Toor Dal con spezie

Toor Dal  è un legume spezzato e privato della sua pellicina esterna (da qui il nome Dal) molto utilizzato in India. E’ un po ‘dolce,  quando cuoce sprigiona un buon profumo  di nocciola e risulta altamente digeribile.

Fornisce molte  sostanze nutritive delle quali  il nostro corpo ha bisogno, come proteine, grassi insaturi e carboidrati, ferro, acido folico, calcio, magnesio, potassio e vitamine del gruppo B.

Copia di zuppa di toor dal speziata

Toor Dal sono una sorta di Piselli spezzati gialli che una volta cotti, diventano molto cremosi e rigirandoli velocemente si trasformano  in una purea da servire con le verdure o semplicemente delle spezie…Sono simili ai Chana Dal, anch’essi dolci e di buon profumo, solo che quest’ultimi sono i ceci marroni di piccoli dimensioni spezzati e privati della loro pellicina esterna.

Io  utilizzo i Dal perchè sono veloci da cucinare e sempre buonissimi, come il Moong Dal (soia verde, spezzata) e Masoor Dal (lenticchie rosse spezzate)  ma i Toor Dal  insieme ai Chana Dal  sono quelli un pò particolari per il loro sapore e profumo “noccioloso” che mi piace tanto 🙂

Ingredienti per 2 persone:

per la cottura dei legumi:

140 – 150 gr. di toor dal

1/2 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di zenzero fresco tritato

1 cucchiaino di amchoor (mango in polvere)

1 cucchiaino di garam masala

per le spezie:

2 cucchiai di olio e.v.o

1/2 cucchiaino di semi di cumino

1/2 cucchiaino di semi di senape nera

2 foglie di alloro

1 pizzico di assafetida

1/2 cucchiaino di peperoncino rosso

1/2 cucchiaino di paprika

Procedimento:

Per la cottura dei legumi:

Lavare il Dal finchè l’acqua appare limpida.

Metterlo in ammollo almeno 1 ora.

Sciacquarlo e metterlo nella pentola a pressione. Aggiungete acqua fino a coprire la superficie del Dal (proprio  sopra, quasi a livello con  i legumi, quindi non tanta). Aggiungete il sale, lo zenzero e la curcuma e fate cuocere per 15′ . Naturalmente potete cuocere i dal anche nella pentola tradizionale, raddoppiando il tempo di cottura. Quando il Toor Dal è cotto, mescolarlo bene ed energicamente, fino ad ottenerne una crema. Mescolate l’amchoor e   il garam masala con alcuni cucchiai d’acqua, aggiungete questa miscela al Dal   e rimettete sul fuoco per qualche minuto e poi spegnete. Queste spezie vanno aggiunte alla fine e cotte poco tempo per conservare tutto il loro profumo e sapore.

Per le spezie:

Riscaldate l’olio in una piccola pentola.

Aggiungete semi di cumino,  semi di senape (attenzione che scoppiettano) mescolate ed aggiungete le foglie d’alloro, peperoncino rosso e paprika miscelate precedentemente prima con qualche cucchiaino di acqua, ciò serve per non far bruciare le spezie.

Mescolate qualche secondo, poi spegnete. Versare questo mix di spezie sul Toor Dal.

Questa crema di legumi speziata si può servire con riso basmati o chapati.

Buonissima e profumata!

piccola nota sull’assafetida:

L’assafetida è una resina.

L’odore è molto forte per niente gradevole, forse per questo si chiama assafetida, ricorda un mix di aglio e cipolla.
L’ho comprata in un negozio di alimenti indiani, il proprietario  gentilissimo,   (è cuoco) me l’aveva consigliato soprattutto per il gonfiore e male al pancino quando si mangiano legumi e verdure, beh ha funzionato  😉
Nonostante il suo odore sia così forte, quando si cucina si amalgama bene agli altri sapori e non si sente più. cmq si usa in pizzichi  🙂



Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Concy, parliamone….una porzione per pranzo per €??????? alle 12.45 grazie. 🙂

    Reply
  2. Ummmmmm!!! le ricette indiane speziate, come sono buone!!!

    Reply
  3. …Questa ricetta mi fa venir voglia di prendere e partire… alla scoperta di nuove terre e sapori!
    L’India con i suoi colori e odori mi ha sempre affascinato. Grazie Concita per le tue perle culinarie.
    Ora vado in missione-spesa dove ho aggiunto anche qualche ingrediente qui citato.
    Buona giornata

    Reply
  4. concita sei bravissima anche nello spiegare i tuoi piatti, cosa in cui sono negato io 🙁 grazie mille!!! 😀

    Reply
  5. Mi sa che è giunta l’ora di uscire dall’eremitaggio e fare incursione al Bio a comprare un bel po’ di cosette… Non posso fare viaggi, non posso allontanarmi mai da casa per vari motivi, e avrei tanta voglia di vedere il mondo. con queste ricette, i colori, i profumi, le spezie, riesci a trasportare le persone in un’altra dimensione… Concita sei davvero eccezionale!

    Reply
  6. Che calore/colore questa ricetta! Ma dov’è che trovate questi legumi così particolari? da Naturasì più che qualche variane di fagioli/ceci/lenticchie nostrane non trovo… 🙁

    Reply
  7. Grazie mille a voi 🙂
    MentaMarina questi legumi li trovo in un negozio di alimentari indiano, ma anche in quelli che vendono “alimenti da tutto il mondo”, o “alimentari etnici” 😉

    Reply
  8. buonissimo! davvero invitante, brava 😀

    Reply
  9. adoro la cucina indiana e soprattutto il profumo che si sprigiona durante la preparazione. effetto incenso!

    Reply
  10. il masoor dal coi chapati è la tipica cena che mangiamo io e il mio migliore amico davanti alla tv quando vediamo le partite di campionato…questa potrebbe essere una variante 😀

    Reply
  11. Sai cara, a proposito delle telenovele di VeganBlog..proprio oggi stavo pensando ai commenti sul tuo desiderio di maternità – essere madre, lavoratrice e studente è impegnativo. E’ vero, ma almeno nel mio caso non avrei saputo fare altrimenti e sarei piena di rimpianti – io l’ho proprio programmato, eh! Sai cosa è davvero pesante? Il tuo bimbo che alla mattina piange perché ti allontani. Nei Paesi in cui sono retribuiti tre anni di maternità..beh, la sanno lunga, parola mia!

    Reply
  12. Conci, non finisci mai di stupirmi, questa ricettina e’ da leccarsi i baffi 🙂

    Reply
  13. ciao sono Maria Grazie, mi sto avvicinando alla cucina vegan e ho però molta difficoltà a reperire alcuni alimenti, ad esempio il toor dal non so proprio dove acquiatrlo.
    Io vivo in Valle d’Aosta e qui non ci sono negozi specializzati, potresti gentilmeti suggerirmi dove li posso reperire? Anche su internet.
    Ti ringrazio e non vedo l’ora di poter assaggiare il toor dal con spezie.
    felice giornata M. Grazia

    Reply
  14. Ciao Maria Grazia 🙂
    il toor dal, io lo trovo in un negozio di alimentari etnico.
    ciao

    Reply
  15. Ma se non sbaglio sono legumi vero? Quindi col riso la combinazione risulta pesanteQuindi in accompagnamento alle verdure?

    Reply
  16. Ciao a tutte. Ma se non sbaglio sono legumi? Quindi per le associazioni alimentari posso aggiungerci solo verdure come condimento, qualcuno di voi sa dirmi quali sono le migliori da associare a questo piatto? come gusto?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti