Risotto policromo alle verdure

Dopo la giornataccia di ieri, avevo bisogno di preparare un piatto colorato, ricco e pieno di sapore… Rovista qua, rovista là, ecco il risultato… et voilà!

risott

Ingredienti per due persone di cui una golosona e l’altra affamata:

130 grammi di riso

1 peperone giallo (l’ultimo… sigh)

1 melanzana

1 zucchina

2 pomodori rossi ben maturi

una noce di burro di soia

un ricco battuto di cipolla, sedano, carota e se gradite (io gradisco!) zucchina.

uno spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio d’oliva

brodo vegetale quanto basta (il mio era fai-da-me : carote, zucchine, patata, pomodoro, sedano, cipolla, qualche costina di verza, una cimetta di cavolo, un sacchetto di erbette – erba cipollina-timo- rosmarino-salvia-menta); suppongo che si possa sostituire con un brodo di dado.

parmigiano veg

Procedimento:

Lavare bene le verdure e tagliarle a pezzetti di dimensioni omogenee. Io sbuccio sia pomodori che melanzana perché sono intollerante, ma chi gradisce il sapore può evitarlo. In una padella con 3 cucchiai di olio rosolare uno spicchio di aglio schiacciato, toglierlo e aggiungere i cubetti di verdure miste. Lasciar cuocere finché non si inteneriscono (devono mantenere una consistenza solida e non spappolarsi, altrimenti l’effetto cromatico risulterà meno evidente). In una seconda padella, con una noce di burro di soia, unire il battuto e lasciarlo soffriggere, aggiungervi il riso, tostarlo per qualche minuto e ricoprirlo di brodo; continuare la cottura del risotto, aggiungendo il brodo necessario e girando il meno possibile (amico milanese docet!). Quando il riso è pronto, unirvi le verdure, girando delicatamente per amalgamare bene il tutto. Una spolverata finale di parmigiano veg (io la ometto nel risotto… amo sentire i sapori dei singoli ingredienti offuscati il meno possibile). Se si vuole, un pizzico di pepe bianco o nero. Il pranzo è servito!

Ps. nel caso in cui il condimento risulti sovrabbondante, le verdure così cotte potranno essere un ottimo accompagnamento per un paio di spiedini di seitan e tofu, oppure per una pasta veloce del giorno dopo (mi sa che domani scattano le mezze penne con verdure… ).  Ricetta colorata e versatile, alla vostra fantasia lascio gli ulteriori possibili impieghi… bon appetit!


Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ebbene, ho preparato una invitante “derivazione”: utilizzando i bocconcini di soia disidratati, si ottiene un delizioso spezzatino di soia con verdure… anche i palati più scettici potranno essere conquistati… Non sembrano nemmeno troppo gommosi i bocconcini, se insaporiti a dovere! 😉

    Reply
  2. Mi piace…è proprio bellino!!!!!!!!!!

    Reply
  3. davvero invitante….quasi quasi lo propongo stasera!!!!!!mi piacciono tutte quelle belle verdurine colorate….brava davvero!

    Reply
  4. mai dire di no ad un risotto..se è policromo poi!! bello il titolo, e anche il piatto (sono dell’equo-solidale? io ho delle ciotoline simili!)

    Reply
  5. Grazie! I piatti fanno parte del servizio Fiesta, di CTM altromercato… ebbene sì, ho lavorato per diversi mesi in una bottega del commercio equo e solidale e mi sono portata a casa la metà del magazzino… 🙂 adoro i piatti colorati, colleziono teiere e tazze… potete immaginare che razza di assurdo macello di colori ci sia in casa nostra… Poi, quanto al contenuto del piatto, anche il marito barbuto, che di solito storce il naso di fronte alle verdure cotte, ha lucidato il piatto oggi… Domani si replica con lo spezzatino, se non ce lo sbafiamo a cena stasera…

    Reply
  6. sara tieni presente che quando vedo risotti non connetto più…è tutto ok nel tuo post, ma hai sbagliato dosi perchè, non è possibile che 2 persone adulte mangiano 130 gr. Ad esemio, un individuo UMANO come me ne mangia minimo un 250 gr..certo sono un individuo PARTICOLARE…ehm ma non ci posso far nulla..perchè voglio magnà! banana sei bellissimaaaaa 😀

    Reply
  7. Sembra buonissimo questo risotto…credevo ci fosse anche lo zafferano, perchè il colore è molto giallo..o è l’impressione? cmq lo farò di sicuro!!^^

    Reply
  8. Paola non si tratta di zafferano, ma di una abbondante dose di carota nel soffritto… adoro le carote ed esagero sempre con le dosi… ecco perché è così piacevolmente giallo!
    Nello, in previsione delle tue nozze con Argie e della notevole quantità di prole che intendi farle sfornare, sto cercando, come mio personale regalo di nozze, un set di pentole da sabbah… in modo che possiate cucinare comodamente per 17… banana ringrazia dei complimenti…. ciao ciao…

    Reply
  9. Ahh..ce sempre qualcosa dietro^^…anche a me piacciono tanto le carote..e questo risotto più lo vedo e più lo trovo invitante…stasera me lo faccio per cena ^_^

    Reply
  10. che piattino stupendo!! come stai? coma va la salute? so che non “ci conosciamo” ma io ti leggevo sempre anche quando non pubblicavo e…manchi e mi chiedevo come stessi.Baciottoli!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti