiunta dell’alga kombu per preparare la base delle zuppe giapponesi veg.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Con un bel riso pilaf…..bravo Ale!

    Reply
  2. ad esempio, questo tipo di piatto giappocinese, mi farebbe leccare pure i baffi!!! che bella foto! 😀

    Reply
  3. Ciao!
    Non mi è chiaro un passaggio: i gambi dei funghi non si mangiano?
    Grazie.

    Reply
  4. eheheheh ma cos’è sta botta di asia sta settimana???
    ma sai che l’altro giorno in quel negozio dove ho preso le cineserie volevo comprarli ma poi ho pensato che non sapevo come cucinarli e quindi niente!
    io adoro sti funghetti,il problema è che dopo averli mangiati ti rimane il sapore in bocca a vita,anche se ti lavi i denti con lo svelto O__o

    Reply
  5. Ciao Ale, come stai? Buoni gli shiitake e sopratutto ricchi di proprietà…..io li per fare il brodo che hai menzionato nella ricetta, c’è la ricetta qua sul blog! Quelli che compro io li uso con parsimonia però, costano un esagerazione: un pacchetto costa più di 10€ 🙁 Mancano le tue ricettine! Un abbraccio lobino

    Reply
  6. hey ciao ragazzi. scusatemi di nuovo per la mia assenza, non riesco a stare dietro a tutto ultimamente. sono in progetto grandi cambiamenti per i prossimi mesi e sono un po’ preso dai preparativi. torno a vivere a londra dopo 3 lunghi anni passati fuori..

    @serena, a me sinceramente i gambi dei funghi non piacciono particolarmente.. ma sono quasi sicuro siano commestibili. quindi se ti piacciono e non ti va di sprecarli cucina pure quelli 🙂

    @argie ti dico la verità, sarà perché sono secchi non lo so.. io però i funghi freschi per esempio non li digerisco bene mentre quelli secchi li trovo più leggeri..

    @chicca ciao cara, raccontami un po’ di te.. non hai scritto nulla su facebook della tua operazione. spero che sia andata tutto okay!
    cavolo, costano carissimi allora in italia.. io qua nei supermercati asiatici li trovo a €19,95 al kilo quindi non più dei porcini o altri tipi di funghi. anche io alla fine non li mangio spesso però mi piacciono molto. e in effetti come dici tu, fanno super bene 🙂

    Reply
  7. ma io sti problemi ce li ho solo coi funghi che mangio al cinese… ma probabilmente se me li faccio io è diverso…comunque non ricordo quanto costassero in quel negozietto,ma ricordo che il pacco era gigante e il prezzo contenuto…

    Reply
  8. Eccomi qua, si l’operazione è andata bene, sto facendo fisioterapia 😉 Quelli che acquisto io sono di “Finestra sul cielo” arrivano direttamente dal giappone, mi è capitato di vedere in giro dei funghi che vengono chiamati shiitake ma che in realtà non lo sono! Nei funghi shiitake il gambo deve per forza di cose eliminato perchè è durissimo anche cuocendolo molto rimane legnoso 🙂 Ciao Lobino buon tutti per i tuoi nuovi progetti a Londra!

    Reply
  9. Belli e buoni, che voglia di averli qui ora..

    Reply
  10. questi mi piacciono sì!!!

    Reply
  11. deliziosi… e pensare che non li compro mai!! che errore…

    Reply
  12. bentornato Alessio . Bello rivederti qui sul blog e rivedere le tue bellissime ricette! torna presto!

    Reply
  13. mamma mia questi sono i funghi che amo di piu’ in assoluto..io e mio marito abbiamo pure provato a coltivarli in casa..e a dire la verita’ qualcosina e’ anche uscita..ma poca roba sig sig!!
    bravissimo!!

    Reply
  14. Ciao Alessio!!!
    Quindi… da quanto leggo i tuoi prossimi collegamenti culinari avverranno da Londra ! ! ! ???
    Un augurio per tutto cià che desideri…!
    Renata

    Reply
  15. Grazie mille per tutte le notizie preziose che mi avete dato sui funghi shiitake.
    Un bacio…smackkkkkkkkkkkkkkkkkk

    Reply
  16. Sono uno dei pochi produttori in Italia di funghi Shiitake.Li ho mangiati assieme ad alcuni amici cucinati in diversi modi e hanno avuto un tale successo che mi sono convinto a incrementare la produzione e metterli in commercio.Dal prossimo anno sarà possibile acquistarli attraverso un apposito sito Internet
    Ringrazio
    Gaetano

    Reply
  17. Roberto Marrocchesi 19 Novembre 2014, 10:48

    ciao Gaetano, mi occupo di micoterapia, uso shiitake da oltre 30 anni e vorrei incontrarti x discutere di produzione e di funghi in genere..se mi leggi, scrivi!

    Reply
  18. Paola Buondonno 7 Marzo 2015, 17:36

    dott.Marrocchesi, leggo del suo interesse per la coltivazione dello shiitake.
    Sto sviluppando un progetto che ne prevede la coltivazione.
    Mi farebbe piacere avere alcuni scambi con lei.
    la mia mail è p.buondonno@libero.it

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti