Spedizioni vegan in brodo di giuggiole

Dieci minuti fa è arrivato un pacco per me…

DSCF7656

Avevo già intuito il contenuto… Perchè c’è una birbantella, tra voi, che le apprezza almeno quanto me, ma il suo albero, a differenza del mio, è ancora vivo e frutta che è un piacere.

DSCF7657

Esatto, sono le giuggiole dell’albero di Anna (e la sua Ipa), a noi nota come Neofrieda79: partite venerdì mattina, ora sono da me a Milano.

DSCF7658

Anna, sono buonissime! Mi sono commossa aprendo il pacco (sei etti di giuggiole! è meraviglioso!) e ora continuo a mangiarle, non riesco a smettere… Mi hai riportato alla mia infanzia, quando ne portavo a scuola un sacchetto al giorno per merenda, e mi arrampicavo sulla panca in giardino per coglierle ancora verdi…

Grazie. Sei una persona davvero speciale, hai reso indimenticabile questa giornata. Chi di voi può dire di aver ricevuto un dono dell’orto così raro da una persona che non ha mai nemmeno visto di persona?

Come siamo fortunati! Evviva Veganblog, il condominio più felice di tutta la galassia web!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bella cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  2. Ma che bello 🙂 è anche per questo che adoro Veganblog…per il clima, la cordialità e l’amicizia che c’è tra gli utenti!
    Coooomunque, non sapevo si potessero spedire generi alimentari! Ma ti sei presentata in posta così, con il sacchetto di giuggiole in mano?
    E’ di una genuinità fantastica, noi che siamo così abituati a ricevere solo oggetti su oggetti, che siano utili o meno…e questo gesto mi fa tanto pensare a quei film vecchi, tipo “Pane, amore e fantasia”…alla campagna, ai mercanti di strada, ai vicini di casa che ti regalano una mela, alla semplicità, agli odori e ai sapori di un mondo ormai sotterrato da cemento, frenesia e 4 salti in padella. Ahhh, basta, sto farneticando.

    Tutto questo per dire: adoro le giuggiole!! Anch’io da piccola ne avevo un albero in giardino e mi arrampicavo sempre per raccoglierle 🙂

    Reply
  3. ma si mangiano così?????pensavo andassero cotte…..mi ricordo che un’amica di mia nonna, anni e anni e anni fa, ci faceva la marmellata!!!!

    Reply
  4. Betti! Io avevo una pianta enorme di giuggiole, che qui da noi si chiamano “zizzole”…. Poi, purtroppo, l’abbiamo dovuta togliere. A malincuore. Abbiamo rimandato per anni, ma alla fine… Era troppo vecchia e non produceva più buoni frutti…. 🙁 Però, quanti ricordi…

    Reply
  5. Veganblog famiglia….

    Reply
  6. Grendi!! Neo per l’invio e Betti per la condivisione (peccato solo virtuale!)

    Reply
  7. Che bello son felice quando sento e vedo queste cose…………..non aggiungo altro solo che in Sicilia le chiamono inzinzuli 🙂

    Reply
  8. P.s.: mi avete fatto venir voglia di fare una cosa…………………

    Reply
  9. ma che meraviglia! davvero un regalo prezioso che pochi possono dire di aver ricevuto.
    anche per me questa è una famiglia elettiva virtuale: non conosco vegani e ogni giorno è come se mi sedessi a tavola con tutti voi.

    Reply
  10. stupendo tutto..stupenda la cosa, stupendo il post….e stupendo veganblog!! e tutti voi!!!
    ora mi piacchiate…..non le ho mai mangiate!!!
    chicca….che t è venuto in mente?!?
    ci spedisci qualcosa 🙂 ?

    Reply
  11. da me si chiamano “glioglliere”…ahahah…le adoro, soprattutto quelle mezze verdi e mezze marroni..

    Reply
  12. e già, la famigliola qui è a dir poco stupenda e anna con la sua pulcina è di una tenerezza incredibile 😀
    betty, gustatele pensandoci!!!

    Reply
  13. :embarassed:
    Ho colto dalle parole di Betti che le giuggiole la riportavano alla sua infanzia e ho pensato a un filo sottile che ci univa..e che mi piaceva rendere palpabile! Fragile e resistente come una tela di ragno 😛 e come le Poste 🙂
    @ Maila: in onore al ReReRe e alla Decrescita felice, quello era un pacco ricevuto da me, ho solo riciclato il cartone, avvolto con carta velina e scritto su il nome. Ti danno un modulo, lo appiccicano e il gioco è fatto! La scatola in sé non serve. Ho indicato come contenuto ‘frutta secca’, infatti sono già le ultime, vista la stagione
    @ Ai giuggiolari: purtroppo, visto il caldo, a Betti le ho mandate molto mature – tanti le gradiscono a metà maturazione, invece. Erano le ultime, ma qualche pollone c’è – quest’estate qualche mano impietosa c’è stata, mentre io non c’ero. Se qualcuno desidera una pianta, si faccia avanti! Sono leguminose, ricche in proteine, e non solo..
    @Silvia D: a te devo scrivere in pvt eh eh

    Reply
  14. @Ambrosia: qui da noi sono solo io a cucinarle, un po’ perché non resistono, un po’ perché siamo proprio abituati così! Il sapore e la consistenza da cotti sono interessanti, ma più per giocarci come ho fatto io nella ricetta citata da Betti. Crude sono molto meglio! Certo, se vuoi conservarle..mi piacerebbe fare l’esperimento di disidratarle, ma non so quanta polpa resterebbe 😛 forse le varietà giganti, ma la mia pianta è taglia classica.

    Reply
  15. ciao Silvia D sono anch’io vegana e di Verona… seguo il blog con passione perchè senza di voi mangerei molto male… ho anche varie amiche vegane, qui a Verona; questo per dirti che non sei sola…

    Reply
  16. Isavegchef.blogspot.com 13 Ottobre 2009, 09:06

    come Anna non c’è nessuna!! o almeno io, di donne così, non ne ho mai conosciute.
    Speriamo che la dolce Ippa (io la chiamo così) impari taaaaaantissimo dalla mammaaa 🙂
    Giuggiole? mai assaggiate fresche, ma secche sono buonissime 🙂
    Ciao, Isa

    Reply
  17. Stando a Padova, le ho mangiate fresche, mai secche. L’albero poi è uno spettacolo, mi piace guardarlo, e se tutto va bene, appena posso, ne voglio mettere uno in giardino, oltre a un pero, un melo … e qualche altra pianta che quì cresca bene.
    W le giuggiole!

    Reply
  18. Giuggioleeee! *__*
    il mio ragazzo (lui è della provincia di padova) mi ha riempita di giuggiole,che qui a roma sono impossibili da trovare!!!!
    siccome me ne ha date veramente tante non sapevo come “smaltirle” e allora insieme a mia mamma ho fatto la marmellata 🙂
    se volete vi dico la ricetta!!!

    Reply
  19. WOW che bellezza…non ho idea di cosa sono, lo immagino, ma il pensiero e’ stato MERAVIGLIOSO! 🙂

    Reply
  20. Eh Anna, che pretendevi, il silenzio assoluto? Eddai! 😀
    Credo che morirei per della marmellata…

    Reply
  21. Una storia di quelle che fanno sperare bene per il futuro! Per tornare a una società del dono! Non conosco le giuggiole, ma sono felice per voi!
    😉

    Reply
  22. :embarassed:
    :embarassed:
    :embarassed:
    @MissV: la marmellata è spettacolare, confermo..ma sono riuscita a farla solo un anno, di solito me le pappano tutte prima!Anche sciroppate sono buone, ma stesso problema: la materia prima 😛
    @tutti: mi ritengo fortunata ad avere accesso a elementi ‘vivi’ come il mosto, certi frutti (e spero di aumentarne la percentuale!) cosiddetti ‘dimenticati’..Sarebbe bello organizzarsi in modo da scambiare piante/prodotti tra noi! Il discorso è lungo e spero ci sia il tempo di gettare semi di tanto in tanto 😉
    Allora, quanti polloni devo lasciare per l’anno prossimo? Così li venite a prendere e avete la scusa per farvi un giro qui 😛

    Reply
  23. Cge bello leggere questo post! Mi convinco sempre di più che essere ” di veganblog” sia speciale! Bellissime persone! Ecco un altra dimostrazione!!! PS: prima o poi dovrò assaggiarle anche io le giuggiole…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti