Spiedini di tofu e seitan su letto giallo

tn_DSC_1403

 

Non mi prendo meriti che non ho: la ricetta degli spiedini e’ di Pietro Leeman, l’idea dei fagiolini gialli mia 🙂

Quando mi avete chiesto di pubblicare qualche ricetta semplice del Maestro, ho riletto piu’ e piu’ volte il libro Diario di un cuoco, dove Leeman raccoglie le ricette di casa sua, quelle che prepara per la famiglia e non per i clienti del ristorante.

Molte sono vegetariane, ma qualcosa di vegan (o veganizzabile) si trova anche li’.

Non avevo mai assaggiato il seitan, mentre il tofu si’ e tante volte, ma volevo che la prima volta fosse con questa ricetta.

 

Ingredienti per 4 persone:

200 g di seitan

200 g di tofu

salvia e rosmarino

100 g di marinata di olio evo e aceto balsamico

100 g di salsa di soia

olio per friggere (lui consiglia quello di sesamo per questa ricetta)

500 g di fagiolini gialli

100 g di mais bio no ogm

 

Procedimento:

Lessare i fagiolini in abbondante acqua fredda e senza sale.

Scolare il mais dal liquido di conservazione

tagliare a cubetti il tofu e il seitan e friggerli per 5 minuti in olio.

Mettere a marinare il tofu nell’olio e aceto balsamico (io ho considerato 50 g di uno e 50 g dell’altro) e il seitan nella salsa di soia per circa 30 minuti.

Accendere il forno a 180°, scolare i tocchetti dalle marinate e infilzarli con spiedi piccoli alternando un cubetto di tofu e uno di seitan.

Disporre gli spiedini in una teglia da forno e ricoprirli con rosmarino e salvia sminuzzata.

Cuocere in forno per 5 minuti.

Nei piatti singoli, disporre una pista di fagiolini gialli e mais, conditi con quello che avanza dalla marinata del tofu e adagiarvi sopra gli spiedini.

 

Non e’ semplicemente buono: e’ eccezionale!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. uaaaaaaaaaaau!!! supersemplice e d’effetto! bellissima!

    Reply
  2. Ho già l’acquolina in bocca!
    Il forno a quanti gradi lo metti?

    Reply
  3. wowowowowoowowowowow!!!!

    Reply
  4. Assolutamente da fare… Ma ho una domanda: secondo te posso cuocerli in forno a legna o nel camino? Volevo cogliere l’occasione per usare il forno a legna, visto che Giove pluvio ci ha dato una tregua… (ho da infornare pane per tutta la famiglia, focacce e taralli per i tempi di carestia!). Bellissima idea, foto da sindrome del cane di Pavlov! 🙂 ma quanto manca all’ora di pranzoooo?????

    Reply
  5. ciao pippi: a 180° 🙂

    argie, nicole: e’ di quelle che ti fanno davvero venire voglia di diventare vegan 😉

    sara: dipende da che temperatura raggiunge il forno a legna. Stavo riflettendo che potresti metterla proprio all’inizio del forno per poter ottenere la giusta temperatura.
    Se in basso ci sono le refrattarie, prova a mettere una griglia per non far venire direttamente in contatto gli spiedini con la pietra.

    Reply
  6. ma che bella!!!!!! e che foto….io sono sempre più convinta che un bel libricino con le nostre ricette sarebbe un successone..

    Reply
  7. Pensavo anche io lo stesso… procederò come per fare le ferdurine grigliate… (ferdurine? mi sempra ti essere difentata tetesca!)… Proverò anche con il camino, tanto… trattandosi di assaggiare sono sempre pronta a fare esperimenti! in ogni caso ti aggiornerò sui risultati.
    un abbraccio!

    Reply
  8. e poi, ora che ci rifletto, pure lo scatto mi garba. avrei qualche dubbio sul formato e magari ci lavorerei un po’ se avessi una foto così, ma wow ragazzi miei è davvero un buono scatto!!! mi piace!!!! 🙂

    Reply
  9. @nicole: dammi pure tutti i consigli che vuoi: sono ben accetti!

    @francesca: ne sono convinta anche io.

    @sara: fammi sapere ok?

    Reply
  10. ecco un altro modo appetitoso di utilizzare il seitan!

    Reply
  11. In Italia non mi sembra di averli mai visti i fagiolini gialli

    Reply
  12. cise purtroppo in questi giorni non ho commentato molto le tue ricette, ma ci tenevo a dirti che sei bravissima..oltre a fare delle foto eccezionali, proponi delle ricette fantastiche!!! 😀
    Io, non amo molto seitan e company …ma la tua ricetta me la segno 😀

    Reply
  13. complimenti!!!!!!!!! e mi piace il fatto che servi ogni piatto in modo perfetto… un bello spunto per noi e per “far bene alla vista” dei commensali! 😀
    …mumble…non ho nè tofu nè seitan al momento ma mi piace anche solo l’idea dei fagiolini con questo sapore… secondo te??? graciasss, baciott’

    Reply
  14. La foto di questi spiedini e a dir poco fantastica, ti fa venir voglia di provare a prenderli dal piatto, bravissima Cise, li farò appena posso, ma dimmi secondo tè è indispensabile friggere tofu e seitan prima della marinatura? 🙂

    Reply
  15. ciao chicca, non conoscendo bene il prodotto, non so dirti con esattezza, ma mi sono fatta la stessa domanda e mi sono risposta cosi’:
    secondo me, quella prima operazione serve per “fissare” l’involucro del tofu e del seitan, per impedire che l’ammollo li renda morbidi a causa della natura porosa che ho notato.
    In questo modo, avrai in bocca uno spiedino croccante, che ti fa venire voglia di mangiarne e mangiarne e mangiarne.
    Quando la scorsa settimana, al telefono col mio carissimo amico vegan, mi chiedeva come risolvere il problema che il seitan gli si trasformava in spugna, io ho pensato alla soluzione di come si procede con i brasati: prima si fissa la parte esterna formando una crosticina e poi si procede alla cottura vera e propria a bassa temperatura.
    Ritengo che sia la stessa tecnica.
    Io ho messo poco olio in padella e ho rigirato i pezzetti uno a uno: la quantita’ di olio in padella e’ rimasta invariata e i due alimenti non erano impregnati di olio, quindi ne deduco che quella fosse la giusta tecnica da utilizzare e che una temperatura intorno ai 160° sia quella piu’ idonea in fase di frittura per questi alimenti.

    Reply
  16. Grazie della risposta Cise 😉 Io faccio il seitan in casa e non mi viene spugnoso, lo cucino mettendolo in un canovaccio di cotone trovi la ricetta cercando questo link “seitan casalingo al bagnet piemontese” 🙂 Preparato così puoi cucinarlo come vuoi rimane molto tenero ma non spugnoso;-)

    Reply
  17. @andrada: i fagiolini gialli me li porta dal piemonte un agricoltore della zona di biella, che vende direttamente al mercato di abbiategrasso. Li ha soltanto lui come solo lui aveva fino a qualche settimana fa le fantastiche zucchine trombetta (ormai e’ finita la stagione, sigh!)
    puoi utilizzare i fagiolini verdi in alternativa.

    @nello: sei veramente gentile! per me questa cucina (che apprezzo moltissimo) e’ una sfida, perche’ spesso, ricette fantastiche non sono facilmente presentabili. E sul web, non potendo assaggiare e considerato che non tutti hanno una cultura alimentare tale da comprendere quanto buoni possono essere gli abbinamenti senza far ricorso a scorciatoie di derivati animali, l’occhio e’ importantissimo. Questo e’ un piatto semplicissimo, che prevede pochi ingredienti: se avessi messo solo gli spiedini, io avrei saputo che sono buonissimi, ma il lettore non vegano (o almeno vegetariano) che li guarda si chiede: ma di che sanno? stuzzicando con la presentazione, invogliando a “prenderli dallo schermo” come e’ stato scritto sopra, si abbattono le difese create dai preconcetti e si punta solo al pensiero: “cavolo che fame e voglia mi fanno venire!” senza piu’ pensare a cosa sono di fatto.

    @maktuub: i fagiolini li ho serviti con la marinata ed erano favolosi! oggi, visto che avevo avanzato qualche spiedino che ho conservato nella marinata, ci ho condito pure del cavolo cappuccio crudo: spettacolare!

    Reply
  18. chicca66: quello sara’ il prossimo passo 😉
    da mesi vorrei farlo, ma spesso rimando perche’ Leeman miha spaventata: dice che, a parte al ristorante, loro lo preparano in vacanza, perche’ il pavimento si riduce uno schifo.
    Ed io gia’ lo riduco uno schifo senza fare il seitan… brrrr.
    Sono una pasticciona, diciamocelo 😛

    Reply
  19. Come il pavimento si riduce uno schifo, io sporco un po’ solo il lavandino, come lo fanno sto seitan??? 🙂 Son curiosa 😉

    Reply
  20. al ritorno dall’ospedale, te lo scrivo 🙂

    Reply
  21. che meraviglia di spiedini!!!!!anch’io ero curiosa di saperne di più dei fagiolini gialli…mai visti…..ragazzi quanti ortaggi/legumi/ecc ecc ci sta facendo perdere il consumismo…..tutti uguali…..in giro, nei negozi comuni, non trovi una verdura “strana” neanche a pagarla oro!!!!!solo per trovare il grano saraceno sono dovuta andare in città!!!!!!ma vi pare????

    Reply
  22. Oddio ancora ospedali 🙁 Nulla di grave spero? 🙂

    Reply
  23. Spero anche io nulla di grave!

    Per quanto riguarda il pavimento imbrattato concordo con Chicca: ma come lo fanno il seitan da Leemann? dai un’occhiata alla mia ricetta, “Spiedini intelligenti”, ho fatto il seitan persino in campeggio senza combinare disastri. E anch’io sono una pasticciona!

    Complimenti per l’armonica grazia del tuo piatto!
    😉

    Reply
  24. Bellissima la ricetta e bellissima la foto.
    Quoto tutti i complimenti, anch’io non riesco sempre a commentare le tue ricette come vorrei, sono veramente interessanti.

    Reply
  25. che foto professionale, bravissima cisejazz!! questa ricetta me la salvo subito, credo proprio che la frittura preventiva mi risolverà il problema della spugnosità che di solito gli onnivori non amano. che dici, basterà anche una saltata in una padella leggermente oliata? l’importante è che facciano la crostina, giusto?
    grazie per la ricetta, grandissima!

    Reply
  26. bravissima, sono troppo invitanti e la foto e’ veramente bella, complimenti!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti