Polpette di Okara alla pizzaiola

Ciao a tutti!.. Sono nuova… o meglio, sono una nuova postatrice di ricette, dal momento che fino ad ora mi sono limitata a commentare le vostre!
DSCI0430
Spero di essere degna di entrare ufficialmente a far parte di questa piccola comunità, inserendo una ricetta sicuramente non proprio “chic” come quelle inserite da voi, ma di certo utile a chi, come me, in seguito dell’autoproduzione di tofu si ritrova sempre con tonnellate di okara da riciclare!

Purtroppo di alcuni ingredienti (farina e pangrattato) non so fornirvi le dosi esatte, perchè mi sono regolata poco per volta durante la preparazione, a seconda della “collosità” dell’impasto!
Comunque per circa una quarantina di polpette (che ho poi congelato in porzioni da 4-5 polpettine: rifornimento per l’inverno! :-)) ho utilizzato:

Ingredienti:
– okara ottenuto da 500 g di fagioli di soia secchi (circa 750-800 g);
– 400 g di acqua;
– farina;
– pangrattato;
– una grossa manciata di olive verdi e nere, denocciolate;
– una manciata di capperi;
– 140 g di concentrato di pomodoro;
– tre cucchiai di ketchup (facoltativo);
– abbondante origano;
– 4 o 5 foglie di basilico;
– olio extra vergine;
– uno spicchio di aglio;
– sale.
Procedimento:
Versate l’acqua in una pentola e portatela a bollore con un po’ di sale.
Quando l’acqua bolle, aggiungete l’okara e circa 4-5 cucchiai di farina, mescolando bene e lasciando cuocere per circa 30 minuti. Mi raccomando, controllate e mescolate spesso affinchè “il pappone” non si attacchi alle pareti della pentola! 🙂
Si deve ottenere un impasto colloso e denso, modellabile con le mani… Dunque, se dovesse occorrere, si può aggiungere ulteriore farina durante la cottura.
Nel frattempo, in un padellino scaldate un cucchiaio di olio e fatevi soffriggere lo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini. Lasciate rosolare qualche istante e poi aggiungete il concentrato di pomodoro, lasciando cuocere per qualche minuto.
Aggiungete al pomodoro le olive tagliate grossolanamente con il coltello, i capperi (sciacquati), il basilico e l’origano e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.
Quando l’impasto di okara avrà ottenuto la giusta consistenza, toglietelo dal fuoco ed aggiungete il sugo ed il ketchup, mescolando per bene.
A questo punto l’impasto dovrebbe essere più umido, quindi “rassodatelo” con l’aggiunta di pangrattato e lasciatelo raffreddare.
Una volta freddo, prelevate piccole parti di impasto di okara e formate delle palline, passatele poi nel pangrattato e a questo punto decidete voi come cuocerle:
– tuffandole in olio bollente, preferibilmente d’oliva (io ne ho fritte solo un paio: ottime e di gradevolissimo aspetto!);
– al forno, poste su una teglia foderata con carta forno, irrorate con un po’ di olio e infornate per circa 40 minuti a 180° (come quelle che vedete in foto: aspetto molto meno gradevole rispetto a quelle in versione fritta, ma vi assicuro che sono ottime ugualmente!).
Ps: mi scuso per le brutte foto, ma purtroppo avevo la digitale scarica ed ho provveduto in fretta e furia!”

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Ilaria e benvenuta tra i magici chef di Veganblog.it…
    p.s. Adoro le polpette!!!!
    🙂

    Reply
  2. Benvenuta Ilaria! Deciso il tuo profilo e davvero utile la ricetta, proprio svuotafrigo come occorre a me! Bravissima!

    Reply
  3. Benvenuta Ilaria e complimenti per queste belle polpette! che preparerò presto appena rimetterò in funzione la mia macchina per il latte vegetale!
    complimenti anche per la tua “insana” e condivisibilissima passione e per tutti i tuoi interessi!

    Reply
  4. Grazie mille a tutti, gentilissimi e calorosissimi!
    Un grazie particolare a Sauro Martella, che nel giro di pochissimo tempo mi ha inserita fra le cuochine ed i cuochini di Veganblog! 🙂

    Reply
  5. Anch’io adoro le polpette! Benvenutissima Ilaria!

    Reply
  6. PURPETT!!!!
    un benvenuto gigantissimo!!!

    Reply
  7. benvenuta ilaria!!!
    mi pare di averti già notata qua in giro.. e sono contenta che anche tu ora partecipi più che attivamente!!! bell’inizio, e la foto anche così fa colore! 😀

    Reply
  8. Ciao Ilaria, che piacere vedere una tua ricetta e leggere il tuo profilo. Benvenuta fra i cuochi “provetti” di questo blog che ormai è una famiglia allargata!!!

    Reply
  9. è brav Ilaria a napulitan!!!! :mrgreen: che belle polpettine..mi raccomando pubblica..pubblica..pubblica..pubblica…

    Reply
  10. Anche a me pareva di averti già “vista”! Benvenuta Ilaria… questa ricetta piacerà di sicuro a Chicca (è sempre nei nostri pensieri!!) che ha appena comprato la macchina per fare il latte e dunque ha l’okara da utilizzare!

    Reply
  11. hei, benvenutissima!

    ^__________^

    Reply
  12. Benvenuta Ilaria 😉

    Reply
  13. Benvenuta, a te e alle tue… purpett!!!!

    Reply
  14. ooohhh, finalmente!!!!!!!!!! Ilaria, ce n’hai messo di tempo! ti aspettavamo a braccia aperte e finalmente sei arrivata. tribenvenuta su veganblog!

    Reply
  15. Ciao Ilaria e benvenuta, sono una tua concittadina, anche se son anni che abito altrove. Le polpette son sempre le benvenute e non sminuire la tua ricetta, non sono semplici polpette, sopratutto se le accompagni con una bella insalatina mista.
    Un abbraccio e aspettiamo le prossime 🙂

    Reply
  16. Ringrazio ancora per il benvenuto! 🙂
    @ Maktuub, Pippi e Silvia: sì, in effetti fino ad ora mi sono sempre limitata a commentare le ricette altrui… Era da tanto che avevo intenzione di iniziare a postare qualche mia ricettina, ma purtroppo, da quando ho iniziato a seguire a pieno ritmo i corsi universitari, il tempo e la forza sono sempre troppo pochi! Ho approfittato di qualche decimo di febbre che mi ha più o meno costretta a casuccia per dedicarmi finalmente all’inserimento di questa mia prima ricetta!
    @ Nello: eh, mi sa però ca c vò tiemp per arrivare a pubblicare pubblicare pubblicare come hai fatto tu! 😛 (ps: per caso conosci un ragazzo di nome Ivan, lì a Salerno?)
    @ Nadir: ti ringrazio tanto! Anche a me piace tanto accompagnarle con insalata mista (lattuga, rucola, pomodorini, olive e un pochino di aceto), ma in inverno preferisco condirle con un sughetto al pomodoro e accompagnarle con un po’ di verdura cotta, tipo patate o spinaci… Slurp!

    Reply
  17. BucciadArancia 17 Ottobre 2009, 11:55

    Benvenuta Ilaria!!

    Reply
  18. benvenuta!!!!
    che tavola e piatto pieni di allegria e colori!!

    Reply
  19. hehehehe benvenutissima mia cara omonima!

    Reply
  20. ILaria prima di tutto il benvenuto, queste tue polpette sono interessanti e me ne ricorderò con la prossima scorta di okara……………domanda quanto tempo si può conservare l’okara???? 🙂

    Reply
  21. Ciao ilaria e benvenuta, sono in ritardo nel portarti i miei saluti ma spero di aver rimediato con il post in pubblicazione adesso.

    Reply
  22. Ciao Ilaria, vedo solo adesso questa ricetta…complimenti, devono essere davvero buone!
    Vorrei chiederti informazioni sul corso di cucina veg che accennavi a Prumiao in uno dei suoi ultimi post…puoi contattarmi al mio indirizzo! grazie mille!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti