Frittelline dolci di Pasta Madre e delucidazioni

Per ringraziare Cisejazz (che mi ha dato delle buone “dritte”), per consolare e incoraggiare Cri (che ho capito che con la Pasta Madre ha qualche difficoltà..) ma soprattutto..

frittelline

..per far vedere a Sara che ho le ciotoline uguali ai suoi piatti!

Con una giornata di pioggia e tristezza come quella di ieri mi sono rintanata in casa per tutto il giorno e visto che dai miei esperimenti di panificazione mi era avanzata un po’ di Pasta Madre ho pensato di coccolarmi un po’..

Ingredienti:

Pasta Madre

1 mela

un cucchiaino di zucchero di canna

un cucchiaino di cannella

acqua q.b

Procedimento:

Diluire la Pasta Madre con un po’ di acqua, quanto basta per ottenere una pastella piuttosto densa. Aggiungerci lo zucchero, la cannella in polvere e le mele tagliate a triangolini sottili sottili. Mescolare bene e versare il composto a cucchiaiate in una padella antiaderente calda, avendo cura di non far sovrapporre troppo tra loro i pezzetti di mela.

IMG_2805Dopo qualche istante inizieranno a formarsi delle bolle in superficie, aspettare qualche minuto e girare la frittellina (si staccherà da sè). Aspettare qualche altro minuto e le frittelline sono pronte. SEMPLICISSIMO!IMG_2802

Bene, a questo punto non dovrebbe mancare qualcosa di “scioglievole” da scioglierci sopra, suppongo lo sciroppo d’acero..che però non ho mai assaggiato, perchè sì, ve lo confesso, io ancora adopero il miele, almeno fino a che non avrò finito le scorte! Se infatti qualcuno avesse voglia di spiegarmi perchè no, sarei felice di ascoltarlo..in proposito ho sentito opinioni discordanti anche tra vegani. So che nelle grandi industrie levano alle api tutto il miele dando loro in cambio acqua e zucchero, ma uso il miele di un conoscente e so che non toglie alle piccole api tutto il frutto del loro lavoro..e poi è vero o no che ne producono così tanto che “avanza” anche a loro? c’è anche chi dice che se non fosse per gli apicoltori le api non esisterebbero neanche più..insomma DELUCIDATEMI!

Fattostà che queste frittelline sono comunque golose, ma non troppo caloriche, soprattutto rappresentano un ottimo modo per utilizzare la Pasta Madre che a volte mi avanza dai rinfreschi..si possono fare anche semplici, aggiungendo poi la marmellata, oppure salate, aggiungendo pepe, erbette, peperoncino..o con zucchine..carotine..chi più ne ha più ne metta, sono davvero molto versatili!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ciao! complimenti per le tue frittelline sembrano deliziose!
    io il miele non lo uso e devo dire, non mi manca affatto anche perchè non ne ero molto ghiotta… ho trovato il succo d’agave, lo sciroppo d’acero (che è squisito e fa benissimo!), il concentrato di dattero, il malto…

    adesso non so essere precisa, cmq, una mia amica, una volta è andata a fare un corso di apicoltura. è rimasta molto delusa, perchè ha scoperto che dopo uno o due anni, non ricordo, si deve UCCIDERE l’ape regina, se no la produzione cala.
    poi per estrarre il miele si affumicano le arnie e nell’estrazione molte api rimangono uccise… non credo sia proprio cruelty free… certo, meno violento rispetto al latte o alle uova…
    spero che qualcuno più informato di me ti sappia delucidare in merito.
    baci.
    I.

    Reply
  2. non so nemmeno io molte cose sul miele… lo evito per principio perchè anche io sapevo qualcosa sull’affumicamento delle povere api… però ci sono tanti buonissimi sostituti da utilizzare, no? 😀
    le tue frittelline sono bellissime da vedere e immagino siano anche stupende da sbafarsi!!!! complimenti!!!!!!!!

    Reply
  3. Mamma quanto m’ispirano…. Purtroppo non posso mangiare la farina cruda (e nelle frittelle, che vengono cotte pochi minuti, praticamente e’ come mangiarsela cruda), pero’ erano uno dei miei dolci preferiti e fatti cosi devono essere squisiti. Complimenti

    Reply
  4. Grazie Claudia! le tue frittelline sembrano deliziose! Anche io tempo fa ho fatto delle frittelle di mele, ma ovviamente con il lievito per dolci. Comunque sono convinta che con il vostro aiuto anche io riuscirò nell’impresa prima o poi!

    Reply
  5. Mamma quanto m’ispirano…. Purtroppo non posso mangiare la farina cruda (e nelle frittelle, che vengono cotte pochi minuti, praticamente e’ come mangiarsela cruda), pero’ erano uno dei miei dolci preferiti e fatti cosi devono essere squisiti. Complimenti.
    PS LO sciroppo d’acero e’ divino.. Provalo, ma cerca di non comprare quello canadese se puoi. C’e’ un grande boicottaggio in atto, finche’ non la smettono di uccidere le foche..

    Reply
  6. Rumor questa te la copio al più presto…..domanda: visto che io ho sempre la pasta madre se volessi farle devo naturalmente rinfrescare la p.m. come se dovessi fare il pane prima di farle???? Grazie

    Reply
  7. Boh, io userei la marmellate leggermente scaldata: lo sciroppo d’ acero è importato no? Quindi km e inquinamento per averlo in dispensa. Le voglio provare al prossimo rinfresco della mia giovane pm (vegan, fatto col succo di pomodoro).

    Reply
  8. Chicca, io credo che si usi la parte che andrebbe gettata. Io di solito ci faccio tigelle o grissini invece.

    Reply
  9. @Ilaria:Grazie, mi hai già dato delle buone motivazioni!
    @Maktuub: Sì è vero, è solo che io il miele proprio lo adoro! Ancora ne ho una confezione preziosissima da aprire di miele di more di rovo..però è biodinamico..demeter etc..ma prometto, una volta finite le scorte non lo compro più!
    @Babi: Mi dispiace tu non possa mangiarle..proverò lo sciroppo d’acero, boicottando il Canada, grazie!!
    @Cri: certo che ci riuscirai..basta crederci! e sennò te ne spediamo un pezzettino ciascuno..e fai la Super Pasta Madre di Veganblog!!
    @Chicca:sì, è la parte che avanza dal rinfresco nel caso non si faccia il pane, ma si può usare anche un pezzo di pasta e basta (nel senso, se uno ne ha tanta può anche non rinfrescarla prima) e poi non sempre bisogna diluirla, dipende dalla consistenza che si cerca..quando le faccio salate per esempio la lascio così com’è e viene tipo “panino”..
    @Prumiao: hai ragione anche te sul km 0..ci rifletterò su! come le fai le tigelle?
    dai provate, sono curiosa di sapere che sperimentate!

    Reply
  10. MA LE CIOTOLINE SONO STUPENDE!!! io ho solo piatti, tazze, tazzine e ciotole da colazione (per intenderci, da mezzo litro di latte di soia e mezzo chilo di cereali… ). Sulla ricetta posso dirti che la sperimenterò al più presto, adoro le frittelle! (come Nello, sono una fautrice della cucina salutare e leggera!) 🙂

    Reply
  11. ma allora l’hai proprio svaligiata la bottega!! me le hanno regalate delle amiche, ormai lo sanno che svaligerei tutte le “botteghe del mondo”.. Dai, queste sono salutari, non c’è olio..ma se ce ne metti un goccino di sicuro vengono più buone!

    Reply
  12. bellissime queste frittelle!
    ho subito pensato ai pancakes guardandole 😀
    sapete che non avevo pensato al miele?
    invece mi chiedevo… ma per la lana?
    come vi comportate? e’ da giorni che me lo sto chiedendo e non trovo risposta…
    grazie per la splendida ricetta che mi hai dedicato: la preparero’ per me domattina a colazione.
    Io tengo la pasta madre molto liquida per poter favorire lo sviluppo dell’acido lattico, quindi penso di non dover diluirla oltre (e’ proprio tipo pastella).
    ho tante mele e tanta voglia di provare le frittelle!
    che mangero’ con marmellata di mele 😉

    Reply
  13. che idea bella bella! effettivamente è molto comoda .. io a volte faccio frittelle salate con la pm avanzata, ma dolci devono essere ottime!!

    Reply
  14. fatte oggi per merenda, addirittura usando un pezzetto del rimpasto di ieri…..buonissime!!!!!!!
    complimenti per questa ricetta!!!

    Reply
  15. È già diverse volte che preparo queste frittelline e devo dire che sono ottime. Invece della mela tagliata a pezzettini io la grattuggio grossolanamente 😉

    Reply
  16. @Giovanna anch’io le faccio salate..con legumi o verdure a pezzetti..in effetti sono davvero versatili
    @Giada sono contenta che ti siano piaciute..ma non poteva essere diversamente…in effetti devo svelarti un segreto…la tua pasta madre è figlia della mia………………..
    @Veganswiss buona idea quella di grattugiare la mela..la prossima volta provo, magari vengono anche un po’ più gonfie!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti