Pane Arancioncino con Clara

Eccomi quà dopo “anni e secoli” di latitanza a pubblicare una ricettuzza semplice semplice e senza tante pretese. Questa ricetta l’ho trovata in rete, ero curiosa di vedere cosa venisse fuori e così ho sperimentato personalizzandola e veganizzandola (scusate la foto ma sono una fetecchia nel farle!).

pane zucca

Ingredienti:
220 gr circa di zucca già cotta al vapore
poca acqua tiepida
400 gr circa di Farina 0
1-2 cucchiaini di zucchero di canna grezzo
1-2 cucchiaini di sale marino integrale
olio evo
1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra secco
semi di papavero e sesamo

Procedimento:
Avevo della purea di zucca cotta a vapore e l’ho utilizzato come base liquida, quindi è la prima cosa che ho messo nel cestello della mia “Clara” alias: mdp, poi ho fatto rinvenire il lievito secco in poco acqua tiepida con lo zucchero e mentre il lievito si “rianimava” ho continuato con la preparazione, quindi ho inserito nel cestello l’olio, il sale e la farina ed ho dato il via al programma base che dura circa 3 ore, “Clara” prima di iniziare ad impastare, scalda gli ingredienti base per una decina di minuti ed è il tempo che io dò al lievito per rinvenire così da aggiungerlo solo al momento che inizia attivamente a mescolare il tutto.

Essendo una base più o meno umida, a secondo di come è la zucca se più acquosa o meno, consiglio di seguire la fase del primo impasto in modo da aggiungere farina oppure altro liquido all’occorrenza.

Al beep ho aggiunto i semini di papavero e sesamo e al termine ……ho sfornato questa pagnottina colorata.

Approfitto di questo spazio per salutare tutti  i “condomini” e per dirvi che vi leggo tutti i giorni  ma purtroppo, per mancanza di tempo, non ho la possibilità di commentare  tutte le vostre creazioni, quindi vi mando un super kiss virtuale e bon appetit a tuout quant!

pane arancione

(veduta aerea…dall’alto! :-)!)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che buona che deve essere, è cresciuta benissimo! brava tu e brava Clara…

    Reply
  2. Grazie mille…….da me e da SuperClara!

    Reply
  3. Bella! Quasi quasi la faccio… ho tutto!!
    ma il lievito perché lo fai rinvenire? Io di solito metto i granuletti sulla farina così come sono…

    Reply
  4. Ecco…. un’altra meraviglia fatta con la mdp, e con la zucca e i semi poi! Deve essere uno spettacolo! E ci hai messo solo mezzo cucchiaino di lievito e guarda come ti è venuto gonfio! Uffiiiiiiiiiiii ma solo a me non funziona ‘sta mdp???? 👿

    Reply
  5. lo sai vero che dove vedo scritto “mdo” io arrivo!!?
    questa la provo appena ho la zucca!!! 🙂

    Reply
  6. Mi sa che mi devo decidere a prendere la turbo mdp! voglio anche io ottenere queste forme così piene, belle, ben lievitate e di certo superdeliziose… Pensi che, in attesa, si possa fare anche in forno? Ho da consumare una zucca gigante e le sto inventando tutte! ho pensato anche di fare una focaccia di zucca! chissà che ne viene fuori….

    Reply
  7. lella ti prego non farci aspettare altri secoli per vedere una ricetta fantastica come questa!!!! w la pagnotta…che mi sto mangiando adesso davanti al pc 😯

    Reply
  8. Ma grasssieee a tutti!

    @Pippi: il lievito lo faccio rinvenire perchè ho notato che la lievitazione viene meglio e non si sente per niente il retrogusto lievitoso, il pane rimane più leggero, io normalmente faccio anche la focaccia genovese ed ho notato che se faccio questo procedimento mi viene bella soffice se metto i granuli mi si ammappa ogni ‘osa (alla toscanaccia con la c aspirata!)

    @ Cri: ti dirò è venuto stra-bono anzi, secondo me il giorno dopo è ancora meglio, ci ho fatto colazione stamani ed era morbidissimo

    @ Chiaretta: lo so lo so ….infatti…..ho ti ho pensata!

    @Sara: guarda io sono x “mdp …forever”, Clara è una amica insostituibile 😉 !!!!!!!!!! Se hai voglia di provare a farla nel forno puoi seguire il procedimento di Magie dolci e del suo pane ai semi, che è simile a quello che fa la mdp, se la fai fammi sapere! kiss

    @Nello: Smakkete! 😉 !

    Reply
  9. Lella, grazie del consiglio! proverò anche io a far rinvenire il lievito, magari è questo il trucco per far funzionare ‘sta mdp!

    Reply
  10. Prova Cri e vedrai che soddisfazione, l’unica cosa è che mi son resa conto di aver sbagliato ad inserire la quantità del lievito, questò xchè lo metto un pò a caso, comunque calcola un cucchiaino / un cucchiaino e mezzo non di più, provo a modificare la ricetta.
    Fammi sapere!
    BAci

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti