Panini felici al sesamo

panini al sesamo

Ingredienti:

280 gr farina
120 gr di latte di soja
50 gr di acqua
un cucchiaino e mezzo di lievito secco di birra
un pizzico di sale
olio evo
un cucchiaino di zucchero di canna
un cucchiaino di pasta acida essiccata

semini di sesamo

 

Procedimento:

Scaldare l’acqua dolcificarla con lo zucchero di canna e poi sciogliere il lievito di birra secco, mentre questo “rinviene”, inserire gli ingredienti nel cestello della mdp in questo ordine: latte di soja + olio evo + sale + farina  + pasta acida essiccate e accendere il programma di solo impasto e appena parte a mescolare aggiungere il lievito rinvenuto, in alternativa questo procedimento può esser fatto a mano ma …..avendo Clara in casa….perchè non usarla?

Io poi mi sono organizzata così, ho diverse opzioni:

1) l’impasto lo faccio la mattina mentre faccio colazione, poi dopo che la mdp ha mescolato, la spengo, lascio lievitare l’impasto e vado a lavurar, quando torno per la pausa pranzo, prendo l’impasto e ci formo circa 6/7 palline e le  metto nella teglia, li ungo sopra con un pò di olio evo e ci metto un pò di semini di sesamo, li copro prima con un pò di pellicola e poi con una tovaglia e li faccio rilievitare fino a che non torno dall’ufficio la sera e a quel punto inforno a 220° per circa 15/20′ fino a che non risultano belli dorati,

2) oppure impasto tutto a pranzo, preparo i panini per cena e cuocio la mattina successiva   mentre faccio colazione….

3) oppure aumento la dose di lievito e riduco le ore di lievitazione……..

4) oppure vado dal panaio e compro il pane bellefatto!!!!!… 😉

…..oioi sembra faticoso ma vi assicuro che è una passeggiata ed è troppo divertente farli! 

questo è il risultato prima della cottura : panini lievitati

 

 

 

 

 

 

e questa dopo la cottura:

panini cotti

 

Perchè li ho chiamati felici ? Perchè vi assicuro che sia nel prepararli che nello sfornarli mettono un sacco di allegria, è fichissimo vederli lì sul tagliere, belli dorati e fragranti che ti chiedono “Dai giochiamo insieme? Oggi con cosa mi ripieni?????”  Questi li ho sfornati sabato mattina, c’era anche il pestifero di mio marito in casa e abbiamo fatto a gara a chi faceva la foto migliore tra risate e burle…….e quindi …..era un momento di allegria e felicità!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. be’, io mi sono divertita solo a leggere la tua spiegazione quindi posso bene immaginare che sia divertente anche prepararli! e poi sono bellissimi e viene proprio voglia di farcirli ma anche mangiarli così assoluti!

    Reply
  2. che belli, e il tuo racconto mette tanta allegria 🙂

    Reply
  3. ahahah …..allora è vero…….la felicità è contagiosa, si attacca peggio della influenza “A”!!!!!!!!;-)

    @Mapi…..ti dico che a noi piacciono anche così, senza niente, hanno un saporino troppo buono, sembra quasi schiaccia!

    @Nadir …. grazie mille…

    Reply
  4. Devono essere tanto buoni, mi piacerebbe poterli fare, ma mi sa che con le mie conoscenze di base dell’arte della panificazione potrei riuscire a impedirne la lievitazione!! Ma la pasta acida è indispensabile? Non so dove potrei reperirla…qualche consiglio??

    Reply
  5. @Mirko s’ho stra-boni

    @Barbara…ma no non sono difficili e ti assicuro che se ci son riuscita io li possono far tutti, fidati!!! La pasta acida non è indispensabile, a dire il vero io non l’ho mai usata prima d’ora ma ho notato che aiuta la lievitazione e rende il risultato più friabile ma si può assolutamente omettere. Dai prova e poi mi saprai ridire!!!! Te li immagini riempiti con una foglia di insalata falafel e majo di riso oppure con le varie ricette di purpett che ci sono nel blog? Maron ho già …FAMEEEEEEE…

    Reply
  6. Buoni i paninetti magri riempiti con qualcosa (tipo tempeh, affettato, etc, a piacere). Ma c’hai la fissa per questi peperoncinetti, eh? 😉

    Reply
  7. sono ideali per un pranzetto fuori casa!!!altro che fornaio….questi sono mille volte meglio…..

    Reply
  8. @Andrada: già già …in realtà i peperoncini sono i veri “fotomodelli”!!!! 😉

    @Ambrosia: esatto, infatti nascono proprio dall’esigenza di accontentare i pranzi e le cene superveloci a lavoro del mio marituccio, così invece di fare le corse nei bar e rimpizzarsi di super schifezza, si porta i felicini e via…

    Reply
  9. Ok, mi hai convinta, mi metterò all’opera domani mattina, ho un’altra domanda, che tipo di farina hai usato?

    Reply
  10. che belli!! e poi come hai detto tu, mettono allegria. Da fare..grazie lella!! 😀

    Reply
  11. belli lella, brava! questi te li copio!

    Reply
  12. @Barbara: dai prova e fammi sapere, la farina che ho usato è la “0”

    @Nello e Paola…….grassie……provate provate e poi ditemi…

    Reply
  13. Belli, belli. E grazie per le opzioni sulla “tabella di marcia”: anch’io devo sempre far collimare i tempi, è per questo che non faccio spesso il pane, ma con le tue indicazioni vedo che si può fare anche nei giorni feriali.
    Invece un’idea per fare i panini tutti uguali è quella di mettere le palline di impasto negli stampi da muffins, sinceramente non ho ancora provato ma mi attira parecchio. 😉

    Reply
  14. ciao lella! intanto complimenti per l’entusiasmo e mi incuriosisce il fatto che prepari l’impasto la mattina prima di andare a “lavurar”, perchè io sono del tipo:”mi alzo all’ultimo momento..ancora 5 minuti che poi diventanto 10..poi tutto di corsa..metto fretta alle bambine..purtroppo acci..a me!…” insomma non potrei mai preparare niente la mattina prima di andare a fare il mio dovere!
    Cmq, bando alle ciance, non so se posso chiedere ma non riesco a far venire bene il pane con farina integrale, non lievita e rimane un mattone!!uffa!! Uso anch’io la mdp, ho provato anche ad aspettare a mettere il sale finchè non ha impastato un po’ il lievito con lo zucchero ma niente.
    In cosa sbaglio?

    Reply
  15. @Mentamarina: prova prova prova vedrai che soddisfazione, e te conta che tutti questi arzigogoli io li faccio durante la settimana, invece il sabato e la domenica panifico in santa pace! Unica cosa che mi sono dimenticata di scrivere è che il fornino che uso per cuocere è quello piccolino che contiene due teglie di d.26 ed è per questo che risparmio un sacco di tempo, mi va subito in temperatura e quindi in max 20-25′ sforno panini felicini…;-)

    @Francy: non sei la sola che fa le corse disumane, io stamani ho patteggiato 10 minuti in più di sonno rinunciando alla colazione!!!! 😉
    Per quanto riguarda il pane con farina integrale fatta con la mdp anche a me viene un pò più “zeppone” degli altri tipi ma ho imparato a regolarmi con l’acqua, nel senso che se su 500 gr di farina fine utilizzo circa 300 gr di acqua, per la stessa quantità di quella integrale ne metto 350-360 di acqua a seconda di come viene la consistenza, infatti, mentre impasta, ogni tanto stacco la macchine e sento l’impasto, se è della giusta consistenza, ossia appicciocosa a mò di post-it, lascio fare altrimenti l’aggiusto aggiungendo o acqua o farina, prova così, prova a trovare la giusta consistenza e magari fai lievitare un pò di più staccando la macchina prima che inizi la cottura e dandogliela tu quando vedi che l’impasto è ben lievitato. Fammi sapere…baci baci

    Reply
  16. Gli ho appena sfornati, è vero sono strafacili da fare e sono davvero buoni, andranno farciti con un burger per la cena di questa sera, accompagnati dalle cipolle al cortoccio del papà di Loira, e tanta insalata, evviva!!

    Reply
  17. Evviva evviva!!!!!
    Sono strafelice!!!! :-D!!!!!!!
    Buona giornata….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti