Zuppa di cipolle rosata

Era da un po’ che mi ronzava in testa l’idea di cimentarmi con la zuppa di cipolle, che non facevo da anni…

cipolle3

 

Volevo anche provare a farla con le cipolle rosse, che preferisco. Poi ho letto il post di Babi sui piatti che rinforzano il sistema immunitario (mai ce ne fu più bisogno!) e mi sono lanciata.

Un’avvertenza: se come succede a me, vi viene da piangere appena pensate di tagliare una cipolla, lasciate perdere, o fatele affettare a qualcun altro! Io mi sono parzialmente salvata tagliandole a metà e mettendole in acqua fredda per una mezz’oretta e poi completando l’affettatura con gli occhiali da sole :shock:, rischiando di affettarmi anche un dito perché non vedevo niente 😆

Ingredienti (x 2)

  • 7 cipolle medio-piccole, o 6 medie o 5 grandi  (le mie erano 5 rosse e 2 dorate)
  • uno spicchio d’aglio
  • una foglia di salvia
  • 1-2 cucchiai di farina integrale
  • qualche fetta di pane, meglio se raffermo e meglio se integrale
  • burro di soia
  • parmigiano vegano o simile
  • sale
  • pepe
  • un cucchiaino di dado vegetale granulare o meglio di dado di Chicca
  • olio evo
  • acqua q.b.

cipolle

Procedimento

Come ho già detto prima, ho tagliato le cipolle a metà e le ho messe in una ciotola con acqua fredda per una mezz’oretta, ma se tagliare le cipolle non vi dà fastidio potete saltare questo passo. Quindi le ho affettate molto finemente e le ho messe in una pentola di quelle con il fondo pesante insieme a olio evo, uno spicchio d’aglio tritato, una foglia di salvia, sale e mezzo bicchiere d’acqua. cipolle2Ho incoperchiato e messo fatto cuocere a fuoco medio per circa 45′. girando ogni tanto.

Nel frattempo ho tagliato il pane, l’ho imburrato e ho spolverizzato ogni fetta con del parmigiano vegano, così panexcipolle. Poi ho frullato brevemente (qualche secondo) le cipolle con il minipimer, in modo da rendere la zuppa più cremosa, ma senza frullarle tutte. A questo punto ho aggiunto la farina, setacciandola con un passino e amalgamandola poca per volta, l’ho lasciata tostare un pochino, ho aggiunto il dado e un po’ d’acqua bollente fino a raggiungere la densità desiderata. Ho fatto bollire per altri 5-10 minuti, quindi ho versato il tutto in due fondine di terracotta in cui avevo posizionato le fette di pane, ho condito con altro parmigiano vegano e un filo d’olio e ho messo in forno (in alto) a 200° a gratinare per 10-15 minuti. Voilà!

Nota: il risultato non mi ha entusiasmato. Era buona ma non eccezionale, sinceramente mi aspettavo di più. Forse le cipolle rosse non vanno bene. Devo riprovare con quelle dorate. Voi che dite?

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mmm, amo le cipolle! una sera di queste proverò la tua zuppa…

    Reply
  2. Senza nulla togliere alla bontà di questa ricetta, penso anch’io che le cipolle dorate si prestino meglio a questo tipo di preparazione. Comunque complimenti!

    Reply
  3. non so quale tipo di cipolla vada meglio…forse le rosse sono troppo dolci? ma comunque sembra eccezionale!!!è un piatto che mi ricorda l’autunno….fantastico!

    Reply
  4. a me questa ricetta piace molto..è da un pò che vorrei provare la zuppa di cipolle… appena sforno la prossima pagnotta questa sarà la cena!! poi ora ho solo cipolle drate in casa, la farò con quelle e ti dico come viene!
    ah, a proposito… sto sperimentando da un pò ma sono dell’idea che il dado ti cambi il sapore in modo incredibile… già si nota cone le diverse marche comprate, ma anche facendolo da sola, ho provato ad aggiungerci di tutto, da un po di basilico ad altre spezie ed ogni volta è una sorpresa… può darsi solo che il sapore non ti abbia convinto anche per quello… 🙂

    Reply
  5. la zuppa di cipolle è libidinosa!!! una di ste sere la faccio 🙂 🙂 🙂
    il mio metodo anticipolla (non so come possa funzionare ma giuro che funziona) è riempirmi la bocca d’acqua fino a gonfiare le guance…non si versa neanche una lacrima!
    unico inconveniente: se c’è qualcuno con te mentre cucini inevitabilmente si spiscerà dal ridere, tu con lui e alla fine finirà per uscirti l’acqua dal naso e schizzarne ovunque mentre ridi… 😀

    Reply
  6. ah invece d’estate le taglio con la maschera da sub ahahah!

    Reply
  7. Argie sei grande! Questa dell’acqua in bocca è fenomenale, non l’avevo mai sentita! Purtroppo non potrei mai seguire questo metodo: mi viene da ridere solo a pensarci!
    😆 😆 😆
    (e poi ti immagini farlo per 7 CIPOLLE???? ergo mezz’ora?)
    😯
    (alla maschera da sub non avevo pensato… potrei provare gli occhialini da nuoto, magari ci vedo meglio che con quelli da sole!)

    Reply
  8. sìsì prova con gli occhialini da piscina…io usavo la maschera perchè gli occhialini che ho son scuri 😀

    Reply
  9. ahah Argie immagino la scena xD
    Uhm, ma io sono l’unica a cui non piacciono le cipolle?

    Reply
  10. ma cherridere! anch’io ieri sera ho fatto zuppa di cipolle che il maritino chiedeva da giiiiiiorni e giooooorni…
    ebbene, io ho usato le cipolle bianche (quelle avevo!) e timo al posto della salvia
    risultato: stradolcissima! O_O
    buona eh! ma doooooooolceeeeee…. 😛

    PS è dimostrato: a seguirvi assiduamente si entra in sintonia e ci si scopre a cucinare le stesse cose vostre..non tutte insieme…ma insomma… ecco, per dire: che bello!!!!!!

    marta

    Reply
  11. Io continuo ad avere problemi nella lettura dei commenti, quindi lancio i miei a “scatola chiusa”: che splendore di ricetta…ispirosissima!!!!!!!

    Reply
  12. franci, io la sto vedendo e ti assicuro che sembra spettacolare!

    Reply
  13. Ho chiedo venia, questa mi era sfuggita ieri, Cri te la copio di sicuro adoro la zuppa di cipolle 😉

    Reply
  14. cri…l’ho fatta ieri sera!..o meglio…ci assomigliava, dai!
    avevo solo tre cipolle dorate… poi il mio amoruccio ha cominciato a brontolare che la zuppa di cipolle piu buona che ha mangiato era verde… quindi ho messo le 3 cipolle dorate, un porro e tre cipollotti (anche la parte verde naturalmente!), poi ho seguto la tua ricetta ma non ho aggiunto la farina perchè mi sembrava già abbastanza densa… infine non ho messo burro di soia sul pane ma solo una fettone di formaggio veg che si è sciolto col calore della zuppa… a me è piaciuta moltissimo e il noiosone ne ha prese due porzioni! 😀 grazie davvero dell’idea!

    Reply
  15. Ottima l’idea del porro! Ad averlo il formaggio veg… ma qui non si trova, per quello ho dirottato sul burro! Oggi dovevo andare a Perugia e avevo programmato una tappa al Naturasì, ma poi è saltato tutto, spero la prox. settimana!

    Reply
  16. D-I-V-I-N-A!
    Fatta oggi per pranzo! Strepitosa!! =)

    Reply
  17. lE CIPOLLE NON FARANNO PIANGERE SE LE TAGLIATE CON IL COLTELLO IN CERAMICA. PROVARE PER CREDERE….

    Reply
  18. ciao volevo darti un consiglio per non piangere quando affetti le cipolle 🙂 senza mettere occhiali da sole 🙂 so che sembra una cavolata ma tentare non costa nulla ….. prova a mettere acqua in bocca e non uscirà neanche una lacrima ps: trucco rivelatomi dalla mia cara nonnina che adesso non c’è più.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti